timothee chalamet bob dylan a complete unknown

ARRIVA IL BOB DYLAN IN VERSIONE BONAZZO – TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA IL “MENESTRELLO DEL ROCK” NEL BIOPIC “A COMPLETE UNKNOWN” (NELLE SALE DAL 23 GENNAIO), CON TANTO DI BENEDIZIONE DEL CANTAUTORE 83ENNE, CHE HA COLLABORATO ALLA SCENEGGIATURA: “TIMMY SARÀ DEL TUTTO CREDIBILE NELLA MIA PARTE, O NELLA PARTE DI UN ME PIÙ GIOVANE O DI QUALCHE ALTRA VERSIONE DI ME” – L’ATTORE NON HA MAI INCONTRATO DYLAN MA LO RINGRAZIA: “RICEVERE UNA PACCA SULLA SPALLA DA UNA LEGGENDA DI POCHE PAROLE VA AL DI LÀ DEI MIEI SOGNI PIÙ SFRENATI” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Valerio Cappelli per www.corriere.it

 

TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN

Un ragazzo di nemmeno vent’anni con la chitarra a tracolla arriva dal Minnesota (la terra dei laghi dove d’inverno si muore di freddo) a New York, diretto al West Village. Quel ragazzo si chiama Bob Dylan e ha cambiato la storia del folk e del rock. Siamo nei primi Anni 60.

 

Di lì a poco scrive Blowin’ in the wind, il suo primo capolavoro; la svolta elettrica avverrà nel 1965. Non ha ancora la voce acida, come graffiata dal vetro. Ma procede per lampi e sobbalzi con ritmi spezzati che non si erano mai ascoltati prima.

 

A Complete Unknown (nelle sale dal 23 gennaio per la Disney) è un verso di Like a Rolling Stone, ed è il biopic con la regia di James Mangold e il volto di Timothée Chalamet. L’attore ha ricevuto la benedizione (con un post) da Dylan, che ha collaborato alla sceneggiatura: «Timmy è un attore brillante, sarà del tutto credibile nella mia parte; o nella parte di un me più giovane; o di qualche altra versione di me».

 

ELLE FANNING E TIMOTHEE CHALAMET CHE INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN

Chalamet non ha incontrato Dylan, ma lo ha ringraziato «per la sua musica e la sua arte», e ha ricambiato l’affettuosità di Mr Tambourine così: «Ricevere una pacca sulla spalla da una leggenda di poche parole come lui non solo è rassicurante ma va al di là dei miei sogni più sfrenati». Bob Dylan, 83 anni, alla sua maniera laconica, ha aggiunto qualche frase, dettagli, al regista ha raccontato che da solo sul palco si sentiva frustrato e che aveva sempre voluto far parte di una band, preludio al passaggio rock’n’roll.

 

È il racconto della fertile età degli inizi, quando non appariva sul palco col cappellaccio da cow-boy che sembrava uscito dal saloon western di Pat Garrett & Billy the Kid, e non stravolgeva le canzoni da renderle irriconoscibili. Ma la voce giovane, dispiegata sulle prime ballate, era già lacerata e dolente su accordi chitarra e strepitosi assoli di armonica, i capelli arruffati, lo sguardo d’aquila ferita. [...]

 

timothee chalamet bob dylan 5

«Ogni capitolo della sua vita è interessante — è ancora l’attore che parla — si potrebbe fare un film su ogni periodo del suo percorso. Se mi proponessero di interpretarlo ogni dieci anni attraverso un biopic dedicato a ogni momento della sua vita lo farei assolutamente».

 

[…]

 

Chalamet si offre sullo schermo con occhiali scuri e capelli ricci. Nel cast troviamo Monica Barbaro nei panni di Joan Baez, che l’ha accompagnato nella vita e sulla scena nella prima fase, quella del menestrello folk, perso tra versi che si affastellavano nella sua mente in modo caotico, lui già pieno di carisma.

 

TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN

C’è un’altra donna, l’attrice Elle Fanning che interpreta un altro amore di Dylan, Sylvie Russo. Nome di fantasia voluto dal cantante: «Non era una persona pubblica e meritava di non essere esposta ai riflettori — ha detto Elle — non volevo renderla come la fidanzata gelosa, il suo è un desiderio che non è stato appagato, quando ha visto Dylan cantare con Joan Baez capisce che non c’è spazio per lei». […]

TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNtimothee chalamet bob dylan 3TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNtimothee chalamet bob dylan 2TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN timothee chalamet a complete unknown timothee chalamet a complete unknown timothee chalamet a complete unknownTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…