suicidio professore francia

L’INFLAZIONE UCCIDE – AUMENTANO IN GIAPPONE I SUICIDI ATTRIBUITI A PROBLEMI ECONOMICI: CIRCA UN QUARTO DEI CASI NEL 2023 RIGUARDAVA QUESTIONI FINANZIARIE – A PREOCCUPARE È ANCHE L’INCREMENTO DI RAGAZZINI IN ETÀ SCOLARE CHE SI SONO TOLTI LA VITA NELL’ULTIMO ANNO: UNO STUDIO DELLE RAGIONI ALLA BASE DEI SUICIDI GIOVANILI HA RIVELATO CHE…

suicidio 2

(ANSA) - Aumentano di una volta e mezzo in Giappone i suicidi attribuiti a problemi economici, in un contesto di progressivo rialzo dei prezzi. I dati pubblicati nell'ultima edizione del Libro bianco sulla prevenzione dei suicidi, certificano la morte di 21.837 persone nel 2023, scese leggermente rispetto al 2022.

suicidio in giappone 3

 

Nello specifico, le cause e i motivi del gesto, con più fattori ammessi, per 5.181 dei casi riguardavano questioni economiche, con un aumento di 484 persone rispetto all'anno precedente. I problemi di salute rimangono in cima alla lista con 12.400 morti. Il ministero della Salute nipponico ha ipotizzato che alla base dell'aumento ci siano la difficoltà di far quadrare i conti in una dinamica di prezzi al consumo sempre più elevati a partire dalla seconda metà del 2021.

 

suicidio in giappone 5

Il rapporto afferma anche che il numero di uomini morti per suicidio è aumentato per il secondo anno consecutivo, mentre le donne sono diminuite per la prima volta in 4 anni. I ragazzi in età scolare che si sono tolti la vita è stato di 513, più o meno lo stesso dell'anno precedente, quando il numero aveva raggiunto il massimo storico. Uno studio dettagliato delle ragioni alla base dei suicidi giovanili dal 2009 ad oggi ha rilevato che i problemi familiari costituiscono una parte consistente per i bambini delle scuole elementari.

suicidio in giappone 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…