yoga mindfulness

VE DOVETE TUTTI RILASSA' - ARRIVATE DISTRUTTI, STRESSATI E CONTRATTI ALLA SERA DOPO ORE PASSATE FERMI DAVANTI AL PC, MAGARI IN SMART WORKING? IN PANDEMIA SONO ESPLOSE LE APP SULLO YOGA MISTO ALLA MINDFULNESS: MEDITAZIONE E MOVIMENTO PER PRENDERSI UN ATTIMO CON SÉ STESSI E AVERE SONNI PIÙ TRANQUILLI - OCCHIO PERÒ, PERCHÉ SENZA COMPASSIONE E ACCETTAZIONE PROFONDA NON FUNZIONA...

Maria Serena Patriarca per "Il Messaggero"

 

yoga uomini

Vi capita di arrivare alla sera, magari dopo ore di lavoro fermi di fronte ad un pc, stressati e contratti, specialmente nella zona del collo e delle spalle? Lo yoga unito alla mindfulness può essere d'aiuto per concludere la giornata all'insegna del relax, sciogliendo le tensioni del corpo attraverso posture abbinate a meditazioni e visualizzazioni guidate.

 

I TUTORIAL

Con il dilagare della pandemia sono proliferate le app sul Mindful Yoga, con semplici esercizi da poter fare comodamente a casa, e su YouTube e Zoom sono sempre più seguiti i tutorial virtuali di questa disciplina.

 

yoga

Il Mindful Yoga si ricollega all'esperienza della mindfulness elaborata da Jon Kabat-Zinn, nel 1979: biologo all'Università del Massachusetts, Kabat-Zinn (praticante di yoga e meditazione vipassana), sviluppò un protocollo per introdurre la meditazione come supporto in contesti clinici, convinto che meditando si potesse influenzare la relazione con il dolore, il disagio e lo stress.

 

Oggi la Mindfulness unita allo Yoga ha dato origine ad un nuovo trend nell'ambito del benessere per il corpo, la mente e le emozioni. Pensate che, sulle pagine dell'Herald Tribune, Pamela Shackley, executive director di Yoga Project International, ha annunciato la partnership con la Neuro Challenge Foundation, in Florida, per affiancare lo yoga e la mindfulness ai programmi terapeutici dei malati di Parkinson: accordo basato su una ricerca della Parkinson Foundation che ha testimoniato come la pratica dell'hata yoga e del respiro diaframmatico abbia contribuito a migliorare la mobilità, la forza, la flessibilità, l'umore e il sonno nei pazienti.

 

meditazione

«Il Mindful Yoga, ovvero lo yoga consapevole», spiega Marilena Capuzzimati, insegnante di questa disciplina a Roma e presidente della Ong Asia Darshana (accademia di formazione yoga riconosciuta dall'Onu), «è una modalità di pratica yogica che pone attenzione alla presenza mentale, alla coscienza del respiro e all'apertura del cuore. Fare yoga non è ottenere un risultato ginnico: è importante, invece, imparare ad accogliere noi stessi. Dalla semplicità dello yoga scaturisce la semplicità del pensiero, che non è semplificazione, ma assenza di complicazioni». (info su asiadarshana.com).

 

meditazione yoga

Nel Mindful Yoga asana e movimenti si alternano a fasi di respirazione guidata, rilassamento e visualizzazioni. La pratica regolare di questa tecnica, adatta a tutti senza limiti di età, oltre a potenziare forza, equilibrio e flessibilità del corpo, aumenta il senso di calma e chiarezza mentale, migliora l'umore e la qualità del sonno, allevia stress, ansia e depressione, rafforza l'autostima e il senso di sicurezza personale, lenisce i processi infiammatori e giova al sistema immunitario.

 

IL RISCHIO

esercizi di yoga mindfulness

Ma attenzione, precisa Marina Russo, psicologa e psicoterapeuta esperta di mindfulness e yoga: «L'idea del Mindful Yoga, sostenuta dalle recenti scoperte neuroscientifiche, è che ciò che cambia radicalmente la mente è l'interazione tra la capacità di essere presenti a noi stessi e le risorse di compassione e accettazione profonda: altrimenti c'è il rischio che la pratica diventi un modo sottile di evitare stati interni difficili e dolorosi, senza essere disposti ad entrare in contatto con gli aspetti più problematici del sé. È fondamentale sviluppare la risorsa dell'autoempatia» (info: nutrimentidimindfulness.it).

 

pratica di yoga

Sulla scia del trend della mindfulness corporea Vittoria Frua, avvocato, insegnante di yoga e autrice del libro Yoga, pratiche semplice ed efficaci ha lanciato su Zoom l'iniziativa 5 Minutes of Me, 5 minuti al giorno tutti per sé: un percorso di un mese in cui ricalibrarsi tramite indicazioni audio e semplici esercizi, da praticare anche senza tappetino.

nude yoga girl 74nude yoga girl 141mindfulnessmindfulness 1meditazione mindfulness 1meditazione mindfulness 2meditazione mindfulness 3meditazione mindfulness 4mindfulness 1mindfulness 8meditazione mindfulness 5meditazione mindfulness 6meditazione mindfulness 7mindfulness 4mindfulness 6mindfulness 3mindfulness 2YOGA MINDFULNESS

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”