DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - REPORTAGE DALLA “GAMESCOM”, UNA DELLE ULTIME GRANDI FIERE DEDICATE AI GIOCHI, SOPRAVVISSUTA AL COVID E ALLA GRANDE DEPRESSIONE DEL VIDEOGAME - TRA LE COSE DEGNE DI NOTA CI SONO IL SEMPRE PIÙ MOSTRUOSO “MONSTER HUNTER WILDS”, GLI ORRORI DI “REANIMAL” E “LITTLE NIGHTMARES 3”, LE MAZZATE E I PROIETTILI DI “SPINE” E LE AVVENTURE IN SOGGETTIVA DI INDIANA JONES... - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

indiana jones e l’antico cerchio

 

Si è svolta a Colonia una delle ultime grandi fiere dedicate ai giochi, un dinosauro sopravvissuto alla rarefazione di eventi e alla loro progressiva estinzione dovuta al distanziamento del COVID e alla successiva grande depressione del videogame. Nella città tedesca i giornalisti, i publisher e gli sviluppatori tornano quindi a incontrarsi di persona, rendendo il mondo dei videogame durante anni di gelida digitalizzazione, qualcosa di più caldo e umano.

 

spine

Tuttavia chiunque può comunque seguire presentazioni e annunci anche in rete, come è sempre stato d’altronde, o leggere le anteprime della stampa specializzata. Ecco, come un tempo l’ormai sconfitto E3 di Los Angeles, perito ma grandioso almeno in una dimensione della memoria, la Gamescom o il venturo Tokyo Game Show sono duplici, permangono in due mondi, in uno spazio fisico e virtuale insieme, in un tempo remoto persino cartaceo. E chissà che sotto le nubi nere della crisi del videogioco, non siano proprio questi eventi a tornare ad alimentare il desiderio dei giocatori, a ridare fiducia all’industria ma soprattutto coraggio.

 

I CINQUE MIGLIORI

monster hunter wilds

MONSTER HUNTER WILDS 

Ha vinto il premio, più che meritato, come migliore trailer della Gamescom questa nuova, selvaggia simulazione di venatoria mostruosa di Capcom che si preannuncia come uno dei videogiochi più affascinanti del prossimo anno, così come una drastica ma non deleteria rivoluzione della serie. Monster Hunter Wilds con le sue zone vastissime cangiate da improvvisi eventi atmosferici e catastrofici potrebbe essere l’apice di ogni caccia mostruosa.

monster hunter wilds

 

In queste immagini si sono visti una nuova creatura aracnide enorme e possibilmente letale chiamata Lala Barina e i nuovi panorami silvestri e rosseggianti della Foresta Cremisi. Monster Hunter Wilds arriverà su PlayStation, XBox e PC ma è bello sognarlo anche sull’ancora misteriosa e ventura nuova console di Nintendo.

REANIMAL 

reanimal

Dalla svedese Tarsier Studios, responsabile dei primi due opprimenti, agghiaccianti e a loro modo tetramente meravigliosi Little Nightmares, giungerà per PlayStation, XBox e PC un nuovo incubo horror e animalesco che come i loro precedenti lavori non ha nulla di “piccolo”. Panorami grandiosi quasi astratti nel loro essere smarriti nella tenebra, bestie orripilanti e minacciose, terra e liquido sempre nero, nero su tutto. La visione più angosciante della Gamescom, straordinaria nella sua orripilante, magnifica sintesi.

LITTLE NIGHTMARES 3 

little nightmares 3

Il terzo Little Nightmares non è più opera di Tarsier Studios, impegnata nel gioco di qui sopra, ma di Supermassive Games, esperti delle avventure horror dinamiche e cinematografiche dagli esiti multipli come i più o meno riusciti ma sempre appassionanti Until Dawn, The Quarry e The Dark Pictures Anthology.

 

little nightmares 3

Le immagini del trailer sembrano mantenere quel senso di terrore stralunato, disperato e vagamente infantile degli episodi precedenti ma sorge spontaneo domandarsi se le peculiarità di Supermassive Games troveranno spazio in questo terzo brutto sogno per console e PC che verterà soprattutto sulla cooperazione tra due personaggi.

indiana jones e l’antico cerchio

INDIANA JONES E L’ANTICO CERCHIO

La sorpresa più eclatante della Gamescom è che questo attesissimo videogioco sull’archeologo inventato da George Lucas e Steven Spielberg per I Predatori dell’Arca Perduta, che avrebbe dovuto essere una preziosissima esclusiva, di Microsoft uscirà anche su PlayStation, dimostrando la criticità del sistema Game Pass soprattutto per le grandi produzioni.

indiana jones e l’antico cerchio

 

Sviluppato da MachineGames, responsabile del riuscito rilancio delle stragi di nazisti del seminale sparatutto Wolfenstein, Indiana Jones e L’Antico Cerchio (dove si massacreranno comunque altri nazisti) sembra un’avventura immensa e varia, davvero spielberghiana anche nell’utilizzo di una soggettiva da molti criticata ma che alimenterà invece oltremodo l’immedesimazione nel celebre personaggio interpretato da Harrison Ford.

indiana jones e l’antico cerchio

 

L’attore presta al gioco le fattezze del suo corpo (giovane) ma non la voce che sarà invece del comunque bravissimo Troy Baker, già doppiatore di Joel in The Last of Us. Speriamo che si tratti di una degna avventura, ma conoscendo lo studio le speranze sono alte e volano trascinanti sul tema di John Williams.

SPINE

spine

In in ambientazione futuristica e senza dubbio distopica si muove la protagonista alla ricerca del fratello di quello che sembra essere un gioco d’azione spettacolare, frenetico quanto tecnico nell’approccio marziale che miscela armi da fuoco con eleganti e devastanti calci, capriole e pugni. In questa vertigine dello stile sembra esserci una notevole tensione cinematografica, uno sguardo scorrevole e attento che si risolve in piani sequenza durante i quali nulla si smarrisce nella confusione, alimentando preziose coreografie. Uscirà per PlayStation, XBox e PC.

indiana jones e l’antico cerchio spine spine spine. reanimal reanimal monster hunter wilds spine

 

indiana jones e l’antico cerchio indiana jones e l’antico cerchio indiana jones e l’antico cerchio monster hunter wilds indiana jones e l’antico cerchio indiana jones e l’antico cerchio

 

little nightmares 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…