mostro di gila

NON TUTTO IL VELENO VIENE PER NUOCERE - IL VELENO DI UNA LUCERTOLA ISPIRA UNO DEI FARMACI PIU' PROMETTENTI CONTRO L'OBESITA': IL MOSTRO DI GILA PRODUCE ORMONI IN GRADO DI REGOLARE LA GLICEMIA - UTILIZZATO PRIMA PER CURARE IL DIABETE, E' STATO POI SPERIMENTATO COME TRATTAMENTO CONTRO I CHILI IN ECCESSO CON IL NOME DI SEMAGLUTIDE - PER PAZIENTI E MEDICI "E' UN GRANDE PASSO AVANTI: "FINALMENTE ABBIAMO QUALCOSA DI AFFIDABILE E IN GRADO DI PRODURRE EFFETTI DURATURI NEL TEMPO"

Dagotraduzione da Vox

 

obesita'

Dopo aver appreso che il veleno di una lucertola di Gila conteneva ormoni in grado di regolare la glicemia, Daniel Drucker ha iniziato a chiedersi il perché. E il veleno potrebbe in qualche modo aiutare a curare il diabete?

 

Drucker è uno scienziato ed endocrinologo dell'Università di Toronto che ha dedicato la sua carriera alla comprensione dell'universo degli ormoni nel corpo, che fanno di tutto, dalla regolazione dell'appetito all'aiuto con la digestione. La sua curiosità per il mostro di Gila lo ha portato a contattare uno zoo nello Utah. Nel 1995, Drucker fece spedire una lucertola dallo Utah al suo laboratorio e iniziò gli esperimenti sul veleno mortale.

 

obeso

Dieci anni dopo, una versione sintetica di un ormone del veleno è diventata la prima medicina del suo genere approvata per il trattamento del diabete di tipo 2. Conosciuto come agonista del recettore GLP-1 (per il peptide-1 simile al glucagone), il medicinale ha innescato una cascata di ulteriori scoperte ispirate al veleno.

 

Dopo che i medici hanno notato che i topi e gli esseri umani assumendo il farmaco sembravano perdere peso, hanno iniziato a considerare il suo uso nella scienza dell'obesità. Nel giugno 2021, un altro trattamento efficace, questo per l'obesità, ha ottenuto l'approvazione della Food and Drug Administration. Chiamato semaglutide e commercializzato come Wegovy, prende anch’esso la sua struttura dal veleno della lucertola.

 

obesita'

Il nuovo trattamento della Novo Nordisk, azienda farmaceutica danese,- iniettabile una volta alla settimana - è pronto ad aiutare in sicurezza molte persone con obesità pericolosa per la salute, dicono medici e ricercatori. Potrebbe persino aiutare a capire i misteri i misteri dell'appetito.

 

«È fenomenale», ha detto Michael Krashes, ricercatore presso il National Institutes of Health. Semaglutide è «un grande passo avanti: finalmente abbiamo qualcosa di affidabile e in grado di produrre effetti duraturi nel tempo», aggiunge Ivan de Araujo, neuroscienziato che studia le interazioni cervello-intestino alla Icahn School of Medicine del Monte Sinai. Nessuno dei due scienziati è affiliato con Novo Nordisk.

 

obesita'

I medici che curano i pazienti obesi hanno detto a Vox che avrebbero voluto avere un'opzione di trattamento come il semaglutide anni fa, e i pazienti hanno descritto il farmaco come un farmaco che cambia la vita. Eppure molte persone con obesità potrebbero non cercare il semaglutide e i medici potrebbero non prescriverglielo, non solo a causa della pericolosa storia di farmaci per la perdita di peso, ma anche a causa di un pregiudizio persistente e dello stigma intorno a una malattia che ora affligge quasi la metà dei americani.

 

obesita' 5

L'obesità è ancora ampiamente vista come un problema di responsabilità personale, nonostante le prove scientifiche dicano il contrario. E la storia ha dimostrato che gli interventi medici più efficaci, come la chirurgia bariatrica - attualmente il gold standard per il trattamento dell'obesità - spesso non vengono utilizzati per favorire dieta ed esercizio fisico, che per molti non funzionano.

 

C'è anche una sfida pratica: gli assicuratori sanitari in genere non coprono i farmaci per l'obesità, afferma Scott Kahan, medico dell'obesità e professore presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e la George Washington University School of Medicine. «Medicare esclude esplicitamente i farmaci per il peso», afferma Kahan, che si consulta con Novo Nordisk. «E la maggior parte degli assicuratori segue ciò che fa Medicare».

 

obesita' 3

Il nuovo farmaco non sarà certamente un toccasana per l'obesità, aggiunge Krashes. "Non prendi una persona di 280 libbre e ne fai 130", sottolinea, anche se le riduzioni sufficienti per migliorare i risultati di salute sono tipiche. Drucker, che ha iniziato a consultare Novo Nordisk e altre aziende farmaceutiche dopo la sua scoperta sui rettili, concorda sul fatto che si tratta di un punto di partenza per l'obesità: "Gratterà solo la superficie del problema nella popolazione che ha bisogno di essere più sana".

 

obesita' 2

Ma la semaglutide è il farmaco per l'obesità più potente mai approvato, aggiunge. "Farmaci che produrranno il 15% di perdita di peso corporeo - non lo avevamo prima nella terapia medica dell'obesità". Con ulteriori agonisti del recettore GLP-1 potenzialmente più efficaci che entreranno in funzione in futuro, siamo all'inizio di un nuovo promettente capitolo della terapia dell'obesità. Uno sguardo all'affascinante scienza di come funziona il farmaco potrebbe anche fare molto per cambiare il modo in cui gli americani pensano a questa malattia.

 

obesità

"Dobbiamo ringraziare la lucertola per questo", dice Drucker.

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”