LA BOEING HA MOLTO STRESS IN TEST - ESPLODE UNA PORTA DEL NUOVO 777X DURANTE GLI STRESS TEST: UN NUOVO STOP PER L'AZIENDA, CHE GIÀ AVEVA AVUTO PROBLEMI CON I MOTORI PER IL NUOVO GIGANTE DEI CIELI E AVEVA POSTICIPATO IL LANCIO DI UN ANNO - DOPO IL PASTICCIO DEL 737 MAX, ANCORA A TERRA, BOEING PUNTA MOLTO SU QUESTO VELIVOLO, TALMENTE GRANDE CHE LE PUNTE DELLE ALI SI PIEGANO PER POTER MUOVERSI NEGLI AEROPORTI (VIDEO)
LA BOEING ANCORA NEI GUAI STOP AL NUOVO AEREO 777X
R. Ec. Per ''il Messaggero''
ROMA A meno di tre mesi dalla crisi legata al 737 Max, Boeing Company ha riscontrato problemi tecnici con il nuovo jet bimotore 777X, che dovrebbe rimpiazzare il precedente 777 (attualmente nella flotta di molte compagnie di volo internazionali). L'episodio, secondo fonti di agenzia, risalirebbe a giovedì sera, durante gli «stress test» che Boeing stava conducendo sul nuovo modello insieme agli ispettori della Federal Aviation Administration (FAA), l'agenzia americana per la sicurezza dei voli.
I «test del carico finale» fanno parte del processo per ottenere la certificazione al volo dell'aeromobile e prevedono che l'aereo venga sottoposto a «carichi e sollecitazioni ben oltre i normali carichi operativi», secondo quanto scritto in una mail inviata da un portavoce della compagnia statunitense. Durante i test di carico sull'aereo di prova 777X, il team ha riscontrato un problema che richiedeva la sospensione del test, ha detto il portavoce di Boeing, aggiungendo che «le condizioni di test andavano ben oltre ogni carico previsto per il servizio commerciale».
Una fonte vicina alla vicenda, ha detto che è «esplosa una porta dell'aereo durante la prova». Sempre secondo una fonte citata dall'agenzia France Presse, un evento di questo tipo e è raro durante questo tipo di test, che solitamente avvengono nelle ultime fasi dei controlli dei modelli» . Lo stop arriva in un momento difficile per Boeing, che è impegnata a completare le modifiche richieste dai regolatori per revocare il diritto di volo ai 737 Max dopo i due tragici incidenti avvenuti prima in Indonesia e poi in Etiopia.
https://www.aeroclubvarese.it/
Boeing sta lavorando già da molto tempo su questa sua nuova proposta, nel mese di settembre infatti sono iniziati i collaudi statici presso lo stabilimento di Everett, a Washington, e sembra ormai imminente il momento in cui questo autentico “mostro” di alzerà in volo.
Boeing, così come qualsiasi altra industria aeronautica, non aveva mai realizzato modelli così grandi, l’apertura alare del 777X-9 è pari a ben 71,62 metri; affinché il velivolo si riveli rispettoso degli standard imposti dalle aree di parcheggio degli aeroporti, peraltro, le sue ali saranno pieghevoli.
Le enormi ali del Boeing 777X-9 renderanno il volo dell’aereo simile a quello di un aliante e garantiranno un risparmio di carburante pari a ben il 12% rispetto all’A350.
boeing 777x boeing 777x le ali