“ANIMA” MIA – BANCO BPM LANCIA UN’OPA SU “ANIMA HOLDING” – L’OFFERTA HA L’OBIETTIVO DI RAFFORZARE IL BUSINESS DELLA CONTROLLATA “VITA” DI BANCO BPM, CHE INGLOBERÀ E INTEGRERÀ IL SETTORE ASSICURAZIONI CON QUELLO DEL RISPARMIO GESTITO - IL CONGLOMERATO FINANZIARIO, CHE SARÀ IL SECONDO GRUPPO IN ITALIA (DI MATRICE BANCARIA), POTRÀ CONTARE SU MASSE COMPLESSIVE DI 220 MILIARDI…
Estratto dell’articolo di Luca Gualtieri per www.milanofinanza.it
Banco Bpm muove alla conquista di Anima. La controllata Banco Bpm Vita ha lanciato mercoledì 6 a borsa chiusa un’opa volontaria sulla totalità delle azioni di Anima Holding, al prezzo di 6,20 per azione. L’offerta sulla società di risparmio gestito è principalmente preordinata a rafforzare il modello di business di Banco Bpm Vita, che sarà trasformata in una fabbrica prodotto integrata assicurazione vita e risparmio gestito. Il titolo Anima ha chiuso mercoledì 6 a quota 5,70 euro.
«L’esecuzione del progetto potrà beneficiare della comprovata capacità di Banco Bpm di gestire i processi di integrazione e del successo ottenuto dalla partnership strategica con Anima, già in corso da oltre 15 anni», spiega una nota del gruppo di piazza Meda guidato dal ceo Giuseppe Castagna. «L’offerta presenta termini vantaggiosi per gli azionisti di Anima, con riflessi positivi per tutti gli stakeholders».
L’offerta è condizionata, tra l’altro, al raggiungimento di una quota complessiva nel capitale di Anima pari ad almeno il 66,67%, nonché alla conferma della possibilità per Banco Bpm, in quanto conglomerato finanziario, di applicare all’operazione il trattamento regolamentare del cd. Danish Compromise
Il conglomerato finanziario, che sarà il secondo gruppo in Italia (di matrice bancaria), potrà contare su masse complessive da assicurazione vita e risparmio gestito pari a circa euro 220 miliardi, all’interno di un totale attività finanziarie della clientela pari a circa euro 390 miliard […]