vaccinazione ai minori

CE N'E' COVIDDI E ANCHE PARECCHIO - LA VARIANTE INDIANA (DELTA) SALE IN LOMBARDIA E SPUNTA LA SOTTOVARIANTE KAPPA - QUELLA SUDAFRICANA (“BETA”) È AL 2% E LA BRASILIANA (“GAMMA”) ALL’1% - LA REGIONE HA INIZIATO A SEQUENZIARE TUTTI I TAMPONI POSITIVI PER AVERE UN MONITORAGGIO COSTANTE SU PROFILASSI E IMPATTO SUL SISTEMA SANITARIO - LA CAMPAGNA VACCINALE IN LOMBARDIA HA EVITATO OLTRE 2.100 DECESSI TRA GLI OVER 60: BEN 1.701 SOLTANTO TRA GLI ULTRAOTTANTENNI…

Stefania Chiale per www.corriere.it

 

letizia moratti e il figlio 9

La decisione della Regione Lombardia di sequenziare tutti i tamponi positivi dà i primi risultati. A giugno la variante prevalente si conferma quella inglese, la cosiddetta “Alpha”, con il 64% dei casi. Ma è sulle altre, in particolare su quella indiana, che si vede come la percentuale di presenza in Lombardia sia cresciuta: «I dati sulle “indiane” — “Delta” e “Kappa”— ci dicono che sono diffuse, rispettivamente, con una percentuale del 3,25% e dello 0,8. La variante sudafricana (“Beta”) è al 2% e la brasiliana (“Gamma”) all’1%». A comunicarlo è stata la vicepresidente e assessora al Welfare Letizia Moratti nel corso di una conferenza stampa sulla campagna vaccinale.

VARIANTE INDIANA 1

 

Dal confronto con i dati di metà giugno, si osserva che, se l’inglese è scesa leggermente dal 68% al 64%, l’indiana è passata da una presenza dell’1,2% a maggio, all’1,1% a metà giugno e oggi al è 3,2%. A cui si aggiunge la «sottovariante» indiana Kappa, allo 0,8%. E ancora: a metà giugno la sudafricana si era riscontrata nello 0,3% delle genotipizzazioni, passando oggi al 2%. «Abbiamo deciso in questo periodo in cui abbiamo pochi positivi — ha detto Moratti — di sequenziare tutti i tamponi positivi per tenere sotto controllo le varianti. Il quadro presenta numeri più alti rispetto a settimana scorsa perché li abbiamo sequenziati tutti e questo innalza i numeri rispetto alle varianti».

VARIANTE INDIANA COVID

 

Non è l’unica novità: stamattina a Palazzo Pirelli è stata presentata la piattaforma lombarda di monitoraggio costante che analizza l’andamento del piano vaccinale anti-Covid e valuta l’impatto e l’efficacia della campagna in termini di casi positivi, ricoveri e decessi. «È un prototipo per il monitoraggio delle performance regionali — ha spiegato Moratti — che abbiamo presentato all’Istat, all’Iss, al ministero della Salute e all’Agenas. Quest’ultimo ha dato parere positivo e si è reso disponibile ad essere ente attuatore per estendere il progetto a tutte le regioni italiane».

 

Variante indiana

Dalla piattaforma emerge un dato su tutti: quello dell’impatto della campagna vaccinale su decessi, ospedali e tamponi positivi. «La campagna vaccinale in Lombardia ha evitato oltre 2.100 decessi tra gli over 60: ben 1.701 soltanto tra gli ultraottantenni», ha illustrato il professor Giovanni Corrao, ordinario di Statistica medica dell’Università Bicocca di Milano, che ha presentato lo studio «Monitoraggio e valutazione del piano vaccinale anti-covid-19». Analizzando la fascia over 60 «la nostra piattaforma ha evidenziato che, con i vaccini, sono stati evitati più di 300 ingressi in terapia intensiva, quasi 5.000 ricoveri e oltre 10.000 infezioni da Covid».

 

VARIANTE INDIANA

La piattaforma illustra poi come in Lombardia siano stati ad oggi vaccinati «quasi tutti gli ospiti delle Rsa, le persone con elevata vulnerabilità, gli estremamente fragili e i medici di base», mentre «l’altissimo numero di somministrazioni quotidiane raggiunto ci consente di contare, rispetto al resto d’Italia, il numero più basso di persone ancora in attesa di vaccinazione». Infine, ha sottolineato Corrao, «con questa piattaforma sarà possibile valutare anche l’andamento e l’impatto della vaccinazione eterologa. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità del servizio, correggere gli errori e risolvere eventuali criticità. Per questo sarebbe interessante estendere il modello anche ad altre regioni».

 

variante indiana

È stato quindi il responsabile della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso a elencare i risultati raggiunti dal piano: «Anche ieri, martedì 22 giugno, è una Lombardia da record. Il 20% dei vaccini somministrati in Italia è stato effettuato in Lombardia che, fra l’altro, è la regione stabilmente in testa al rapporto fra dosi consegnate dal Commissario Figliuolo e somministrate (oggi al 96,5%)».

 

Relativamente alla richiesta della struttura commissariale di vaccinare tutti gli over 60 l’ex capo della Protezione civile spiega che «la Lombardia li ha vaccinati tutti: mancano solo quelli che hanno fatto il Covid e quelli che non vogliono vaccinarsi».

 

migranti invisibili per la vaccinazione 6

La copertura della popolazione over 60 è all’84% nella media nazionale, all’88% in Lombardia. Per questo motivo, il vaccino «AstraZeneca non serve più, eccetto le 300.000 dosi necessarie ai richiami», ha informato Bertolaso. Mentre a luglio potrebbe esserci qualche problema relativo a possibili minori forniture di vaccini a mRNA: «Alla Lombardia ne serviranno circa 2,8 milioni: abbiamo 100 mila prenotazioni al giorno fino al 4 agosto».

 

Infine le vaccinazioni ai senzatetto e agli stranieri privi di documento: la Regione stamattina ha spiegato che «per gli stranieri in possesso dei codici stp e per quelli in fase di emersione che hanno codici fiscali alfanumerici (quelli dati dalla prefettura) si sta implementando la piattaforma in modo che possano accedervi: entro pochi giorni potranno prenotarsi». Specificando, poi, che il via libera ci sarà a partire da questo weekend. Si sta «anche cercando di creare codici identificativi per consentire la prenotazione a chi è stanziale in Lombardia, ma non ha alcun documento».

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...