serena bortone specchio di pistoletto

VELENI DA VIALE MAZZINI: LO SPECCHIO FIRMATO PISTOLETTO È FINITO NEL SALOTTO DI SERENA BORTONE - COME MOSTRATO DA "REPUBBLICA", LA GIORNALISTA SI E’ PORTATA A CASA IL DISEGNO TRATTEGGIATO SUL SUO SPECCHIO DALL’ARTISTA DURANTE UNA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE RAI “OGGI È UN ALTRO GIORNO”. LE OPERE PIÙ FAMOSE DI PISTOLETTO ALL’ASTA VALGONO PIÙ DI TRE MILIONI – DOPO IL CASO SCURATI LA BORTONE È SOTTO TIRO IN RAI E C’È CHI SOSTIENE SI TRATTI DI UNA VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO, ALLA VOCE “PROFESSIONALITÀ”...

Tommaso Rodano per “il Fatto quotidiano” - Estratti

 

serena bortone specchio di pistoletto

Un artista “da tre milioni di euro”, un disegno firmato in diretta sullo specchio della conduttrice Rai e l’opera che poi finisce in bella mostra nel salotto della stessa giornalista.

 

 

È una storia che circola in questi giorni tra gli spifferi maliziosi dei corridoi di Viale Mazzini. Il 14 marzo 2023 Michelangelo Pistoletto, decano dell’arte povera, è ospite di Oggi è un altro giorno, il talk show condotto da Serena Bortone su Rai Uno, andato in onda per tre stagioni, a partire dal 2020. 

SERENA BORTONE SPECCHIO PISTOLETTO repubblica

 

(...)Le sue opere sono esposte nei principali musei internazionali, qualcuna di loro ha superato all’asta il valore di tre milioni di euro”. 

 

(...)

L’intervista con Bortone è allegra e informale, dura poco più di dieci minuti. La conduttrice torna sul valore economico dei suoi lavori: “Il quadro specchiante che ritrae Boetti è stato battuto all’asta nel 2017 per tre milioni e mezzo di euro”.

 

Gli specchi di Pistoletto, azzarda poi Bortone, “sono un po’ dei selfie ante litteram” e l’artista concorda: “È un selfie ante litteram perché io vedo me stesso, ma nel quadro vedo tutto quello che mi sta intorno”.

 

Ecco il colpo di teatro: Bortone prende uno specchio adagiato su un tavolino dello studio e chiede a Pistoletto di spiegare in diretta il significato del “terzo Paradiso”, un’altra delle opere iconiche dell’artista. Pistoletto comincia a tratteggiarne lo schema sul vetro e Bortone sorride: “Tutto può diventare opera d’arte”. La conduttrice conclude con spirito: “Io questo poi me lo porto a casa, è mio lo specchio”. Pistoletto esegue e replica con un’altra battuta: “Il prezzo poi lo vediamo”. Risate in studio, applausi e sipario sull’intervista.

SERENA BORTONE SPECCHIO PISTOLETTO repubblica

 

 

 

È andata proprio così: l’oggetto apparteneva a Bortone e dopo la trasmissione è tornato alla proprietaria, con le aggiunte non proprio irrilevanti del tratto e della firma di un artista famoso e valutato. In principio era previsto che Pistoletto eseguisse il disegno sopra un altro specchio acquistato appositamente dalla produzione, che però è stato scartato perché considerato bruttino e troppo piccolo.

 

La conduttrice ha quindi deciso di prestare alla trasmissione uno specchio di sua proprietà e dopo la firma di Pistoletto l’ha riportato a casa. Probabilmente non se ne sarebbe accorto nessuno, tranne amici e ospiti di Bortone, se la giornalista non avesse aperto le porte del suo appartamento a Repubblica, che ha una rubrica dedicata proprio alle abitazioni delle persone famose. Il servizio su casa Bortone è stato pubblicato il 17 dicembre. Lo specchio con il disegno di Pistoletto è in bella vista in una delle fotografie a corredo, incorniciato ed esposto in salotto, sopra un armadio di legno.

 

serena bortone

È stato visto anche in Rai, dove i commenti sulla vicenda che riguarda la collega non sono esattamente benevoli. C’è anzi chi sostiene si tratti di una violazione del codice etico, alla voce “professionalità” (“Ciascun esponente aziendale e collaboratore non può sfruttare nella vita sociale la posizione che ricopre per ottenere vantaggi economici o di qualsivoglia genere ovvero utilità che non gli spettino”).

 

[...] la vicenda è una rappresentazione efficace del clima poco cordiale che si respira nei corridoi della tv pubblica. A pochi mesi, peraltro, dal caso Scurati di cui la stessa Bortone fu protagonista e a pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti [...]

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…