parietti lambert

“ALBA PARIETTI?UNA STORIA BREVE, DURATA 6 MESI, È FINITA PERCHÉ LE RELAZIONI A DISTANZA SONO COMPLICATE” – AMORI E BOLLORI DI CHRISTOPHER LAMBERT: “MI PIACE MONICA BELLUCCI. PERÒ L’ULTIMA VOLTA LAVORAVA CON LA MIA EX FIDANZATA, SOPHIE MARCEAU, E ABBIAMO SOLO POTUTO DIRCI CIAO E ARRIVEDERCI – IL #METOO? IO NON ENTRO PIÙ IN ASCENSORE SOLO CON UNA DONNA, A MENO CHE NON SIA LA MIA FIDANZATA” - INNAMORATO? SONO SINGLE DA OTTO ANNI” – IL COMPLESSO DELLA MIOPIA, LA COLLEZIONE DI PELUCHE, IL PROBLEMA DELL’ALCOL, IL RUOLO DA SEX SYMBOL: “È DIVERTENTE, PURCHÉ…”

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

alba parietti christopher lambert

«In Francia mi chiamano Christoph, nel resto del mondo Christopher. Ho due passaporti. Sono schizofrenico», sorride Christopher Lambert, 67 anni. Ritratto di un attore che ha avuto una popolarità immensa. A Venezia ritirerà il Filming Italy Venice Award ideato da Tiziana Rocca che dice: «È un’icona internazionale».

 

Già stato alla Mostra di Venezia?

«È la mia seconda volta, dopo White Material di Claire Denis. Era il 2009. Il Lido mi piace perché non ha il caso del mercato, è l’unico grande festival dove si va solo per i film. Ma non ho nulla contro il tappeto rosso, mi piace incontrare i fan».

alba parietti cristopher lambert

 

In tanti pensano che lei sia francese.

«Lo erano i miei genitori. Sono nato a New York e cresciuto in Svizzera. Mi piace la Francia, un po’ meno i parigini, perché quando vieni dalla capitale di un Paese pensi di essere migliore, più importante della provincia».

 

(...)

 

Lei ha una forte miopia.

«Da ragazzo è stato un complesso. A scuola dicevano che ero strabico, correvo in bagno, mi specchiavo e mi dicevo che non era vero. Non posso portare le lenti a contatto perché sono allergico. Ho cercato di usare la miopia nella recitazione».

christopher lambert greystoke – la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie

 

Ha avuto una relazione con Alba Parietti di cui si è parlato per anni e anni.

«Forse in Italia, in Francia direi di no. È durata sei mesi, una storia breve, è finita perché le storie a distanza sono complicate. Alba è divertente, abile, iperattiva. Non abbiamo inseguito un’illusione: era una relazione reale».

 

Quale attrice apprezza?

«Monica Bellucci. Però l’ultima volta lavorava con la mia ex fidanzata, Sophie Marceau, e abbiamo solo potuto dirci ciao e arrivederci».

 

Adesso è innamorato?

«Sono single da otto anni. E ho una figlia di 30 anni, Eleonora, che è attiva in politica e vuol diventare attrice. Ha avuto una buona educazione».

 

christopher lambert andie macdowell greystoke – la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie

Lei appartiene a una generazione di seduttori dove il Me Too era inimmaginabile.

«È un movimento sacrosanto. Bisogna stare attenti agli eccessi. Io, per dire, non entro più in ascensore solo con una donna, a meno che non sia la mia fidanzata».

 

È cambiata la sua idea di cinema negli anni?

«No, continuano a piacermi i film di fantasia e d’azione. Amo quelli che danno speranza, tipo Pretty Woman .

 

Il cinema è intrattenimento.

Non mi attraggono quelli intellettuali. Antonioni? Beh, lui è una leggenda. Io non sono il tipo di attore alla De Niro, che si immedesima e diventa un altro anche fisicamente».

alba parietti cristopher lambert

 

Sta lavorando?

«Eccome, sono io a scegliere progetti e durata del mio impegno. Ho quattro film.

Falla girare 2 , con Giampaolo Morelli che è anche regista, Slippery è un thriller con Anthony Hopkins, Zoomers è un film action tra Los Angeles e Bangkok, poi uno in Olanda.

Non faccio solo l’attore: sono un business man : Internet, ristoranti e diversi hotel in Francia. Quanti dipendenti ho? Non li ho contati, non ne ho idea, saranno circa 200».

 

Appartenere a una famiglia ricca...

«No guardi, non è come si è detto, non è così, mio padre non lo era, veniva dalla middle class, era un diplomatico alle Nazioni Unite».

 

Perché ha voluto fare questo mestiere?

« A 12 anni ho recitato in un contesto familiare e mi piacevano gli applausi alla fine».

 

Lei ha avuto un problema con l’alcol.

alba parietti cristopher lambert

«È vero. È stato come con le sigarette. Un giorno mi sono detto: ora basta. Mi stavo facendo del male».

 

Essere considerato sex symbol è piacevole o noioso?

«È divertente, purché non lo vivi in maniera seria».

 

Christopher, dove vive?

«Tra Parigi, New York e Los Angeles. Mi spiace per la mia grande collezione di peluche che ho dovuto sistemare in qualche magazzino».

Cristopher Lambert e Alba Parietti a Ballando con le stelle

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...