
ZELENSKY, T’HANNO RIMASTO SOLO – TAGLIATO FUORI DALLA TRATTATIVA DI TRUMP PER LA PACE, IL PRESIDENTE UCRAINO SI DICE “PRONTO A SEDERSI AL TAVOLO CON UN UNICO RUSSO SOLTANTO, CON PUTIN”. A MONACO INCONTRA JD VANCE E SI LAMENTA: “DOBBIAMO PARLARCI DI PIÙ, LAVORARE DI PIÙ E PREPARARE IL PIANO SU COME FERMARE MOSCA” – ALLA NBC LANCIA UNA SUPPLICA AL TRUMPONE: “AVREMO SCARSE, SCARSE POSSIBILITÀ DI SOPRAVVIVERE SENZA IL SUPPORTO DEGLI STATI UNITI...”
ZELENSKY,UCRAINA HA POCHE CHANCE DI SOPRAVVIVERE SENZA USA
volodymyr zelensky donald trump
(ANSA-AFP) - L'Ucraina ha "poche possibilità" di sopravvivere all'invasione della Russia senza il supporto militare degli Stati Uniti: lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Nbc News a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Conoscete le situazioni difficili, avete una possibilità. Ma avremo scarse, scarse possibilità di sopravvivere senza il supporto degli Stati Uniti", ha affermato Zelensky in una clip dell'intervista, che andrà in onda domenica sera.
ZELENSKY NON VEDE IL PIANO DI PACE DI TRUMP
Estratto dell’articolo di Antonella Scott per “Il Sole 24 Ore”
INCONTRO VOLODYMYR ZELENSKY JD VANCE A MONACO
Donald Trump ha lanciato segnali «forti» ma non ha ancora un piano di pace pronto per l’Ucraina. Volodymyr Zelensky «non lo vede». Alla Conferenza per la Sicurezza iniziata ieri a Monaco di Baviera, il presidente ucraino ha fatto di tutto per mettere ordine e riprendere l’iniziativa nel confronto con gli alleati e soprattutto con questa nuova Casa Bianca, rivendicando il diritto di inserirsi nel legame allacciato mercoledì scorso fra Trump e Vladimir Putin.
«Questo è il nostro primo incontro, non l’ultimo», ha detto Zelensky commentando in serata il colloquio con il vicepresidente americano, JD Vance. «Dobbiamo parlarci di più, lavorare di più e preparare il piano su come fermare Putin e mettere fine alla guerra – ha detto Zelensky, rivelando che Trump gli ha dato il suo numero di telefono personale dicendogli di chiamare in ogni momento - Noi vogliamo la pace, ma abbiamo bisogno di reali garanzie sulla sicurezza».
VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN
Garanzie che compensino la copertura della Nato, nel caso l’ingresso nell’Alleanza Atlantica non venga concesso a Kiev: l’Ucraina ha bisogno di certezze e di un piano di pace concordato con Washington e con i leader europei, prima ancora di avviare qualunque trattativa con Mosca. «Devono darci risposte specifiche a specifiche domande – ha detto Zelensky - e una posizione comune su quanto Putin sia pericoloso e su come fermare la guerra». [...]
Il vicepresidente americano non è sceso in dettagli, limitandosi a ribadire – come aveva fatto poco prima nell’intervento alla Conferenza – che gli Stati Uniti vogliono «una pace ragionevole e duratura» tra Russia e Ucraina. L’incertezza sulla posizione esatta di Trump è aumentata a causa di un’intervista al Wall Street Journal in cui Vance ha ridimensionato le dichiarazioni rilasciate il giorno prima dal segretario americano alla Difesa, Pete Hegseth, che aveva escluso ogni possibilità di adesione dell’Ucraina alla Nato e di partecipazione americana a un contingente di peacekeepers.
INCONTRO VOLODYMYR ZELENSKY JD VANCE A MONACO
Opzione che in realtà «è sul tavolo», ha detto Vance, aggiungendo che gli Stati Uniti «hanno strumenti per far leva sul piano economico e militare» nel caso Putin rifiutasse di mettere fine alla guerra. Dopo che da Mosca sono arrivate richieste di chiarimenti, Vance ha fatto sapere che le sue dichiarazioni erano state distorte dal quotidiano.
[...] Ma intanto Putin ha dato forma alla squadra di collaboratori incaricata di avviare la trattativa con gli Stati Uniti sul tema dell’Ucraina: i nomi rivelati dall’agenzia Bloomberg sono quelli di personaggi di alto grado, a partire da Jurij Ushakov – primo consigliere del Cremlino per la politica estera, da decenni in diplomazia – e Serghej Naryshkin, capo dei servizi segreti esterni.
MEME TIME - VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP
volodymyr zelensky emmanuel macron donald trump