vaccino coronavirus

VIENI AVANTI, VACCINO! – LA PRIMA SPERANZA ARRIVA DA SEATTLE DOVE È STATA INOCULATA LA PRIMA DOSE SU UN UOMO PER VERIFICARE GLI EFFETTI COLLATERALI. LA PROSSIMA SETTIMANA TEST SIMILI INIZIERANNO A KANSAS CITY, IN CINA E IN COREA – GLI SCIENZIATI CINESI STANNO TESTANDO UNA COMBINAZIONE DI FARMACI PER L'HIV, NONCHÉ UN FARMACO SPERIMENTALE CHIAMATO REMDESIVIR: AGLI STUDI PARTECIPA ANCHE L’ITALIA…

DAGONEWS

 

RICERCA CORONAVIRUS VACCINO

La corsa verso un vaccino contro il Covid-19 fa un grande balzo in avanti: oggi il Kaiser Permanente Washington Health Research Institute di Seattle inoculerà la prima dose di vaccino su un uomo, selezionato tra 45 giovani volanti sani. Come riporta l’Associated Press il progetto è stato finanziato al National Institutes of Health (NIH): anche se ci vorranno da un anno a 18 mesi per avere un vaccino pronto per essere diffuso tra la popolazione si tratta del primo grande passo in avanti.

 

vaccino coronavirus

I test inizieranno su 45 giovani volontari sani sui quali verranno iniettate diverse dosi di vaccino sviluppate congiuntamente da NIH e Moderna Inc.: non c’è pericolo che i partecipanti possano contrarre il coronavirus perché il vaccino non lo contiene.

 

L'obiettivo della sperimentazione è quello di verificare che il vaccino non porti effetti collaterali preoccupanti, ponendo le basi per test più ampi.

 

moderna casa farmaceutica

Decine di gruppi di ricerca in tutto il mondo sono in corsa per creare un vaccino, seguendo diverse strade: ci sono vaccini sviluppati con nuove tecnologie che non solo sono più veloci da produrre rispetto ai tradizionali, ma potrebbero dimostrarsi più potenti. Alcuni ricercatori mirano persino a vaccini “temporanei”, ovvero inoculazioni che potrebbero  garantire una protezione di un mese, massimo due, durante i quali il corpo sviluppa una “protezione” più duratura nel tempo.

 

coronavirus cina

"Inovio Pharmaceuticals" ha in progetto di iniziare i test il mese prossimo su alcune dozzine di volontari presso l'Università della Pennsylvania e in un centro a Kansas City, Missouri. La stessa cosa accadrà in Cina e Corea del Sud.

 

Anche se i test iniziali andranno bene, «ci vorrà comunque un anno o un anno e mezzo» prima che qualsiasi vaccino possa essere pronto per un uso diffuso, secondo il dottor Anthony Fauci, direttore del “National Institute of Allergy and Infectious Diseases” del NIH .

ricercatori al lavoro per il vaccino sul coronavirus 2

 

In ogni caso si tratta di un ritmo da record. Donald Trump ha spinto per un'azione rapida per arrivare a un vaccino, affermando nei giorni scorsi che il lavoro sta "procedendo molto rapidamente" e spera di avere un vaccino "relativamente presto".

 

Oggi non ci sono cure certificate. In Cina, gli scienziati hanno stanno testando una combinazione di farmaci per l'HIV contro il nuovo coronavirus, nonché un farmaco sperimentale chiamato remdesivir che era in fase di sviluppo contro l'Ebola. Negli Stati Uniti, anche il Medical Center dell'Università del Nebraska ha iniziato a testare il remdesivir in alcuni americani che avevano contratto il Covid-19 dopo essere stati fatti scendere da una nave da crociera in Giappone.

operatori sanitari coronavirus

 

Anche l’Italia parteciperà a due studi per valutare l’efficacia e la sicurezza del farmaco sperimentale remdesivir nei malati ricoverati per Covid-19: gli studi saranno inizialmente condotti presso l’Ospedale Sacco di Milano, il Policlinico di Pavia, l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

 

Sulla maggior parte delle persone, il nuovo coronavirus provoca solo sintomi lievi o moderati, come febbre e tosse. Su alcuni, in particolare gli adulti più anziani e le persone con problemi di salute preesistenti, può causare complicazioni più gravi, inclusa la polmonite.

CORONAVIRUS ITALIA

 

La stragrande maggioranza delle persone guarisce. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, le persone che lo contraggono in maniera lieve guariscono in circa due settimane, mentre per coloro che contraggono la forma più grave possono volerci da tre settimane a sei settimane per riprendersi.

coronavirus spagna 1coronavirus spagna 2coronavirus spagna 4CORONAVIRUS ITALIA

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...