luciano benetton autostrade yunex traffic

BENETTON? BENISSIMO! - I MAGLIARI VENETI RIAPRONO LA STAGIONE DEGLI ACQUISTI: “ATLANTIA”, LA HOLDING DI FAMIGLIA, HA PRESENTATO UN’OFFERTA VINCOLANTE PER “YUNEX TRAFFIC”, LA DIVISIONE DI SIEMENS FOCALIZZATA SULLA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO - SECONDO BLOOMBERG, L'OFFERTA SAREBBE VICINA A 1 MILIARDO DI EURO…

Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

 

LUCIANO BENETTON

Con il 2022, i Benetton riaprono ufficialmente la stagione degli acquisti anche grazie agli 8 miliardi della cessione di Aspi al consorzio formato da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e dai fondi Blackstone e Macquarie.

 

La notizia di ieri è che Atlantia (-2,2% a Piazza Affari), holding controllata dalla dinastia di Ponzano Veneto e guidata da Carlo Bertazzo, ha presentato un'offerta vincolante per il 100% del capitale di Yunex Traffic, la divisione di Siemens focalizzata sulla gestione dei sistemi di trasporto e di traffico.

 

elicoidale ponte morandi

Secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, l'offerta sarebbe vicino a 1 miliardo di euro e Atlantia dovrebbe annunciare il risultato dell'operazione non appena Siemens concluderà il processo di vendita. In lizza per aggiudicarsi Yunex Traffic ci sarebbero anche i gruppi di private equity Kkr, Bridgepoint Group e Qbic Fund che, però, con l'offerta vincolante targata Atlantia potrebbero a questo punto essere già fuori dai giochi.

 

OFFERTA VINCOLANTE

camion basko ponte morandi

 L'offerta, spiega il Gruppo, si inquadra nella strategia di Atlantia ed è coerente con le linee guida strategiche approvate dal Consiglio di Amministrazione (e già annunciate tempo fa) che prevedono investimenti, oltre che nei comparti autostradale, aeroportuale e mobility digital payments in cui già opera la società, in tre adiacenti e/o sinergiche nuove aree: Intelligent Transportation Systems, Electrification/Renewables, Rail and Mobility Hubs. Atlantia si impegna ad aggiornare in modo sollecito il mercato, qualora Siemens renda noto che l'offerta presentata sia risultata la migliore e sia stata approvata dai competenti organi di Siemens.

 

yunex traffic.

Insomma, a distanza di tre anni dal crollo del ponte Morandi, con di mezzo l'emergenza pandemica che ha drasticamente ridotto la mobilità pensiamo solo al traffico aereo e viario che fanno parte del core business della holding, ora Atlantia tenta da un lato di rifarsi un'immagine positiva dopo appunto la tragedia del Polcevera, ma dall'altro punta anche a una crescita internazionale fatta a colpi di M&A scommettendo non soltanto sui settori che già ben conosce ma crescendo pure in comparti strategici e interessanti per il futuro del mondo del trasporto.

 

luciano benetton imago mundi

Tornando per un attimo alla tragedia del viadotto Morandi costato la vita a 43 persone ricordiamo che la cessione per 8 miliardi di Autostrade al consorzio guidato da Cdp e i fondi regola pure gli eventuali procedimenti penali e contenziosi che si apriranno e che i primi 150 milioni di eventuali indennizzi saranno a carico di Atlantia, oltre quella soglia il 75% sarà pagato dalla holding (ma solo fino a un massimo di 459 milioni di euro) e il restante 25% da Cdp e soci.

 

IMMAGINE POSITIVA

ponte morandi

E sempre per dare un messaggio forte al mercato che crei una sorta di discontinuità con il recente passato, a fine dicembre la holding controllata dalla famiglia Benetton ha annunciato una vera e propria rivoluzione delle retribuzioni che è stata sottoscritta dai sindacati e che per il moento è un unicum in Italia.

 

Il nuovo modello messo a punto da Atlantia prevede sistemi di incentivazione (bonus) variabile con meccanismi premiali fino al 50% della retribuzione fissa a tutti i lavoratori, senza eccezione, un prerogativa prevista finore solo per i manager e che d'ora in avanti coinvolgerà pure gli stagisti.

 

demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 5

Saranno quattro gli elementi che costituiranno da qui in avanti la retribuzione: lo stipendio; la remunerazione variabile legata a obiettivi; i piani azionari annuali; i piani di welfare integrativi (questi ultimi senza distinzione tra dirigenti, quadri, impiegati o anzianità di servizio). Rivista al rialzo anche l'indennità mensile per i giovani in stage, che sale a 1.200 euro.

yunex traffic yunex traffic. ponte morandi genova 2luciano benetton luciano giuliana gilberto benettonil progetto di fincantieri per il ponte di genovademolizione ponte morandi 8ponte morandi genovaDEMOLIZIONE DEL PONTE MORANDIluciano benetton

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?