batman justice league

L'EROE DI CUI ABBIAMO BISOGNO IL 21 SETTEMBRE E' IL "BATMAN DAY": IL SUPEREROE DELLA "DC COMICS" COMPIE 85 ANNI - L'UOMO-PIPISTRELLO, NATO DALLA PENNA DI BOB KANE NEL 1939, HA AVUTO MOLTE RIELABORAZIONI MA E' RIMASTO SEMPRE UN MILIARDARIO PLAYBOY CHE COMBATTE IL CRIMINE - LA SUA PRINCIPALE MUTAZIONE? NELLE SUE PRIME VERSIONI, BATMAN ERA BUONO: NEGLI ANNI HA ACCENTUATO IL SUO LATO OSCURO - PREVISTE CELEBRAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO...

Estratto dell’articolo di Damiano D'Agostino per “il Messaggero”

BATMAN

 

Manca poco al Batman Day, il giorno scelto dalla sua casa editrice Dc Comics in cui si festeggia il crociato incappucciato con novità editoriali ed eventi. […] Quest'anno cade il 21 settembre, celebrando anche gli 85 anni del personaggio, e ci saranno manifestazioni in tutto il mondo, anche in Italia. A Milano, un bat-segnale […] illuminerà la zona Darsena-Navigli, in un capoluogo meneghino che per quella sera sembrerà un po' Gotham City.

 

BATMAN ROBIN

IL PERSONAGGIO

Nato dalla penna di Bob Kane e Bill Finger, e pubblicato per la prima volta nel 1939, Batman è un personaggio che ha attraversato quasi un secolo di storia editoriale, e che negli anni ha visto molteplici rielaborazioni. Ha vestito i panni del detective, del vigilante, di eroe caduto e cavaliere della notte. […] E questo malgrado un'eccentricità di fondo, strana da accettare: un miliardario playboy che investe tutti i suoi soldi per mascherarsi da pipistrello e combattere il crimine. […]

 

ALTER EGO

batman year one

[…] Ma se una volta Batman era il buono per definizione, ora forse non è tanto diverso dai cattivi che cerca di combattere. E sono tutti volenti o nolenti figli e figlie di Gotham. Gadget ultra tecnologici e macchine blindate fanno il resto, per un supereroe che di super ha solo il conto in banca.

 

batman il ritorno

Ma il crociato incappucciato non sarebbe stato così coinvolgente senza una schiera di cattivoni carismatici, che sono mutati con lui e che sono stati al centro di storie memorabili, come Il lungo halloween, La corte dei gufi e The killing joke. Miniserie che portano le firme di alcuni dei più grandi autori del fumetto contemporaneo, come Frank Miller e Greg Capullo, passando da Alan Moore e Lynn Varley. E poi Ed Brubaker, Scott Snyder e Jeph Loeb.

 

GLI ATTORI

«Certi giorni non sai proprio dove metterla una bomba», ha detto il Batman di Adam West, uno dei primi attori ad aver vestito i panni del pipistrello, nel film per la televisione degli anni Sessanta. Un mantello che è stato passato ad altri grandi interpreti del cinema.

the batman

 

Michael Keaton, George Clooney, Christian Bale, Ben Affleck e ora Robert Pattinson, […] Quella con Pattinson sarà infatti una trilogia, che si espanderà anche con la serie televisiva The Penguin il 19 settembre, dedicata al Pinguino, faccendiere interpretato da un magistrale Colin Farrell.

 

IL CATTIVO

Ma il villain di Batman per antonomasia è il Joker, che dal gangster interpretato da Jack Nicholson è passato alls versione dark di Heath Ledger, fino al non plus ultra anarchico Joaquin Phoenix. La percezione sul personaggio di Joker è certamente cambiata negli anni, secondo il disegnatore Paolo Bacilieri, che in occasione del Batman Day ha disegnato il pagliaccio del crimine in una veste da dandy europeo, durante gli anni di piombo bolognesi, nella storia a fumetti scritta da Enrico Brizzi La strategia della tensione, che uscirà nel volume antologico edito da Panini Comics Joker: Il mondo, il 19 settembre.

JOKER LA STRATEGIA DELLA TENSIONE

 

«Uno dei super poteri del Joker è questa sua capacità di essere mercuriale, adattabile, reinvantabile. Dà la possibilità a chi lo racconta e a chi lo disegna di provare a smontarlo e rimontarlo, in maniera diversa, nuova», racconta Bacilieri.

 

Così il pagliaccio diventa professore del Dams, durante i tumulti studenteschi. Joker: La strategia della tensione è una storia bizzarra, una visione tutta italiana che certo potrebbe accendere una riflessione. «La cosa curiosa è che mentre disegnavo quelle tavole sentivo alla radio delle manifestazioni studentesche che stavano avvenendo negli Stati Uniti», aggiunge il disegnatore. E conclude: «È incredibile quanto una storia a fumetti ambientata nel passato abbia degli echi e dei rimandi a quello che stiamo vivendo oggi».

BATMAN DI TIM BURTON BATMAN DI FRANK MILLERbatmanbatman v superman 8zoe kravitz robert pattinson the batman the batman 7batmanbatman v superman 2batman di tim burton 4tommy lee jones jim carrey batman forever the batman 5BATMAN DI TIM BURTON

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA