alitalia leogrande

ALITALIA, ALLACCIATEVI LE CINTURE DI SICUREZZA: ARRIVA IL COMMISSARIO UNICO, GIUSEPPE LEOGRANDE (AVVOCATO SPECIALIZZATO IN DIRITTO FALLIMENTARE) – IL MINISTRO PATUANELLI: "LO STATO DOVRA’ AGIRE PER IL RILANCIO" - NUOVA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA PER 1180 DIPENDENTI CON UNA NUOVA SCADENZA FISSATA AL 23 MARZO 2020. I SINDACATI ANNNUNCIANO UNO SCIOPERO PER IL 13 DICEMBRE - LE MOSSE DEL GRUPPO BENETTON

Da repubblica.it

 

AEREO ALITALIA

L'avvocato Giuseppe Leogrande è il nuovo super commissario unico di Alitalia. Lo rende noto il Mise dopo il passo indietro dei tre commissari straordinari della ex compagnia di bandiera, Enrico Laghi, Stefano Paleari e Daniele Discepolo, che incontrano nel pomeriggio proprio al Ministero dello Sviluppo economico il titolare Stefano Patuanelli. "Voglio ringraziare i tre commissari per il lavoro svolto in una situazione di criticità e per la sensibilità istituzionale dimostrata in questi mesi nella gestione di un dossier complesso, che purtroppo non ha portato ad una soluzione di mercato definitiva per la compagnia", commenta Patuanelli, che con Leogrande spera di risolvere il dossier. "Assieme a lui lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia", precisa il ministro.

 

Intanto l'azienda chiede al governo di poter beneficiare di nuova cassa integrazione straordinaria per 1.180 dipendenti con una nuova scadenza fissata al 23 marzo 2020. Nel dettaglio la richiesta di prolungamento della Cigs, che prima interessava 1.075 addetti, riguarderà 80 comandanti, 350 assistenti di volo e 750 addetti del personale di terra. La precedente cassa è in scadenza il 31 dicembre 2019.

 

 

giuseppe leogrande

Ieri la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, aveva detto di aver concordato con  Patuanelli la nomina di un super commissario per traghettare la compagnia fino a maggio, con il sostegno del nuovo prestito ponte da 400 milioni per gestire la ristrutturazione e una successiva possibile alleanza con i tedeschi di Lufthansa. Intanto Atlantia, che si è tirata indietro dopo aver tentato di formare una cordata con Fs, Tesoro e gli statunitensi di Delta, potrebbe essere rimasta alla finestra. "Siamo ancora disponibili ma serve un vero piano di rilancio", ha detto il presidente della holding del gruppo Benetton, Fabio Cerchiai. Di sicuro c'è che la tensione attorno al dossier resta alta. I dipendenti di Alitalia hanno proclamato uno sciopero per il 13 dicembre contro i possibili tagli al personale. "Non siamo disponibili a sacrifici sul lavoro e sul costo del lavoro perché i lavoratori hanno già dato", ha dichiarato la Filt Cgil.

 

Avvocato del foro di Bologna dal 1992, Giuseppe Leogrande, è conosciuto soprattutto come commissario straordinario e poi presidente di Blue Panorama Airlines. I suoi studi e la sua esperienza professionale sono legati al diritto fallimentare, con particolare attenzione alle procedure di amministrazione straordinaria.

ALITALIA

 

Tra gli incarichi ricoperti, quello di responsabile ufficio affari legali del Gruppo Fochi in amministrazione straordinaria e consulente per il gruppo Parmalat; quindi, commissario straordinario dei gruppi Tecnosistemi, Giacomelli e Itea, in amministrazione straordinaria; poi coadiutore del commissario straordinario di Sacaim, di cui diventa commissario straordinario; dal marzo 2014, commissario straordinario di Blue Panorama Airlines in amministrazione straordinaria, arrivando poi alla presidenza della società di nuova costituzione, fino al dicembre 2017.

 

patuanelli paola de micheli

Tra i vari incarichi ricoperti, Leogrande è stato il coordinatore del gruppo di assistenza alla Commissione di studio istituita presso il ministero dello Sviluppo Economico concernente le problematiche attinenti le procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Tra le sue opere, il Commento ragionato alla riforma fallimentare.

giuseppe conte patuanelli roberto gualtieri giuseppe conte patuanelli

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...