vitamine pillole integratori

MA QUALI INTEGRATORI, PER STARE BENE BASTA VIVERE SANI - LA VITAMINA D È UNA SOSTANZA FONDAMENTALE PER IL FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO ORGANISMO, MA NON TUTTI HANNO BISOGNO DI SUPPLEMENTI PER ASSUMERLA – PER UN GIOVANE O UN ADULTO SANO BASTA SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA ED ESPORSI ALLA LUCE DEL SOLE, MENTRE UN SUPPLEMENTO DIVENTA FONDAMENTALE PER I SOGGETTI AFFETTI DA DIABETE, INSUFFICIENZA CARDIACA O...

VITAMINA D

Simone Valesini per “la Repubblica - Salute”

 

A leggerne su Internet la vitamina D fa un po’ di tutto. Mantiene in salute le ossa, il cuore e il metabolismo. Aumenta la libido, promuove il buonumore, rinforza il sistema immunitario. Ma anche se si tratta effettivamente di una sostanza fondamentale per il funzionamento del nostro organismo, ormai dovremmo aver imparato che le pillole magiche, purtroppo, non esistono. 

 

integratori vitamina d 1

Come sempre in medicina, la vitamina D gioca un ruolo importante nel mantenerci in salute solamente quando viene prescritta da un medico, e nei casi in cui la scienza ha dimostrato incontrovertibilmente la sua efficacia. «La vitamina D è un ormone che può avere molti effetti differenti nel nostro organismo, in base all'organo e al tessuto in cui agisce. 

 

Può penetrare anche all'interno delle cellule, svolgendo compiti differenti se si tratta di una cellula immunitaria, cardiaca, ossea o renale», spiega Sandro Giannini, professore di Medicina interna dell'Università di Padova e Presidente del G.I.B.S., Gruppo italiano Bone Interdisciplinary Specialists: «Questo non vuol dire però che vada assunta da chiunque: ci sono patologie, e pazienti, per cui è stata dimostrata l'utilità della sua supplementazione, ed è bene utilizzarla solamente questi casi». 

vitamina d 9

 

Un giovane o un adulto sano ammoniscono dunque gli esperti, non ha bisogno di integratori o farmaci a base di vitamina D. Per garantire il giusto approvvigionamento di questo ormone basta infatti seguire una dieta equilibrata, e approfittare del sole, che aiuta il nostro organismo a produrlo da sé: esporsi alla luce nei mesi tardo-primaverili e durante l'estate è il modo migliore per ottenere tutta la vitamina D di cui abbiamo bisogno. 

 

vitamina d 8

Diverso il discorso in caso di disturbi come il diabete, insufficienza cardiaca o alcune malattie autoimmuni, per cui è stato dimostrato che una carenza di vitamina D può rappresentare un fattore di rischio. In questi casi il medico può decidere di ricorrere alla supplementazione, dopo aver verificato che i livelli siano effettivamente insufficienti. E per gli anziani, comunque, che la vitamina D diventa fondamentale, in particolare per la prevenzione di osteoporosi e fragilità ossee.

 

vitamina d 7

«Da decenni sappiamo che ristabilire i giusti livelli di vitamina D nell'organismo aiuta a migliorare la robustezza delle ossa - spiega Giannini - e che questo avviene attraverso due meccanismi principali: la vitamina D aumenta infatti l'assunzione di calcio a livello dell'intestino, e, contemporaneamente, promuove l'attività degli osteoblasti, spingendoli a costruire nuovo materiale osseo. 

 

integratori vitamina d

A partire dai 65 anni di età, una fetta importante della popolazione inizia ad avere livelli bassi di vitamina D nell'organismo, e può quindi trarre beneficio da una sua supplementazione», Troppo spesso, infatti, invecchiando tendiamo a diventare sedentari, ad abituarci a una alimentazione poco variegata e a trascorrere molto tempo in casa, lontano dai raggi solari. 

 

vitamina d 6

Cattive abitudini che limitano la produzione di vitamina D, ed espongono così all'insorgenza di osteoporosi sarcopenia. Patologie spesso sottovalutate o ritenute, a torto, inevitabili, che hanno invece conseguenze drammatiche per il benessere degli anziani e delle loro famiglie. 

 

«Solamente in Liguria ogni anno diagnostichiamo quattromila fratture di femore in persone anziane», spiega Andrea Giusti, Responsabile delle Malattie metaboliche ossee e prevenzione delle fratture nell'anziano della Asl3 di Genova: «I numeri ci dicono che queste fratture provocano un aumento di mortalità del 15-25% a un anno dall'incidente, e che solo nel 30- 40% dei casi il paziente torna allo stato funzionale precedente. 

 

vitamina d

Si tratta di eventi che hanno un impatto psicologico devastante sul paziente, che in molti casi si trova a perdere la propria autonomia, e che si rivelano anche costosissime sia per le famiglie, che per il Servizio sanitario nazionale». 

 

Le cause di un problema così diffuso, spiega Giusti: «Sono principalmente culturali: troppo spesso l'anziano è visto, a torto, come un soggetto passivo, che non deve più occuparsi attiva mente della propria salute». Con la conseguenza che l'invecchiamento si sta trasformando in una sorta di pandemia, in cui una fetta in avanzata continua crescita della popolazione è colpita da malattie croniche invalidanti: disturbi cardiovascolari, diabete, patologie neurodegenerative e problematiche muscoloscheletriche. 

 

vitamina d 10

«Oggi la medicina ha fatto passi in avanti incredibili, e questo prevedibilmente sta portando a un progressivo aumento dell'età media della popolazione - conclude Giusti - è quindi fondamentale mantenersi attivi e in salute anche nella terza età, attraverso la prevenzione, quindi uno stile di vita sano e l'aderenza agli screening. È quello che definiamo invecchiamento di successo, un concetto di cui, purtroppo, si parla ancora troppo poco».

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”