variante omicron coronavirus vaccino vaccini

SOGNANDO IL “PANVACCINO” – QUALCOSA SI MUOVE NELLO SVILUPPO DI UN VACCINO EFFICACE CONTRO TUTTE LE VARIANTI DEL CORONAVIRUS – BIONTECH HA ANNUNICATO CHE NELLA SECONDA META' DELL'ANNO INIZIERA' LA SPERIMENTAZIONE SULL'UOMO. MA LA STRADA PER IL “PANVACCINO” È ANCORA LUNGA E COMPLICATA, COME AMMESSO DALLA STESSA AZIENDA TEDESCA – INTANTO SAREBBE IL CASO DI TROVARE UN RIMEDIO EFFICACE CONTRO OMICRON BA4. E BA5…

Maddalena Guiotto per “la Verità”

centro vaccini

 

Lo sviluppo di un vaccino che vada oltre le varianti e protegga dai principali coronavirus, non solo il Sars-Cov-2, è iniziato, ma il percorso ha delle incognite.

 

Nella seconda metà dell'anno, in contemporanea con il vaccino aggiornato alla variante Omicron (sui cui risultati in sede di trial, come abbiamo notato ieri, permangono seri dubbi), potrebbe già partire la sperimentazione clinica nell'uomo, come ha annunciato il 29 giugno Biontech, partner di Pfizer - produttori dell'innovativo vaccino anti Covid a mRna più impiegato al mondo in questa pandemia - in una presentazione sul sito aziendale e dedicata agli investitori.

 

VACCINI SOLDI

C'è un particolare non secondario: a questa notizia è stata dedicata solo una parte della diapositiva (la numero 66) su 157 slide che disegnano il futuro della biotech tedesca, che va ben oltre il Covid, includendo la lotta all'antibiotico resistenza e al cancro.

 

L'idea del vaccino universale (pancoronavirus) sarebbe la risposta ideale alle continue varianti di Sars-Cov-2, di cui è difficile tenere il passo. Lo ammette con onestà la stessa Biontech (slide 77), in linea con quanto dichiarato dalla consorella Pfizer: i vaccini adattati contro Omicron BA.1, sono molto meno efficaci contro le varianti attuali (BA.4 e BA.5) sempre che a settembre non ne arrivi un'altra.

 

coronavirus vaccino

Inoltre, nelle diapositive 78 e 79, il prodotto contro le varianti 4 e 5, nelle sperimentazioni animali, produce più anticorpi, ma in modo inferiore dei precedenti.

 

«Dai dati disponibili, anche Pfizer dichiara che con i vaccini adattati alle varianti si aumenta di due volte il livello di anticorpi neutralizzanti conto Omicron 1, ma non sappiamo cosa significhi questo contro 4 e 5.

 

È lo stesso limite di Moderna: si sa che aumentano gli anticorpi neutralizzanti, ma poi non è detto che questo sia un vantaggio», osserva Antonio Clavenna, farmacologo presso l'Istituto Mario Negri.

 

hub vaccinale 7

Alla luce di questi dati, il vaccino pancoronavirus sembra diventare assolutamente strategico per tenere vivo il business del Covid, ma ottenerlo non è proprio una passeggiata.

 

«L'ipotesi attualmente nota», spiega il farmacologo, «è di avere un Rna messaggero che faccia produrre all'organismo la proteina che abbia gli antigeni comuni alle diverse varianti di Sars-Cov-2 e agli altri coronavirus. Identificare degli antigeni conservati nelle diverse varianti per avere anticorpi che riconoscano le diverse proteine e si leghino a vari antigeni, non è proprio una cosa semplicissima, perché bisogna capire se ci sono pezzi di proteina che non mutano e che si possono attaccare dagli anticorpi».

 

In un contesto come quello attuale, con la circolazione di nuove varianti, «credo sia più importante ridurre le forme gravi di malattie e quindi proteggere chi è a rischio di complicanze».

 

hub vaccinale 6

«Su questo», conclude Clavenna, «i vaccini continuano a rimanere molto importanti, anche contro le varianti emerse nell'ultimo anno, perché mantengono attivo il sistema immunitario, anche se hanno limiti sulla protezione dall'infezione e sulla riduzione della circolazione. Si può seguire la strategia dell'antinfluenzale: indipendentemente dal vaccino che arriverà, in autunno fare un richiamo per le fasce a rischio».

coronavirusCOVID VARIANTE OMICRONOMICRON COVIDSintomi OmicronVariante OmicronLABORATORIO DI ANALISI COVID PFIZER BIONTECH 1

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...