variante inglese coronavirus virus covid

LA VARIANTE INGLESE OVVIAMENTE NON È SOLO INGLESE: È IN ITALIA DA MESI, NELLE MARCHE E PROBABILMENTE IN VENETO, DOVE IL VIRUS IN QUESTE SETTIMANE SI È MESSO A CORRERE MOLTO PIÙ VELOCEMENTE DI PRIMA - IL VERO PROBLEMA DI QUESTA MUTAZIONE È CHE COLPISCE DI PIÙ I GIOVANI E BAMBINI, E PER QUESTO NEL REGNO UNITO NON SANNO SE RIAPRIRE LE SCUOLE DOPO LE VACANZE DI NATALE - E POI C'È LA VARIANTE SUDAFRICANA, ANCORA PIÙ TRASMISSIBILE…

 

Mauro Evangelisti per “il Messaggero

 

controlli variante inglese

L'Organizzazione mondiale della sanità conferma: la nuova variante inglese si trasmette più velocemente tra i bambini. Lo avevano già denunciato alcuni esperti britannici, lo aveva annotato anche il professor Roberto Cauda del Gemelli, in una intervista al Messaggero. Ieri lo ha confermato l'inviato speciale dell'Oms, David Nabarro, ai microfoni di Skynews: «Appare più facile la trasmissione a giovani e bambini».

 

Questo mette a rischio la riapertura delle scuole in Gran Bretagna e spiega anche perché il contagio corra così velocemente.

 

RICERCA

Un'altra ipotesi sta prendendo forza: la variante inglese era già in Italia da qualche mese. E forse la definiamo in quel modo, con la caratterizzazione geografica, solo perché i britannici sono stati i primi a individuarla. Dopo l'agente dei servizi trovata infetta al Celio di Roma con il virus che presentava la mutazione, ieri è emerso un altro caso nelle Marche: un uomo di Loreto (Ancona) è stato contagiato dalla variante. Aveva un forte raffreddore, si è scoperto che era positivo ma con la variante inglese.

 

la variante inglese in italia

E lo stesso è successo per due familiari. L'uomo non ha avuto però contatti con il Regno Unito, dunque è possibile che la circolazione iniziata a settembre abbia da tempo oltrepassato la frontiera italiana. La sequenza parziale è stata individuata dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Un altro caso è in fase di verifica in Lombardia, mentre alcuni ricercatori dell'Università di Bologna del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologia hanno affermato che già avevano individuato in laboratorio il nuovo ceppo.

 

A innescare il sospetto che la variante abbia contribuito, a causa della maggiore contagiosità, ad aggravare la situazione in Veneto, è stato anche il premier Giuseppe Conte, ospite a Porta a Porta: «Ora spunta una variante inglese che corre molto più veloce, di uno 0.70 in più, e spiegherebbe molte cose. Ma non voglio avanzare ipotesi. In Veneto stranamente i dati stanno crescendo, dobbiamo capire come e perché».

 

VARIANTE INGLESE CORONAVIRUS VIRUS COVID

Il governatore Zaia, però, ha spiegato che ancora nella sua regione tracce della variante non sono state individuate. Il nodo però è un altro: il Regno Unito ha investito molto di più nell'attività di sequenziamento e dunque potrebbe avere semplicemente individuato prima di altri paesi la variante. In Italia la ricerca è molto meno intensa. Il professor Massimo Ciccozzi, del Campus Bio-Medico di Roma, uno dei principali esperti su questo tema: «Non c'è dubbio, in Inghilterra sequenziano molto di più. In Italia le competenze ci sono, bisognerebbe investire sul sequenziamento e sulla sorveglianza molecolare».

 

L'ASSEDIO

LUCA ZAIA

Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, ha spiegato che la nuova variante di Sars-CoV-2 si «sta diffondendo a un ritmo pericoloso». Ma ha anche aggiunto che in realtà è stata trovata una ulteriore mutazione «proveniente dal Sudafrica, ancora più trasmissibile». Il Regno Unito ha deciso la quarantena per chi proviene dal Sudafrica. Per il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, vi è un «allarme eccessivo»: i dati iniziali del vaccino «indicano che è valido anche per questa nuova variante inglese del virus». «Ci sono dei test in corso, iniziati la settimana scorsa, - dice Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia -. Visto che la variante corrisponde a un paio di mutazioni della proteina Spike, sembrerebbe improbabile che possano andare a inficiare l'efficacia del vaccino».

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)