maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

“HO ASCOLTATO CONVERSAZIONI DI PERSONE CHE HANNO RICATTATO IL MINISTRO. POSSO DIRE CHE CI SONO DIRETTORI DI SETTIMANALI...” – LA BOMBASTICA INTERVISTA DELLA “STAMPA” A MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE FA INTENDERE DI AVERE MESSAGGI COMPROMETTENTI DI "GENNY DELON": “IL MINISTRO HA DETTO CHE NELLE NOSTRE CHAT POTEVANO ESSERCI SOLO FOTO CARINE. CON UNA PERSONA CON CUI HO UNA RELAZIONE POSSO SCAMBIARMI ANCHE QUALCHE MESSAGGIO PIÙ PICCANTE” – L’ATTACCO ALZO ZERO ALLA MELONI, “L’ALTRA PERSONA”: “MI CHIEDO PERCHÉ IO VENGO TRATTATA CON ARROGANZA. NON SI PUÒ RIVENDICARE LA DIGNITÀ DI UNA DONNA A FASI ALTERNE” – I VIAGGI PAGATI, I CONCERTI DEI COLDPLAY E DEL VOLO CON L’AUTO BLU, LA CHIAVE D’ORO (“CE LA FA VEDERE IL MINISTRO?”) E GLI ALTRI AUDIO: “FILE CHE COINVOLGONO LA MELONI? “HO ASCOLTATO TELEFONATE E HO LETTO MESSAGGI” – “HO INIZIATO A REGISTRARE QUANDO SANGIULIANO MI HA DETTO: ‘SONO IL MINISTRO, UN UOMO, RAPPRESENTO L'ISTITUZIONE. IN FUTURO NESSUNO CREDERÀ A TUTTO QUELLO CHE TU DIRAI…” - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Federico Monga per “La Stampa”

 

L INTERVISTA DI MARIA ROSARIA BOCCIA SULLA STAMPA

Dottoressa Maria Rosaria Boccia [...] Come vi siete conosciuti e quando con il ministro della Cultura Gennaro San Giuliano?

«Ci siamo conosciuti nell'agosto del 2023 a Pompei alla presentazione della candidatura della cucina italiana patrimonio dell'Unesco, attraverso conoscenze comuni».

 

Il ministro sostiene di averla conosciuta nel maggio di quest'anno.

«Da maggio di quest'anno ci siamo frequentati lavorativamente molto più spesso».

 

Dove siete stati con il ministro in questo periodo?

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO A SANREMO IL 16 LUGLIO 2024

«Il ministro è venuto più di cinque volte a Pompei. Poi siamo stati ad Ercolano, a Polignano a Mare, a Riva Ligure, a Taormina, a Sanremo e a Milano all'Accademia di Brera».

 

Lei che ruolo aveva durante questi viaggi con il ministro?

«Consigliere grande eventi».

 

Le date in questa storia sono importanti. Il famoso contratto sarebbe dovuto entrare in vigore da inizio agosto però.

«Sì, ma il ministro mi ha detto che questi viaggi mi servivano per conoscere la realtà del ministero in attesa che venisse formalizzata la nomina».

 

Il ministro ha mostrato le ricevute bancarie di pagamento per i suoi viaggi e i suoi hotel. Lo sapeva che pagava per lei?

 

«Io ho sempre saputo che le trasferte venivano pagate dal ministero».

 

Come lo dimostra?

maria rosaria boccia 6

«Io comunicavo solo ed esclusivamente, anche per le trasferte, con il capo segreteria».

 

Veniamo al 3 giugno di quest'anno. Qual era il motivo del sopralluogo? Il ministro sostiene che non era il G7 della Cultura.

«Il ministro era stato invitato più volte dal direttore del Parco per verificare nuove scoperte ma non aveva mai accolto l'invito. Poi è venuto in visita privata a Pompei e, dopo aver pranzato, siamo andati agli Scavi e abbiamo fatto anche il sopralluogo per il G7, come certifica la mail pubblicata da Dagospia, inviata dal direttore del parco anche a me. Zurchtrieghel in tal senso è stato sollecitato più volte da Sangiuliano».

 

In questa mail del 5 giugno sono contenute informazioni riservate?

«Sì, erano contenuti il percorso principale, i due percorsi alternativi per i ministri che partecipano al G7 e il dettaglio dell'organizzazione».

maria rosaria boccia 7

 

Chi le ha detto che poteva diventare consulente del G7?

«Il ministro».

 

Il ministro dice che il contratto non è stato controfirmato?

«Io ho visto il decreto firmato dal ministro e io personalmente ho firmato il mio contratto che è stato controfirmato dal capo di gabinetto in presenza del ministro».

 

Perché secondo lei questo contratto non è andato a buon fine?

«Questo lo deve chiedere sempre al ministro perché l'istituzione è lui».

 

La consulenza per il G7 era gratuita?

«Certo».

 

Come la presentava il ministro nelle vostre missioni?

«Consigliera grandi eventi».

 

Al ministero con chi si relazionava?

maria rosaria boccia e gennaro sangiuliano alla camera 3

«Col ministro, con il capo gabinetto e con alcuni dipendenti».

 

Ha le prove?

«Certo, ho documenti che certificano la mia presenza».

 

Ha avuto accesso a informazioni riservate?

«Io ho avuto accesso semplicemente a tutta l'organizzazione del G7».

 

Non solo catering e concerti?

«Io coordino gli eventi».

 

Mercoledì sera il ministro in televisione ha detto che avete avuto una relazione privata. Voleva dire una relazione sentimentale?

«Anche questo dovrebbe chiarirlo lui. C'è stata molta confusione fin dall'inizio nella comunicazione di questa sfera».

MARIA ROSARIA BOCCIA INTERVISTATA DALLA STAMPA

 

Nell'intervista al Tg1, il ministro ha detto che al massimo possono esserci chat private come avviene tra persone che hanno una relazione personale. Lei conferma di aver conservato queste chat?

«Io confermo che il ministro è un po'confuso. Perché il giorno prima ha detto che nelle nostre chat potevano esserci solo delle foto carine, non compromettenti e qualche cuoricino o qualche emoticon carina. Ma un conto è dire quello che ha detto il giorno prima ovvero che ci sono delle chat blande, un altro è dire che ci sono delle chat con una persona con cui hai una relazione.

 

Con una persona con la quale ho una relazione non mi scambio solo delle foto innocenti ed emoticon. Parliamo della nostra vita personale quotidiana. Semmai posso scambiarmi anche qualche messaggio più piccante».

 

[...] Quante volte è stata al ministero e con quale compito?

«Forse più di 20 volte sempre con il ruolo di consigliera».

 

dimission impossible - meme by carli

Si è parlato anche di viaggi sull'auto di tutela del ministro. È andata anche da sola?

«Sono sempre stata con il ministro anche in lunghe trasferte».

 

Il ministro sostiene solo passaggi alla stazione o all'aeroporto.

«Le volte che siamo stati agli Scavi di Pompei sono venuti a prendermi sotto casa e mi hanno riaccompagnato. Poi quando è venuto ad Ercolano, io avevo proposto di recarmi privatamente agli Scavi ma lui ha insistito per venirmi a prendere. Poi siamo andati a Polignano a Mare, a Riva Ligure, a Taormina».

 

Erano sempre missioni legate all'attività del ministro?

«No, abbiamo fatto anche trasferimenti personali. Siamo andati al concerto dei Coldplay, al concerto de Il Volo. Da Roma, siamo arrivati in macchina fino a Pompei. Siamo andati a eventi miei personali e privati, dove lui ha voluto presenziare. Un evento alla base dell'Aeronautica a Roma e un altro a Roma».

 

Come può documentare questi viaggi?

vignetta di natangelo sul caso sangiuliano - boccia

«Ci sono foto, video e chat con le persone che ci stavano aspettando. Ad esempio al concerto de Il Volo c'era il capo segreteria che ci attendeva con un amico».

 

[...]  Che effetto le ha fatto vedere il ministro della Cultura ieri sera in televisione?

«Mi ha fatto sorridere».

 

Sempre dai suoi social, fino ad ora unica fonte delle sue versioni. Lei ha scritto di essere rimasta molto indispettita dalla premier Giorgia Meloni perché su Rete4 l'ha definita "questa persona".

«Chi si richiama i valori dell'essere donna ha il diritto e il dovere di difendere la propria dignità come ha fatto l'altra persona (Meloni ndr) quando ha interrotto una relazione profonda tramite un post sui social, dopo che il compagno (Giambruno ndr) aveva violato un sentimento d'amore.

 

MARIA ROSARIA BOCCIA CON GENNARO SANGIULIANO IL 5 AGOSTO 2023 (IL GIORNO IN CUI SI SAREBBERO CONOSCIUTI)

Mi chiedo perché io vengo trattata con arroganza, additata senza nome e cognome. I comportamenti sessisti vanno sempre denunciati, come ha fatto lei anche utilizzando i social perché una donna deve proteggere la propria dignità indipendentemente dal ruolo che ricopre. Non si può rivendicare la dignità di una donna, offesa nei sentimenti, a fasi alterne. Inoltre non si può dirsi cristiani senza praticare il perdono. Io mi limito a difendermi da un comportamento sessista».

 

[...]

 

Perché ha registrato tutto da un certo punto in poi?

«Perché il ministro mi ha detto una frase che mi ha colpito molto. Ha detto: "Io sono il ministro, io sono un uomo, io rappresento l'istituzione e in futuro nessuno crederà a tutto quello che tu dirai"».

 

Quando ha detto questa frase?

«A fine luglio».

 

Perché ha fatto quel filmato con gli occhiali in Parlamento?

«In quel momento la nostra frequentazione non era assidua ma era una semplice conoscenza. Come si può vedere dai miei profili social, avevo appena comprato quegli occhiali e volevo provarli. È tutto legale. Perché quando si inizia una registrazione si accendono dei led ai lati».

meme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria boccia

 

Però lei lo sa che per registrare in Parlamento bisogna essere autorizzati?

«E allora dobbiamo mandare sotto processo centinaia di italiani perché tutti quando vanno in Parlamento fanno foto e video con gli smartphone».

 

Con gli occhiali ha registrato anche riunioni al Ministero?

«Non ho mai utilizzato gli occhiali in presenza del ministro».

 

Mi racconta la cerimonia di Pompei e la chiave d'oro?

«Al ministro faceva piacere ricevere la chiave d'oro. Ma per lui era un percorso un po'complicato perché il sindaco di Pompei è del Pd. Quindi io ho curato questa intermediazione e in pochissimo tempo ho fatto sì che il ministro ricevesse la chiave».

 

Vale molto quella chiave.

«Il ministro ha saputo fin dall'inizio che non era una patacca».

 

selfie di maria rosaria boccia con gennaro sangiuliano e carmine lo sapio

Ma ha detto che è conservata al ministero ed è protocollata come tutti i regali.

«Ce la fa vedere il ministro questa chiave protocollata nelle stanze del ministero? » .

 

Lo chiederemo al ministro. Veniamo all'ultimo post. Lei denuncia: "Mi chiamano ricattatrice ma i veri ricattatori stanno nei palazzi del potere". A chi si riferisce?

«Io ho ascoltato conversazioni e letto messaggi di persone che a mio avviso hanno ricattato il ministro».

 

Mi dica chi sono?

«Lo dovrebbe sempre dire lui. Posso dire che ci sono direttori di settimanali».

 

Il ministro quindi è sotto ricatto?

«Secondo me sì».

 

maria rosaria boccia intervistata da federico monga per la stampa

Ma sotto ricatto della politica?

«Questo dovreste sempre chiederlo a lui».

 

Lei ha altre registrazioni, altri audio, altri video?

«Io ho semplicemente dei documenti per certificare la verità di una donna che diversamente non sarebbe stata creduta».

 

Lei ha anche documenti riservati?

«Io ho i documenti che la segreteria e il gabinetto del ministro mi hanno fornito».

 

Mi dica se ci sono file che coinvolgono altri politici, ministri, la premier Meloni?

LE CARTE SEGRETE - MEME BY USBERGO

«Io ero a stretto contatto con il ministro. Quindi ho ascoltato telefonate e ho letto messaggi».

 

Lei non teme di aver commesso qualche reato?

«Assolutamente no. Forse il reato lo commette chi dice bugie. Io ho sempre e solo detto la verità».

 

[...]

 

Potrete riconciliarvi?

«Io sono sempre aperta alle persone per bene. Quindi se lui si pente delle bugie che ha detto e mi chiede scusa con gli stessi mezzi che ha usato per farmi passare per quella che non sono di certo lo perdono. Sono una persona cristiana che crede nei valori».

maria rosaria boccia monica marangoni gennaro sangiuliano con maria rosaria boccia alla pinacoteca di brera LA TROVATELLA DI POMPEI - VIGNETTA BY MACONDOelisabetta gregoraci maria rosaria bocciaMARIA ROSARIA BOCCIA PRIMA DELL INTERVISTA AL TG1 DI GENNARO SANGIULIANOMARIA ROSARIA BOCCIA COMMENTA L INTERVISTA DEL TG1 A GENNARO SANGIULIANOa sinistra storia instagram di maria rosaria boccia a destra la foto presa dal web 1a sinistra storia instagram di maria rosaria boccia a destra la foto presa dal web 2RICEVUTA DELL AEREO ITA AIRWAYS PAGATO DA SANGIULIANO A MARIA ROSARIA BOCCIAMARIA ROSARIA BOCCIA, GIORGIA MELONI E GENNARO SANGIULIANO - VIGNETTA BY MACONDO GENNARO SANGIULIANO INTERVISTA AL TG1 - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIAGENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA - VIGNETTA DI ELLEKAPPAmaria rosaria boccia con marcello gemmato maria rosaria boccia su instagram maria rosaria bocciaprofilo instagram di post di maria rosaria boccia maria rosaria boccia 5maria rosaria boccia maria rosaria boccia. MEME SULLE CHAT TRA SANGIULIANO E MARIA ROSARIA BOCCIAmeme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 3le storie instagram di maria rosaria boccia contro gennaro sangiuliano 5meme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 2PETIZIONE DI ITALIA VIVA PER CHIEDERE LE DIMISSIONI DI GENNARO SANGIULIANOOPERAZIONE SAN GENNARO - MEME BY LABONDgennaro sangiuliano maria rosaria boccia - meme ultimo tango a time squaremaria rosaria boccia intervistata da federico monga per la stampa maria rosaria boccia con il sindaco di pompei carmine lo sapio storia instagram di maria rosaria boccia a montecitorio 12GENNARO SANGIULIANO MARIA ROSARIA BOCCIA - MEMEmeme gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 3il post di maria rosaria boccia sul g7 a pompei MARIA ROSARIA BOCCIA QUALCHE ANNO FA MARIA ROSARIA BOCCIA QUALCHE ANNO FALA SCUOLA IL LIBRO E IL MOSCETTO - VIGNETTA BY MACONDO

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...