papa francesco all universita gregoriana

"BISOGNA EVITARE LA 'COCA COLA SPIRITUALE'" - PAPA FRANCESCO HA ASSUNTO LO STESSO DI AUTORE DEI DISCORSI DI ALESSANDRO GIULI? - L'INTERVENTO ALLA PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA DI BERGOGLIO CHE, A DIFFERENZA DEL MINISTRO DAL "PENSIERO SOLARE", QUALCOSA DI SENSATO LO DICE: "SERVE UN'UNIVERSITÀ CON L'ODORE DELLA 'CARNE DI POPOLO'. DA 40 ANNI PREGO TUTTI I GIORNI CON LA PREGHIERA DI SAN TOMMASO CHE DICE 'SIGNORE DAMMI UNA BUONA DIGESTIONE'" - BERGOGLIO E' ANDATO A TROVARE A CASA EMMA BONINO, DA POCO DIMESSA DALL'OSPEDALE...

IL PAPA È ANDATO A TROVARE EMMA BONINO

PAPA FRANCESCO ALL UNIVERSITA GREGORIANA

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - Papa Francesco questa mattina è andato a trovare a casa Emma Bonino, che era stata recentemente dimessa dall'ospedale. "Una visita di cortesia inaspettata e una piacevole sorpresa", si apprende da ambienti vicini a Bonino.

 

 

IL PAPA, NON SERVE UN EFFICIENTISMO SENZA VISIONE

(ANSA) - Bisogna evitare "un efficientismo senza visione limitandosi ad accorpamenti e chiusure", "trascurando invece quanto sta accadendo nel mondo e nella Chiesa". "Quando si cammina solo preoccupati di non inciampare si finisce per andare a sbattere". Lo ha detto il Papa parlando alla Gregoriana. "E' necessario sapere dove si sta andando", ha aggiunto il Papa.

papa francesco fuori casa di emma bonino 3

 

PAPA, SERVE UNA UNIVERSITÀ CON L'ODORE DELLA CARNE DI POPOLO "NESSUN ALGORITMO PUÒ SOSTITUIRE LA POESIA"

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - "Nessun algoritmo potrà sostituire la poesia, l'ironia e l'amore" e "gli studenti debbono prendere contatto con le proprie emozioni". Lo ha detto il Papa parlando alla Gregoriana. "Serve una università che abbia odore di carne di popolo e che non calpesti le differenze" e che "non temi la contaminazione", ha aggiunto il Papa.

 

IL PAPA, L'ISTRUZIONE NON SIA UN PRIVILEGIO

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - Il Papa, nel suo discorso alla Gregoriana, ha sottolineato che l'istruzione deve essere accessibile a tutti. Citando i tempi passati ha detto: "Siamo nel tempo in cui l'istruzione era un privilegio, condizione che non si è ancora estinta", ha aggiunto. Quindi ha citato don Lorenzo Milani che diceva che "perdendo i poveri si perderebbe la scuola".

PAPA FRANCESCO

 

IL PAPA, CI SONO TANTI DISCEPOLI DELLA COCA-COLA SPIRITUALE

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - Bisogna evitare la "cocacolizzazione spirituale". Lo ha detto il Papa parlando alla Gregoriana, commentando: "Ci sono purtroppo tanti discepoli della coca-cola spirituale". "In una università - ha aggiunto Papa Francesco - la visione e la consapevolezza del fine impediscono la 'cocacolizzazione' della ricerca e dell'insegnamento che porterebbe alla 'cocacolizzazione' spirituale".

 

IL PAPA ALLA GREGORIANA, NON PERDETE IL SENSO DELL'UMORISMO

MEME SUL GIUBILEO BY OSHO

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - "Non perdete il senso dell'umorismo". Lo ha chiesto il Papa alla comunità accademica della Gregoriana. "Una donna, un uomo che non ha il senso dell'umorismo non è umano", ha aggiunto confessando che da quaranta anni prega tutti i giorni la preghiera di San Tommaso che dice tra l'altro: "Signore dammi una buona digestione".

 

IL PAPA ALLA GREGORIANA, DOVE HANNO STUDIATO 27 SANTI UN CARDINALE SU TRE È PASSATO NELL'ATENEO DEI GESUITI

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - La Pontificia Università Gregoriana è la più antica tra le università pontificie romane. Le sue origini risalgono all'iniziativa diretta di sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, che nell'anno 1551 pose le basi del Collegio Romano, conosciuto anche come "Universitas omnium Nationum". Nel 1873, in onore alla generosità di Papa Gregorio XIII, che aveva donato al Collegio un nuovo edificio, prese il nome di "Università Gregoriana", chiamata spesso affettuosamente dai suoi studenti "la Greg".

 

PAPA FRANCESCO

Nel 1930 fu inaugurata la nuova e attuale sede in Piazza della Pilotta. Da allora è stata visitata da numerosi Pontefici. Oggi la Gregoriana ha un corpo studentesco vario e internazionale che conta circa 2952 studenti - uomini e donne, religiosi e laici - in rappresentanza di 121 paesi. Tra i suoi ex studenti si contano numerosi Papi nonché attuali vescovi, cardinali e leader laici. Il Papa ha un ruolo cruciale nel selezionare il Rettore dell'Università.

 

Dal 19 maggio 2024, su richiesta di Papa Francesco, altre due istituzioni affidate alla Compagnia di Gesù - il Pontificio Istituto Biblico e il Pontificio Istituto Orientale - sono state incorporate definitivamente alla Pontificia Università Gregoriana. Tra gli ex studenti illustri la Pontificia Università Gregoriana conta 27 Santi, 57 Beati e 16 Papi. Sono ex studenti dell'ateneo dei Gesuiti anche il 36% del collegio cardinalizio e il 24% dei vescovi cattolici nel mondo.

papa francesco fuori casa di emma bonino 2papa francesco fuori casa di emma bonino 1papa francesco fuori casa di emma bonino 4

MEME SUL SELFIE DI BERGOGLIO CON PIO E AMEDEO PAPA FRANCESCO AL G7 - VIGNETTA BY LELE CORVI - IL GIORNALONE - LA STAMPApapa francesco con giorgia meloni al g7 di borgo egnaziapapa francesco con giorgia meloni al g7 di borgo egnazia PAPA FRANCESCO JOE BIDENPAPA FRANCESCO - ILLUSTRAZIONE BY POLITICO

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...