SALUTAMI LE SEYCHELLES - A MEZZANOTTE (ITALIANA) ARRIVERÀ PURE IL PESCHERECCIO DALLA COSTA ALLEGRA, MA SERVIRÀ SOLO PER MANTENERE IL COLLEGAMENTO RADIO, VISTO CHE LA NAVE È IN BLACK OUT E COMUNICA GRAZIE ALLE BATTERIE DI EMERGENZA. PER IL PRIMO RIMORCHIATORE BISOGNA ASPETTARE LE 16 DI DOMANI - IL TEMPO PER ORA È BUONO, MA SONO IN ARRIVO “ROVESCI INTERMITTENTI” (NO CICLONI) - LA “MALEDIZIONE DELLA COSTA” È “BREAKING NEWS IN TUTTO IL MONDO…
1 - COSTA ALLEGRA: PRIMA NAVE LA RAGGIUNGERA' ALLE 24
(ANSA) - La prima unità dirottata verso il luogo dove è alla deriva la Costa Allegra dovrebbe raggiungere la nave da crociera intorno alla mezzanotte, ora italiana. Lo si é appreso al comando generale delle Capitanerie di Porto. Si tratta di un peschereccio oceanico da 90 metri. Un altro arriverà quattro ore dopo.
Il primo dei due rimorchiatori partiti dalle Seychelles, invece, non dovrebbe raggiungere la Costa Allegra prima delle 16 di domani (ora italiana), insieme ad una 'patrol boat', una sorta di nave militare. Il peschereccio oceanico non dovrebbe imbarcare personale, ma limitarsi a fornire assistenza: in particolare garantirà i contatti radio. Attualmente, infatti, gli apparati radio della Costa Allegra sono alimentati dalle batterie di emergenza.
2 - COMANDANTE, PASSEGGERI STANNO BENE
(ANSA) - I passeggeri a bordo della Costa Allegra stanno bene: lo ha riferito il comandante della nave da crociera alla Guardia costiera. Lo si è appreso al comando generale delle Capitanerie di Porto.
3 - COSTA ALLEGRA: IN POCHI MINUTI E' BREAKING NEWS NEL MONDO
(ANSA) - Guai per una 'sorella' della Costa Concordia, la Costa Allegra è in "difficoltà " nell'Oceano Indiano. La notizia dell'incendio divampato a bordo della nave da crociera italiana e della conseguente deriva dell'imbarcazione irrompe in pochi minuti sui siti di informazione di tutto il mondo e, dalla Cnn alla Bbc, fino ai maggiori quotidiani internazionali dei quattro angoli del globo, tutti sottolineano come, dopo la tragedia della Costa Concordia, un nuovo disastro ha colpito un'altra nave della stessa compagnia.
"La nave da crociera Costa Allegra alla deriva a largo delle Seychelles" è il titolo della Bbc che, così come il quotidiano Daily Mail, riporta la notizia come 'breaking news', evidenziando come l'imbarcazione sia "immobilizzata". "Sei settimane dopo l'incidente sulla Costa Concordia, un incendio su un'altra nave della Costa" è il titolo del tedesco Suddeutsche Zeitung, mentre in Spagna El Mundo scrive: "Spavento su un'altra nave della Costa Crociere, senza vittime".
In Belgio i media evidenziano che a bordo dell'imbarcazione ci sono passeggeri di "60" nazionalità differenti, mentre il francese '20minutos' scrive: "La maledizione prosegue per la Costa Crociere". Oltremanica, infine, "Una nave sorella della Costa Concordia alla deriva dopo un incendio", è il titolo del quotidiano The Sun.
4 - COSTA ALLEGRA:METEO, TEMPO BUONO MA IN ARRIVO ROVESCI
(ANSA) - Le condizioni meteo marine nella zona dove la nave Costa Allegra, per un incendio con guasto all' impianto elettrico, è alla deriva, indicano mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi, ma per le prossime ore sono previsti rovesci 'intermittenti'. Lo indicano rispettivamente il comando generale delle Capitanerie di porto e il colonnello Mario Giuliacci del sito 'meteogiuliacci.it'.
"Nelle prossime 36-48 ore - spiega Giuliacci - c'é un'elevata probabilità di rovesci intermittenti, che cioé vanno e vengano. Non ci sono però uragani in vista, perché i venti - gli Alisei, proveniente da Sud-Est - difficilmente superano i 20-25 nodi". L'unico 'handicap' per la nave e per i soccorsi nelle prossime 48 ore sono quindi le precipitazioni, perché il mare dovrebbe rimanere calmo.
"Per la nave il problema vero - sottolinea il meteorologo - avrebbe potuto essere la tempesta, con venti superiori ai 30 nodi. Un uragano, che sull'Oceano Indiano si chiama ciclone, creerebbe sicuramente problemi, ma non è previsto". Secondo il sito '3bmeteo', sulle Seychelles per domani sono previste "nubi sparse alternate a schiarite con tendenza al graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi". Per mercoledì si stimano "cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi in serata". Giovedì, infine, sarà una "giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi".
COSTA ALLEGRA jpegCOSTA ALLEGRA COSTA ALLEGRA LA NAVE CONCORDIA IL NAUFRAGIO DELLA CONCORDIA