wall street spazzatura rifiuti

WALL STREET ORA FA I SOLDI CON LA SPAZZATURA (QUELLA VERA, NON QUELLA DEI TITOLI TOSSICI) – LA SPINTA ECOLOGISTA DELL'AMMINISTRAZIONE BIDEN HA TRASFORMATO LA MONNEZZA NELLA NUOVA RISORSA FINANZIARIA. LE AZIONI DELLE MAGGIORI AZIENDE CHE GESSTISCONO RIFIUTI SONO LE PIÙ RICHIESTE DA MESI – IL “WALL STREET JOURNAL”: “GLI SFORZI PER RIUTILIZZARE I MATERIALI STANNO RENDENDO PIÙ REDDITIZIO ESTRARRE ENERGIA DALLE DISCARICHE E SETACCIARE I RIFIUTI PER TROVARE I PRODOTTI DI PUNTA DELLA GREEN ECONOMY”

Estratto dell'articolo del “Wall Street Journal” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

riciclo rifiuti stati uniti

La spinta ecologica dei governi statunitensi e statali sta trasformando la spazzatura in un tesoro e sta facendo crescere le aziende che gestiscono i rifiuti in America. Le azioni dei maggiori operatori del settore della spazzatura negli Stati Uniti, Waste Management e Republic Services, hanno raggiunto livelli record da quando il Presidente Biden ha firmato la legge sul clima, le tasse e la sanità in agosto.

 

Nonostante il recente calo, i titoli sono le scelte più gettonate a Wall Street per cavalcare il boom della sostenibilità. "Sono in una posizione straordinaria", ha dichiarato Michael Hoffman, analista della banca d'investimento Stifel. "I rifiuti saranno in primo piano".

 

Gli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra e per riutilizzare i materiali stanno rendendo più redditizio estrarre energia dalle discariche e setacciare i rifiuti per trovare i prodotti di punta della green economy, come i flaconi di detersivo e le scatole di cartone -scrive il WSJ.

riciclo rifiuti stati uniti

 

WM e Republic stanno costruendo impianti per isolare il metano dai fumi emessi dai rifiuti in decomposizione e immetterlo nella rete del gas naturale per essere bruciato in centrali elettriche, forni e cucine. Stanno inoltre dotando gli impianti di riciclaggio dell'automazione più avanzata per selezionare e trattare meglio i materiali per le aziende produttrici di beni di consumo che sono sotto pressione per tenere i loro imballaggi fuori dalle discariche e dall'oceano.

 

I proprietari delle discariche prevedono centinaia di milioni di dollari di profitti aggiuntivi grazie all'aumento della domanda di materiali riciclati e agli incentivi fiscali per ricavare energia dalle emissioni che altrimenti si disperderebbero nell'atmosfera.

 

wall street

"Siamo fortunati a trovarci nel bel mezzo di un megatrend", ha dichiarato Jon Vander Ark, amministratore delegato di Republic. "Prima pensavamo di ottenere una crescita del 5% all'anno; ora siamo in modalità di crescita a due cifre".

 

Republic, che ha 206 discariche attive, ha una joint venture con un'unità della BP per installare impianti a gas in 43 delle sue discariche. L'azienda di Phoenix ha 65 impianti di gas di discarica. Alcuni alimentano le condutture dei servizi pubblici. Altri generano elettricità in loco.

 

waste management ricilo rifiuti negli usa 1

Republic sta inoltre spendendo circa 275 milioni di dollari per costruire quattro impianti di lavorazione dei polimeri che selezioneranno la plastica raccolta a bordo strada e la trasformeranno in scaglie per nuove bottiglie e brocche.

 

Vander Ark ha detto che le aziende produttrici di prodotti di consumo devono far fronte a mandati minimi di contenuto post-consumo in California, Washington e altri Stati, oltre che ai propri obiettivi di sostenibilità. L'apertura del primo impianto di plastica di Republic è prevista per la fine dell'anno a Las Vegas. I clienti si sono messi in fila.

 

republic services 2

"I clienti litigano per decidere a chi dare cosa", ha detto Vander Ark. Secondo gli analisti, un rischio è che l'aggiunta di un'esposizione ai mercati volatili delle materie prime e dei crediti per i combustibili rinnovabili possa spaventare gli investitori interessati ai profitti costanti e prevedibili legati allo smaltimento dei rifiuti nelle discariche. I dirigenti affermano che le attività di sostenibilità sono complementari e generano denaro anche quando i prezzi delle materie prime sono bassi, come in questo momento.

 

"Sì, c'è un impatto di anno in anno, ma il riciclaggio è ancora redditizio", ha dichiarato Tara Hemmer, chief sustainability officer di WM. "È ancora uno dei nostri investimenti con il più alto ritorno sul capitale".

wall street

 

WM, che gestisce più di 250 discariche, è al secondo anno di un piano quadriennale che prevede una spesa di 1,2 miliardi di dollari per l'aggiunta di 20 impianti per la produzione di gas di scarico e un miliardo di dollari per l'espansione e l'automazione delle attività di riciclaggio.

 

L'azienda di Houston prevede che le strutture nuove e aggiornate aumenteranno il recupero di materiali riutilizzabili del 25% entro il 2025. Il fatto che le macchine facciano il lavoro sporco riduce anche i costi di manodopera, dicono i dirigenti.

 

riciclo rifiuti negli usa waste management

Molti lavori difficili da svolgere saranno sostituiti da selezionatori ottici, che utilizzano telecamere a infrarossi per individuare i materiali di valore nel mucchio e soffiare i pezzi desiderati in contenitori separati con soffi d'aria mirati, ha detto Hemmer.

 

"In passato potevamo avere balle di carta mista con cartone incorporato", ha detto Hemmer. "Ora siamo in grado di estrarre una quantità maggiore di cartone, che va nella balla di cartone, e il prezzo del cartone è molto più alto di quello della carta mista".

 

WM afferma che il valore del prodotto misto proveniente dai suoi impianti automatizzati di recupero dei materiali è superiore di circa il 15% per tonnellata. Non solo le macchine raccolgono una quantità maggiore di materiale prezioso, ma l'azienda afferma che il materiale emerge più pulito e può fruttare di più rispetto alle balle disordinate.

 

rifiuti negli stati uniti

Secondo WM, gli investimenti nel settore del riciclaggio aggiungeranno 240 milioni di dollari alla linea di fondo nei prossimi quattro anni. L'azienda ha aspettative più alte per la sua attività nel settore del gas.

 

WM sostiene che aumenterà la produzione di gas da discarica di otto volte e genererà più di 500 milioni di dollari di utili aggiuntivi prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell'ammortamento fino al 2026.

 

Questa previsione di profitto presuppone due prezzi associati a ogni milione di unità termiche britanniche di gas. WM conta sul fatto che il combustibile vero e proprio venga venduto a 2,50 dollari, che ultimamente è circa il prezzo del gas proveniente dai pozzi geologici. Altri 23,50 dollari sono previsti dai crediti per i combustibili rinnovabili, in linea con le recenti contrattazioni, secondo la società di informazione energetica Platts.

 

waste management ricilo rifiuti negli usa

Le previsioni non tengono conto dei 250 milioni di dollari o più di crediti d'imposta che WM si aspetta per la costruzione di nuovi impianti di gas.

 

La legge sul clima dell'anno scorso ha addolcito l'economia del gas spazzatura. Una proposta federale di offrire ulteriori crediti per i progetti di biogas che producono energia per i veicoli elettrici potrebbe rendere gli incentivi ancora più forti.

 

I dirigenti e gli analisti delle aziende produttrici di rifiuti sostengono che molti impianti valgono comunque la pena di essere costruiti e che gli incentivi rendono conveniente l'installazione di impianti di gas in discariche più piccole e meno inquinanti.

 

riciclo plastica negli usa waste management

"Il gas di discarica è essenzialmente l'unico biocarburante scalabile che non ha un compromesso tra cibo e carburante", ha detto Jerry Revich, analista di Goldman Sachs. "Questi progetti non hanno bisogno di sovvenzioni, ma accetteranno i soldi gratis".

TRADER A WALL STREET wall streetrepublic services gestione rifiuti negli usa

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...