luciano benetton autostrade yunex traffic

BENETTON? BENISSIMO! - I MAGLIARI VENETI RIAPRONO LA STAGIONE DEGLI ACQUISTI: “ATLANTIA”, LA HOLDING DI FAMIGLIA, HA PRESENTATO UN’OFFERTA VINCOLANTE PER “YUNEX TRAFFIC”, LA DIVISIONE DI SIEMENS FOCALIZZATA SULLA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO - SECONDO BLOOMBERG, L'OFFERTA SAREBBE VICINA A 1 MILIARDO DI EURO…

Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

 

LUCIANO BENETTON

Con il 2022, i Benetton riaprono ufficialmente la stagione degli acquisti anche grazie agli 8 miliardi della cessione di Aspi al consorzio formato da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e dai fondi Blackstone e Macquarie.

 

La notizia di ieri è che Atlantia (-2,2% a Piazza Affari), holding controllata dalla dinastia di Ponzano Veneto e guidata da Carlo Bertazzo, ha presentato un'offerta vincolante per il 100% del capitale di Yunex Traffic, la divisione di Siemens focalizzata sulla gestione dei sistemi di trasporto e di traffico.

 

elicoidale ponte morandi

Secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, l'offerta sarebbe vicino a 1 miliardo di euro e Atlantia dovrebbe annunciare il risultato dell'operazione non appena Siemens concluderà il processo di vendita. In lizza per aggiudicarsi Yunex Traffic ci sarebbero anche i gruppi di private equity Kkr, Bridgepoint Group e Qbic Fund che, però, con l'offerta vincolante targata Atlantia potrebbero a questo punto essere già fuori dai giochi.

 

OFFERTA VINCOLANTE

camion basko ponte morandi

 L'offerta, spiega il Gruppo, si inquadra nella strategia di Atlantia ed è coerente con le linee guida strategiche approvate dal Consiglio di Amministrazione (e già annunciate tempo fa) che prevedono investimenti, oltre che nei comparti autostradale, aeroportuale e mobility digital payments in cui già opera la società, in tre adiacenti e/o sinergiche nuove aree: Intelligent Transportation Systems, Electrification/Renewables, Rail and Mobility Hubs. Atlantia si impegna ad aggiornare in modo sollecito il mercato, qualora Siemens renda noto che l'offerta presentata sia risultata la migliore e sia stata approvata dai competenti organi di Siemens.

 

yunex traffic.

Insomma, a distanza di tre anni dal crollo del ponte Morandi, con di mezzo l'emergenza pandemica che ha drasticamente ridotto la mobilità pensiamo solo al traffico aereo e viario che fanno parte del core business della holding, ora Atlantia tenta da un lato di rifarsi un'immagine positiva dopo appunto la tragedia del Polcevera, ma dall'altro punta anche a una crescita internazionale fatta a colpi di M&A scommettendo non soltanto sui settori che già ben conosce ma crescendo pure in comparti strategici e interessanti per il futuro del mondo del trasporto.

 

luciano benetton imago mundi

Tornando per un attimo alla tragedia del viadotto Morandi costato la vita a 43 persone ricordiamo che la cessione per 8 miliardi di Autostrade al consorzio guidato da Cdp e i fondi regola pure gli eventuali procedimenti penali e contenziosi che si apriranno e che i primi 150 milioni di eventuali indennizzi saranno a carico di Atlantia, oltre quella soglia il 75% sarà pagato dalla holding (ma solo fino a un massimo di 459 milioni di euro) e il restante 25% da Cdp e soci.

 

IMMAGINE POSITIVA

ponte morandi

E sempre per dare un messaggio forte al mercato che crei una sorta di discontinuità con il recente passato, a fine dicembre la holding controllata dalla famiglia Benetton ha annunciato una vera e propria rivoluzione delle retribuzioni che è stata sottoscritta dai sindacati e che per il moento è un unicum in Italia.

 

Il nuovo modello messo a punto da Atlantia prevede sistemi di incentivazione (bonus) variabile con meccanismi premiali fino al 50% della retribuzione fissa a tutti i lavoratori, senza eccezione, un prerogativa prevista finore solo per i manager e che d'ora in avanti coinvolgerà pure gli stagisti.

 

demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 5

Saranno quattro gli elementi che costituiranno da qui in avanti la retribuzione: lo stipendio; la remunerazione variabile legata a obiettivi; i piani azionari annuali; i piani di welfare integrativi (questi ultimi senza distinzione tra dirigenti, quadri, impiegati o anzianità di servizio). Rivista al rialzo anche l'indennità mensile per i giovani in stage, che sale a 1.200 euro.

yunex traffic yunex traffic. ponte morandi genova 2luciano benetton luciano giuliana gilberto benettonil progetto di fincantieri per il ponte di genovademolizione ponte morandi 8ponte morandi genovaDEMOLIZIONE DEL PONTE MORANDIluciano benetton

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…