beppe grillo giuseppe conte

E ORA CHE BEPPE GRILLO HA CHIESTO DI RIPETERE IL VOTO SULLO STATUTO DEL M5S, CHE PUO’ SUCCEDERE? - RIPARTE IL TORMENTONE SUL SUPERAMENTO DEL QUORUM E I NUMERI DICONO CHE NON C'È UN EPILOGO SCONTATO - CI SONO 20 MILA ISCRITTI (SU 54MILA VOTANTI) CHE, AL PRIMO GIRO, SI SONO ESPRESSI CONTRO L'ELIMINAZIONE DEL GARANTE O SI SONO ASTENUTI, RISULTANDO PERÒ DECISIVI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM DELLA METÀ PIÙ UNO DEGLI AVENTI DIRITTO (CHE SONO 89 MILA). DIPENDE TUTTO, O QUASI, DA LORO: SE PARTECIPANO DI NUOVO AL VOTO, A PRESCINDERE DA COSA VOTINO, GRILLO VIENE SCONFITTO UNA SECONDA VOLTA. SE ANCHE SOLO LA METÀ DI LORO NON ACCEDE ALLA PIATTAFORMA SKYVOTE, IL BANCO DI CONTE SALTA…

Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “la Stampa”

 

BEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE - MEME BY USBERGO

Beppe Grillo non molla e costringe Giuseppe Conte ai tempi supplementari. Il garante, appena esautorato dall'assemblea 5 stelle, ha inviato formale richiesta per far ripetere le votazioni sulle modifiche dello Statuto del Movimento, a partire da quella che ha sancito l'eliminazione del suo ruolo. Quindi, decide di usare l'unica arma rimasta a sua disposizione, l'unica prerogativa che lo Statuto gli riconosce per provare a ribaltare il tavolo apparecchiato da Giuseppe Conte.

 

[…] Fatto sta che la partita non è chiusa: «Dateci qualche giorno e torneremo a votare sulla rete i quesiti sullo Statuto impugnati da Grillo», assicura Conte. Vuole fare presto, forse già nel prossimo fine settimana.

 

GIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO

Così riparte il "battiquorum" pentastellato, riparte la battaglia tra opposte fazioni: i contiani, che tornano a lanciare appelli al voto, e i grillini incalliti, che invitano a disertare la piattaforma. L'ex ministro Toninelli ha cominciato prima ancora che fosse ufficiale la mossa del garante: «Invito tutti gli iscritti delusi da questo scempio a non disiscriversi, perché quando verrà rifatta la votazione, la vostra iscrizione farà quorum, farà numero – avverte –. Il leone è ferito, ovviamente, ma ha anche molte altre zampate da dare. Il 30% che ha votato contro l'eliminazione del garante non voterà più».

 

giuseppe conte beppe grillo

Parole di uno che è tuttora componente del Collegio dei probiviri M5s e che per l'occasione su WhatsApp pubblica la foto di una macchina per fare pop corn e scrive: «Sediamoci a goderci il neonato Movimento5mandati».

 

I numeri dicono, in effetti, che non c'è un epilogo scontato. Ci sono 20 mila iscritti (su 54mila votanti) che, al primo giro, si sono espressi contro l'eliminazione del garante o si sono astenuti, risultando però decisivi per il raggiungimento del quorum della metà più uno degli aventi diritto (che sono 89 mila). Dipende tutto, o quasi, da loro: se partecipano di nuovo al voto, a prescindere da cosa votino, Grillo viene sconfitto una seconda volta.

giuseppe conte beppe grillo

 

Se anche solo la metà di loro, invece, stavolta non accede alla piattaforma Skyvote, il banco di Conte salta. Da via di Campo Marzio raccontano che in tanti stanno scrivendo o telefonando per lamentarsi di questa mossa del fondatore: «Vedrete che molti non solo torneranno a votare, ma cambieranno il proprio voto per protesta contro Grillo».

conte grillo ristorante marina di bibbona

Pronostici misti a auspici, mentre ci si interroga sulle intenzioni dell'ex Elevato.

 

Nessuno pensa che punti a mantenere il ruolo di garante, anche perché ormai è chiaro a tutti come nel Movimento non ci sia più posto per lui. Vuole vendicarsi e complicare a la vita a Conte, ovviamente, e probabilmente non mollerà nemmeno la presa sull'uso del simbolo, perché non accetta che venga sfruttato da quello che, dal suo punto di vista, è solo il nuovo partito di Conte.

 

grillo e conte

Parlando con chi gli è più vicino insiste sul «diritto all'estinzione» della sua creatura. Una conferma in questo senso arriva dall'amico commercialista Enrico Maria Nadasi, cofondatore dell'Associazione Movimento 5 Stelle 2013: «Ora Conte si faccia il suo simbolo, "Oz con i 22 mandati", e lasci perdere quel simbolo lì – spiega –. Il Movimento che abbiamo fondato non può essere stravolto. Noi faremo un museo dei simboli politici e ci sarà anche quello del Movimento».

BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIObeppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA