nintendo switch 2 8

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - È STATA ANNUNCIATA LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO: LA SWITCH 2. UN BREVE E ISPIRATO TRAILER CHE ALIMENTA UN GIOIOSO SENSO DI ANTICIPAZIONE, NUOVI SOGNI ELETTRONICI PER SALVARE I VIDEOGIOCHI DALLA CRISI. NE SAPREMO DI PIÙ IL 2 DI APRILE, QUANDO CI SARÀ UN LUNGO EVENTO DEDICATO. IERI È STATO UN GIORNO DI FESTA PER CHI AMA I VIDEOGAME MA LA NOTIZIA DELLA MORTE DI DAVID LYNCH, AL CUI IMMAGINARIO ANCHE QUESTI TANTO DEVONO, HA DIPINTO TUTTO DI NERO… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

nintendo switch 2 8

Evento epifanico, infine ieri dopo giorni se non mesi di attesa, indiscrezioni non confermate e voli pindarici è stata annunciata ufficialmente la nuova console di Nintendo tramite un trailer di poco più di due minuti che è sia ermetico che esplicito perché rivela molto di questo venturo hardware ma ad altrettanto allude in una maniera che è quasi misteriosa, alimentando così nuove “revereries”.

 

nintendo switch 2 7

La nuova Nintendo, era ipotizzabile ma non una certezza, si chiama Switch 2, prima volta nella storia della casa di Mario in cui una console nuova è indicata con un numero. Tuttavia questo rende chiaro con immediatezza che si tratta di un vero è proprio successore di Switch, console che ha venduto nel corso della sua lunga e gloriosa vita circa 150 milioni di esemplari in tutto il mondo. Un successo clamoroso e una base immensa che Nintendo non ha voluto trascurare, annunciando inoltre che Switch 2 sarà retrocompatibile con i giochi della prima console, facilitando la transizione.

 

nintendo switch 2 2

Il trailer comincia con un piano della vecchia Switch che muta in quella nuova, o meglio si trasfigura sulla scia di evanescenti luci cristalline, presentandosi tutta nera; ma sono prevedibili altre colorazioni dei controller “joycon” che qui risultano come previsto coniugabili alla console in portabilità tramite dei magneti.

 

C’è una barra d’appoggio modulabile che consente alla console di essere poggiata comodamente sul tavolo e dopo scatta la prima sorpresa: i “joycon” possono scivolare sulle superfici adeguate e funzionare in maniera simile a quelle di un “mouse” per computer. Desta curiosità e meraviglia come la sempre fantasiosa Nintendo utilizzerà questa opzione, di sicuro in maniera creativa e inattesa ma sarà molto utile per gli “sparatutto” e quel tipo di avventure cosiddette “punta e clicca”.

 

nintendo switch 2 14

Le immagini insistono su una porta micro-USB che potrebbe non avere solo la funzione di ricarica delle batterie, poi sugli “stick” che sembrano connessi ai “joycon” in una maniera più salda alludendo così ad un minore rischio di “drift” quel fenomeno diffuso nella prima Switch che penalizzava il controllo di movimento dopo ore e ore di utilizzo della console. Switch 2 appare più grande della precedente così che il suo schermo si vede spuntare in maniera evidente dalla base utilizzata per connetterla alla televisione, chissà se questa superficie visibile avrà un qualche utilizzo mentre si gioca... E poi c’è questo tasto”c” che si vede e non si vede, cosa sarà quello per una videocamera implementata nella console?

 

A COSA GIOCHEREMO?

metroid prime iv beyond

Si è vista solo una decina di secondi di quello che dovrebbe essere il nuovo Mario Kart, seguito dell’ottavo esemplare che ha venduto circa 65 milioni di copie ed è quindi un ottimo esemplare per il lancio, durante il quale sarà probabile arrivi anche l’attesissimo Metroid Prime IV.  Il resto à mistero ma sono Immaginabili le versioni Switch 2 dei grandi successi di questa generazione, come Elden Ring, Final Fantasy VII Remake e Rebirth, magari persino Baldur’s Gate 3.

final fantasy vii rebirth 4

 

Se Switch 2 come si suppone uscirà all’inizio dell’estate, un periodo spesso stagnante, questi adattamenti potrebbero essere assai utili per mantenere attiva la console fino a ottobre e novembre, mesi durante i quali Nintendo distribuirà con molta probabilità bombe definitive come un nuovo Super Mario in 3d o un altro videogame dei Pokémon.

 

baldur's gate 3. 5

Ne sapremo tutti di più il 2 di aprile, data in cui si svolgerà un Nintendo Direct che rivelerà tutte le caratteristiche, i costi e i videogiochi imminenti per la console, che sarà poi resa provabile al pubblico in un tour mondiale prima dell’uscita ancora non annunciata. In ogni caso sono bastati pochi minuti per alimentare un gioioso senso di anticipazione, la speranza, quasi la certezza che Nintendo possa salvare i videogiochi dalla crisi in cui stanno stagnando. Una specie di magia, sembra già tutto bellissimo, anche solo da immaginare. Il 16 gennaio per chi ama in videogiochi è stato un giorno festoso, ma...

 

david lynch 8

ADDIO DAVID LYNCH

Vi chiederete cosa possa centrare qui che si parla di videogiochi e Switch 2 la morte avvenuta ieri di quell’artista immenso che è stato e sarà sempre nella luce e nelle tenebre della sua opera David Lynch, il cui annuncio ha addolorato tutto il mondo. Ma è doveroso onorarlo anche su Dagogames, non solo perché egli ci ha insegnato che corpi e cose possono essere in posti dello spirito e dello spazio diversi e impensabili, facendoci viaggiare oltre i confini delle dimensioni e del probabile. David Lynch si trova a suo agio laddove è anche inconsueto, laddove la sua presenza non è prevista.

 

david lynch 2.

Quindi anche qui, adesso. Malgrado ciò il regista di tanti (e solo) capolavori assoluti da Eraserhead a inland Empire fino a quella che sarà il suo sublime testamento, ovvero la terza stagione di Twin Peaks, è stato fondamentale per l’estetica e la poetica di tantissimi videogiochi, ispirandoli, alimentandoli con il suo immaginario. Da Deadly Premonition a Control, da The Evil Within 2 a Killer 7, da Alan Wake a Silent Hill... Senza le visioni di Lynch il videogioco sarebbe assai meno visionario.

nintendo switch 2 11nintendo switch 2 12elden ring 18nintendo switch 2 1david lynch 9david lynch nintendo switch 2 13david lynch. nintendo switch 2 5nintendo switch 2 6nintendo switch 2 3nintendo switch 2 4nintendo switch 2 9nintendo switch 2 10

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”