bronco in materiale bio-riassorbibile

UN’OPERAZIONE CHE DÀ RESPIRO – PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA UN BRONCO IN MATERIALE BIO-RIASSORBIBILE, STAMPATO IN 3D, È STATO IMPIANTATO SU UN BIMBO PUGLIESE DI CINQUE ANNI ALL'OSPEDALE BAMBINO GESÙ DI ROMA: L’INTERVENTO, DURATO OTTO ORE, CONSENTIRÀ AL PICCOLO, AFFETTO DA BRONCOMALACIA, DI TORNARE A RESPIRARE NORMALMENTE DOPO CHE…

Maria Rosa Tomasello per “la Stampa - TuttoScienze”

 

bronco in materiale bio riassorbibile 3

Con un intervento sperimentale durato otto ore, per la prima volta in Europa, un bronco in materiale bio-riassorbibile, stampato in 3D, è stato impiantato su un bimbo pugliese di cinque anni in una sala operatoria dell' ospedale Bambino Gesù di Roma.

 

Il piccolo Nicholas, che dopo anni potrà finalmente ritrovare un respiro normale, era affetto da broncomalacia, malattia che impediva il normale flusso di aria nel polmone sinistro. Spiega Adriano Carotti, responsabile dell' Unità di funzione di Cardiochirurgia complessa con tecniche innovative, che ha messo mani e cuore nell' operazione: «Questa patologia determina difficoltà soprattutto in fase di espirazione, provoca il ristagno di secrezioni e aumenta il rischio di sviluppare infezioni.

 

ospedale bambino gesu'

Il bambino - per la conformazione del torace e dei vasi aortici - aveva una compressione di lunga data del bronco sinistro, schiacciato tra l' arteria polmonare sinistra e l' aorta toracica discendente: era una situazione che aveva prodotto un indebolimento della cartilagine che sostiene l' impalcatura del bronco.

 

Bisognava - aggiunge - fare qualcosa per sostenerlo e abbiamo deciso di percorrere una strada innovativa, perché i presidi classici, come gli "stent" a maglia metallica non fanno crescere il bronco o inducono una granulazione, mentre quelli in silicone si dislocano facilmente».

operazione chirurgica 1

 

La strada del bronco stampato in 3D è già stata tentata con successo dagli specialisti dell' università del Michigan, i quali dal 2012 al 2018 hanno eseguito impianti su 15 bambini. «Ma si trattava di lattanti, età media di otto mesi - sottolinea Carotti -. Quindi era una strada mai percorsa con un bimbo più grande». La stampa in 3D offre la possibilità di realizzare un «pezzo» personalizzato e, quindi, si decide di procedere. Il percorso è lungo.

 

bronco in materiale bio riassorbibile 5

Poiché bisogna costruire dispositivi impiantabili, che non hanno certificazione, bisogna avere il via libera del Comitato etico interno e, quindi, l' ok del ministero della Salute e, infine, mettere a punto la procedura per la costruzione. In campo ci sono tutti i professionisti migliori: Il dipartimento di diagnostica per immagini di Aurelio Secinaro realizza le immagini bidimensionali che vengono rielaborate dal bioingegnere Luca Borro.

 

bronco in materiale bio riassorbibile 1

Si arriva al modello tridimensionale dello «splint», «gabbietta» cilindrica che riproduce la struttura del bronco: viene stampato dal centro Prosilas, utilizzando un composto formato da policaprolattone ( sostanza usata per i fili di sutura) al 98% e da idrossiapatite al 2% e che viene eliminato dall' organismo in due anni.

bronco in materiale bio riassorbibile 4

 

Seguono i test di resistenza, eseguiti dall' Università di Modena e Reggio Emilia. Sei mesi dopo il nuovo bronco di Nicholas è pronto. Il 14 ottobre viene quindi impiantato da Carotti, in collaborazione con i colleghi del «Laryngo-Tracheal Team», diretto da Sergio Bottero, in una sala operatoria dove l' intervento viene eseguito in circolazione extracorporea. Il dispositivo viene collocato all' esterno del bronco malato.

 

«A meno di un mese dall' intervento il bimbo è tornato a casa - racconta Carotti -. Da un punto di vista clinico e strumentale c' è un' ottima risposta. Il bronco ha già riacquisito la dimensione normale, ma naturalmente continueremo a seguirlo con uno stretto "follow up" per verificare il completo riassorbimento e il consolidamento avvenuto.

operazione chirurgica 2

 

E' importante far sapere che questa tecnologia è disponibile anche in Italia: si aprono nuovi orizzonti per l' applicazione di questo tipo di interventi nei bambini. Abbiamo aggiunto una freccia importantissima nella nostra faretra. Abbiamo già altri potenziali candidati e abbiamo già la tecnologia per poterci costruire questi "devices" in casa: speriamo ora di poter certificare al più presto la procedura».

ospedale bambino gesu' 1

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…