finn lough resort-3

SOGNATE DI DORMIRE SOTTO IL CIELO DELL’“ISOLA DI SMERALDO”? – LE STRUTTURE PIÙ BIZZARRE E STRANE DOVE POTER ALLOGGIARE PER UN VIAGGIO ON THE ROAD IN IRLANDA – DAL PICCOLO CASTELLO IN MANIATURA COSTRUITO NEL 1853 ALLA BOLLA IMMERSA NELLA NATURA DAL QUALE POTERSI GODERE LE STELLE COMODAMENTE SDRAIATI SUL LETTO

Livia Fabietti per "www.lastampa.it"

 

helen’s tower 5

Calendario alla mano, facendo due rapidi conti, risulta che il 2019 sia un anno particolarmente generoso. Ebbene sì, tra ponti e feste comandate, non mancheranno di certo le occasioni per ritagliarsi qualche giorno di vacanza. Non è detto però che per vivere forti emozioni sia necessario volare lontano.

 

Storia e natura, ad esempio, possono essere due preziose fonti di ispirazione. Proprio questo è il binomio vincente su cui punta l’Irlanda. La cosiddetta “Isola di Smeraldo”, con le sue quattro province e ben 32 contee, ha davvero fascino da vendere. Non a caso è stata scelta per far da sfondo a pellicole di successo come Star Wars e Game of Thrones nonché alle serie tv Vicking e Downton Abbey.

 

finn lough resort 5

Vederla con i propri occhi, e non davanti a uno schermo, è tutta un’altra cosa. Se siete dunque intenzionati a regalarvi un’esperienza fuori dal comune, spingetevi oltre i consueti itinerari turistici per sperimentare l’ebbrezza di soggiornare in strutture bizzarre e decisamente insolite.

 

Strutture bizzarre, metti una notte in una torre 

Nella contea di Down, ad esempio, tutti coloro che non vogliono accontentarsi di qualcosa di banale e scontato possono trovare un romantico rifugio tra i boschi della vasta tenuta Clandeboye e, nello specifico, nell’Helen’s Tower . Di che si tratta? Parliamo di una torre costruita nel 1848 per volere di Frederick Lord Dufferin desideroso di rendere omaggio a sua madre, Helen Selina Blackwood, nipote del grande drammaturgo, oratore e politico irlandese Richard Brinsley Sheridan.

helen’s tower 1

 

Recentemente ristrutturata e riportata in vita dall’Irish Landmark Trust, la struttura rappresenta oggigiorno una delle case in affitto più esclusive dell’Irlanda del Nord. Il motivo? A dare ospitalità è un edificio in pietra a tre piani, dotato di due posti letto e una magnifica terrazza sul tetto da cui godere di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

 

Annes Grove, quando il castello è in miniatura 

Fascino senza tempo anche quello offerto da Annes Grove , un castello in miniatura (risalente al 1853) situato nella contea di Cork, appartenente al Landmark Trust. Agli ospiti viene garantita la massima privacy tanto tra le sue camere quanto nel piccolo giardino nonché nel delizioso patio. Non c’è che dire, questa deliziosa proprietà rurale rappresenta il posto giusto dove fare il pieno di pace e tranquillità.

finn lough resort 4

 

Ubriacarsi.. di benessere nell’ex pub di Conroy 

Dire Irlanda significa, inevitabilmente, parlare della sua birra, o quanto meno dei suoi pub. Nella contea di Tipperary, infatti, a far parlare di sé è il vecchio pub di Conroy . Qui però non si viene (o almeno non più) per brindare con una ‘bella bionda’ bensì per riposarsi. Avete capito bene.

 

Questo locale, sebbene non abbia più la licenza per somministrare alcolici, oggi come ieri conserva il suo fascino originale. Convertito nella più insolita delle sistemazioni in affitto, permette agli ospiti di sfruttare tanto gli spazi interni quanto quelli esterni, come l’area barbecue, da cui godere di una bellissima vista sulla campagna circostante.

 

clissmann horse caravans

Finn Lough Resort, una bolla sotto le stelle 

Ad assecondare le esigenze di tutti coloro che avvertono il bisogno di una vacanza immersi nella natura ci pensa il Finn Lough Resort , un delizioso alloggio sito nel bel mezzo di una foresta, nella contea del Fermanagh. Cosa ha di tanto speciale? Permette di dormire sotto le stelle in vere e proprie strutture di design, delle bolle trasparenti (in grado di ospitare fino a due persone) caratterizzate da un panoramico tetto in vetro.

annes grove miniature castle 2

 

Glamping al Clissmann Horse Caravans 

Se non siete amanti del campeggio, perché non provare il glamping? Riconnettersi con la natura, nonché con se stessi, non ha prezzo. Provate dunque a pernottare in uno dei carrozzoni dal fascino gispy che caratterizzano il Clissmann Horse Caravans ovvero un’azienda agricola a conduzione familiare sita nella contea di Wicklow, a solo 1 ora da Dublino. 

annes grove miniature castle 1

 

La location è semplicemente perfetta tanto per le coppie di innamorati quanto per le famiglie con i bambini.

A rendere un viaggio davvero speciale dunque non è solo ed esclusivamente la meta prescelta bensì anche la struttura in cui si decide di pernottare.

finn lough resort 1finn lough resort 3helen’s tower 6helen’s tower 2finn lough resort 2helen’s tower 3helen’s tower 4

 

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI (TEMPORANEAMENTE SI SPERA), IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO