messina bazoli gros pietro 593x443

LA MEGA-MULTA DA 235 MILIONI A BANCA INTESA PASSA SOTTO SILENZIO - NON CI SONO SOLO GENTILONI/ALFANO E IL LORO DOPPIO AEREO DI STATO O LA FEDELI SENZA MATURITÀ A BRINDARE OGGI: IL CICLONE SU VIRGINIA RAGGI E BEPPE SALA HA OSCURATO ANCHE LA NOTIZIUCCIA DELLA PRIMA BANCA ITALIANA (PER CAPITALIZZAZIONE) CHE VIENE BASTONATA IN AMERICA PERCHÉ NON RISPETTA LE NORME ANTI-RICICLAGGIO E SUL SEGRETO BANCARIO

Da www.milanofinanza.it

 

Banca IntesaBanca Intesa

La scure delle autorità Usa si abbatte su Intesa Sanpaolo . La banca è stata multata per 235 milioni di dollari dal dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York per non aver ottemperato alle leggi anti-riciclaggio e per violazioni della normativa sul segreto bancario. In particolare, Cà de Sass e la sua filiale newyorkese sono state accusate di aver gestito male il sistema di monitoraggio delle transazioni, non riuscendo a identificare transazioni sospette.

 

In aggiunta, l'istituto, secondo le autorità, avrebbe istruito i dipendenti a gestire operazioni riguardanti l'Iran in modo da non poter essere collegati a soggetti sotto sanzioni e hanno deliberatamente nascosto informazioni agli ispettori. In una nota, Intesa  ha spiegato che la multa è frutto di un accordo in via definitiva con le autorità di New York che, di fatto, mette fine a un procedimento di vigilanza avviato nel 2007.

 

carlo messina        carlo messina

Non è la prima volta che Intesa  finisce nel mirino degli organi Usa. La banca è stata oggetto anche di un'indagine penale avviata nel 2008 dalla procura distrettuale di New York e dal dipartimento di giustizia sulle modalità di tramitazione dei pagamenti in dollari negli Usa verso o da Paesi sottoposti a sanzioni economiche tra il 2001 e il 2008. Questa indagine si è chiusa nel 2012 con la decisione di non procedere nei confronti del gruppo creditizio.

 

In serata è arrivata anche la notizia del perfezionamento della cessione delle controllate dell'istituto, Setefi e Intesa Sanpaolo  Card, società attive nel processing di strumenti di pagamento. L'operazione ha un controvalore in contanti pari a 1,035 miliardi di euro. A rilevare i cespiti è stata una società interamente controllata da Mercury Uk Holdco Limited, che a sua volta fa capo a Advent, Clessidra e Bain Capital ed è socio di maggioranza di Icbpi.

 

La conclusione del passaggio di proprietà si tradurrà in un impatto positivo sull'utile netto consolidato del gruppo Intesa Sanpaolo  nel quarto trimestre di circa 860 milioni di euro. Nell'operazione, l'istituto di credito guidato da Carlo Messina è stato assistito da Ubs Investment Bank in qualità di advisor finanziario e dallo studio Pedersoli come consulente legale.

 

BAZOLI GUZZETTIBAZOLI GUZZETTI

Per il consorzio hanno agito invece Mediobanca , Pwc, Bain, First Annapolis, Weil, Gotshal&Manges, Gitti&Partners, Pirola Pennuto Zei&Associati, Kirkland&Ellis, Wolf Theiss, Studio Carbonetti, Leitner Leitner e Alix Partners. A impattare l'utile dei tre mesi al 31 dicembre sarà, inoltre, la plusvalenza di 260 milioni di euro derivante dalla valorizzazione di un portafoglio immobiliare a uso funzionale. Il titolo Intesa Sanpaolo  oggi a Piazza Affari ha chiuso a 2,446 euro, in rialzo del 3,4%.

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...