satnam singh sony antonello renzo lovato

VI RICORDATE DI SATNAM SINGH, IL BRACCIANTE LASCIATO MORIRE DISSANGUATO DAI CAPORALI DOPO CHE IL SUO BRACCIO E' RIMASTO INCASTRATO IN UN MACCHINARIO AVVOLGINASTRO? PER LA SUA MORTE, È STATO ARRESTATO IL SUO DATORE DI LAVORO, RENZO LOVATO: L’UOMO, CHE PER GIUSTIFICARSI DISSE CHE IL 31ENNE “AVEVA COMPIUTO UNA LEGGEREZZA”, È ACCUSATO DI INTERMEDIAZIONE ILLECITA DI MANODOPERA E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO – IL FIGLIO ANTONELLO LOVATO È IN CARCERE DA LUGLIO CON L’ACCUSA DI OMICIDIO VOLONTARIO CON DOLO EVENTUALE…

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/01/24/news/morte_di_satnam_arrestato_il_capo_suo_figlio_l_abbandono_senza_braccio_lui_se_l_e_cercata-423957958/

 

Estratto dell’articolo Corrado Zunino per “la Repubblica”

SATNAM SINGH

Hanno arrestato il “capo”. Altre volte, i braccianti indiani, lo chiamavano “la persona anziana”. Era lui che alle sei di mattina attendeva davanti alla villa coloniale i lavoratori, giunti in bici.

 

[…] Renzo Lovato, 65 anni, annotava le ore e distribuiva le paghe, il dieci del mese. «Una volta ci ha tolto 30 euro perché, diceva, eravamo stati troppo lenti», ha raccontato l’ultimo Singh salito dal Punjab. Di nome fa Baljeet.

C’è un altro arresto per l’omicidio di Satnam Singh, 30 anni, giunto in Italia traversando a piedi la Croazia.

 

La tarda mattina dello scorso 17 giugno ha lasciato un braccio in un macchinario avvolginastro, definito dal gip «artigianale e privo di qualsiasi dispositivo di protezione». È morto — anche per dissanguamento — due giorni dopo. Il “capo”, allora, commentò: «Mio figlio gli aveva detto di stare attento, Satnam se l’è andata a cercare».

RENZO LOVATO

Per il figlio Antonello, 39 anni, il gip della Procura di Latina ha ribadito il carcere, oggi è detenuto a Frosinone. Entrambi sono considerati «persone di rilevante pericolosità sociale».

 

Le testimonianze di sette braccianti — tutti indiani — sono univoche nel delineare «le condizioni di totale sfruttamento e approfittamento dello stato di bisogno» che ogni giorno si viveva nei campi di Borgo Santa Maria e Borgo Sabotino, suburbi dell’Agro Pontino ruotanti attorno a Latina, bonificati dai coloni del Nord Italia negli anni Trenta.

 

Il racconto dei braccianti a cottimo, a partire dalla compagna di Satnam, Soni Soni, hanno rivelato: «I bagni chimici dell’azienda erano lontani dai luoghi della raccolta, i bisogni li facevamo nei campi». Sempre nei campi i lavoratori pranzavano, «con quello che ci portavamo da casa».

antonello lovato

 

Nell’impresa Lovato si lavora 8-9 ore al giorno sette giorni su sette da maggio a ottobre. Tra quattro e cinque ore, invece, nel periodo autunno- primavera. La paga è di 5,5 euro l’ora, di recente cresciuta a sei. «Per quelle mansioni», scrivono i giudici, «gli accordi sindacali per operai agricoli e florovivaisti prevedono oltre dieci euro ogni ora».

Satnam e compagni guadagnavano 1.400 euro al mese con la bella stagione, 700 nel periodo freddo.

renzo lovato

 

[…] Gli straordinari dai Lovato non vengono retribuiti: «Le condizioni di lavoro sono degradanti», chiude l’ordinanza.

[…] A volte Antonello Lovato urlava contro i braccianti, «ma non ci ha mai picchiati». Il padre Renzo non ha aiutato gli inquirenti a trovare il cellulare del figlio, ma con lui ha lavato il furgone sporco del sangue di Satnam, quel pomeriggio. «Esiste il pericolo di inquinamento probatorio » da parte di Renzo: «Può intimorire le persone già escusse, può indurle a cambiare versione in favore degli indagati».

antonello lovato

 

Il vecchio Lovato, sostiene la procura, «ha mostrato spregiudicatezza nell’adoperarsi per una massiva cessione dei beni al fine di agire indipendentemente da qualsiasi sequestro». […]

Se i sette braccianti indiani erano pagati all’ora, i due italiani erano, invece, regolarmente assunti.

RENZO LOVATO - TITOLARE DELL AZIENDA AGRICOLA DOVE E MORTO SATNAM SINGHRENZO LOVATO - TITOLARE DELL AZIENDA AGRICOLA DOVE E MORTO SATNAM SINGHSATNAM SINGH - VIGNETTA BY MILITANZA GRAFICASatnam Singh - lavoratore indiano morto dopo l amputazione del bracciorenzo lovato satnam singh

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…