immunita di gregge mappatura tracciabilita app coronavirus

VATTENE APP-ANCULO - GIANLUCA NICOLETTI: ''SONO TRA QUELLI CHE EVITERÀ DI SCARICARE L' APP "IMMUNI". NESSUNO AL MOMENTO MI HA DATO LA CERTEZZA CHE UN DOMANI, TRA LE TANTE TELEFONATE DI CHI CI PROPONE FINANZIAMENTI A TASSI STRAORDINARI, FORNITURE DEL GAS E DELLA LUCE A OTTIMO PREZZO E ALTRI SERVIZI NON RICHIESTI, POSSA SPUNTARE ANCHE CHI È IN GRADO DI SAPERE QUANTO POTREBBE ESSERE COMPROMESSO IL NOSTRO STATO DI SALUTE''

Gianluca Nicoletti per “la Stampa

 

Sono tra quelli che eviterà di scaricare l' App "Immuni". Non certo per pratica ribelle, ma non essendoci obbligo non lo farò, fino a che almeno mi appaia chiaro a cosa veramente serva.

Sono perfettamente consapevole che il Covid-19 potrei incrociarlo appena fuori la porta di casa. So di essere anagraficamente a rischio (leggi anziano), ho anche un figlio di particolare fragilità e mai mi sono fatto venire dubbi da quando mi è stato detto che il distanziamento sociale è indiscutibile.

 

Questo come premessa per rassicurare che sono finora stato un ligio esecutore di quanto il governo abbia potuto decretare per la salvaguardia della salute pubblica. Anzi nemmeno rivendico l' insopprimibile bisogno di transumanza verso ipotetici affetti stabili, piuttosto che stare a due metri preferisco evocare su Skype.

 

Per quanto mi sia informato, pur consapevole che ogni istante della mia vita terrena possa già essere puntualmente tracciato, nessuno al momento ha saputo darmi la certezza scientifica che questa app non segnalerà dei falsi positivi, creando possibile sospetto e allarme sociale più che un supporto alla sicurezza.

 

patente di immunità - esame del sangue

Non si sa esattamente come funzioni, è stata annunciata la licenza open source sotto la quale verrà rilasciata (Mozilla Public Licence 2.0) ma il codice sorgente non è stato ancora rilasciato. Non è certo che io mi possa vantare di essere in grado di valutarlo, ma gli esperti informatici che ne hanno la competenza avrebbero avuto modo di rassicurarci sul suo reale funzionamento. In Olanda sulle cinque app con la stessa funzione, da cui il governo avrebbe dovuto scegliere quella migliore, a detta degli esperti che le hanno esaminate in quattro sono stati trovati banali errori di programmazione.

 

Non vorrei assolutamente passare da presuntuoso e saputello, tanto da mettere avanti dubbi che il medio cittadino non si porrebbe mai, non è però questione di puntiglio: qui si tratta della tutela di diritti fondamentali dell' essere umano.

GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI DISABILI TENEREZZA STOCAZZO

Non è più possibile considerare la nostra vita digitale come proiezione di rango inferiore rispetto la nostra concretezza. Ci stiamo tutti rendendo conto di quanto la crisi Coronavirus ci stia facendo riflettere sull' importanza di una più estesa consapevolezza del potenziale degli strumenti digitali. Già ne facevamo largo uso, ma con il pregiudizio comune che servissero solo per riempire il tempo del trastullo.

 

È sicuramente vero che per baloccarci con il nostro smartphone siamo finora stati disposti a venderci fino all' ultimo brandello della nostra anima digitale. In questo caso però non è Candy Crush Saga a istigarci a restare connessi, è lo Stato che ci chiede di condividere nostri dati sanitari, senza darci nessuna reale certezza, se non una rassicurazione sulla fiducia, che tutto quello che è stato raccolto di noi non possa finire in futuro nei database di chi ci considera solo per venderci qualcosa.

i quattro fondatori di bending spoons

 

Non è il tracciamento che dovrebbe farci paura, ognuno di noi connessi lascia sempre sulla sua strada i sassolini come Pollicino, non vorrei nemmeno che si alimentasse il timore che avere dubbi sull' app corrisponda all' essere sospettati di pratiche e frequentazioni talmente abiette da volerle nascondere.

 

Dovremmo solo avere la certezza che un domani, tra le tante telefonate di chi ci propone finanziamenti a tassi straordinari, forniture del gas e della luce a ottimo prezzo e altri servizi non richiesti, possa spuntare anche chi è in grado di sapere quanto potrebbe essere compromesso il nostro stato di salute.

uffici di bending spoons

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…