UN SOL BOCCONI - IL PROGRAMMA FULL TIME DELL'UNIVERSITÀ DI MILANO CHE FORMA I MANAGER DI DOMANI SALE AL QUINTO POSTO TRA I CORSI MIGLIORI IN EUROPA SECONDO LA CLASSIFICA DEL "FINANCIAL TIMES" - È DODICESIMO AL MONDO E TERZO PER RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: A PESARE SONO I PARAMETRI SU SALARIO E POSIZIONE, VISTO CHE I PARTECIPANTI POI OTTENGONO MEDIAMENTE UN AUMENTO DELLO STIPENDIO PARI AL 126%...
Sergio Bocconi per il “Corriere della Sera”
L'Università Bocconi continua a scalare le classifiche internazionali degli atenei. Il programma full-time Mba della Sda School of management, passa dal 29esimo al 12esimo posto al mondo e dal nono al quinto in Europa nella classifica del Financial Times. «Si tratta del miglior risultato di sempre per il programma Mba», spiega il direttore, Francesco Daveri, «Arrivare fra le top five in Europa è importante perché qui la concorrenza fra le business school si è fatta molto serrata negli ultimi anni».
Il full-time Master in business administration, unico italiano nella top100 Ft , è un programma di general management che impegna a tempo pieno gli iscritti per un anno, ed è dedicato in particolare a chi è già inserito nel mondo del lavoro e aspira a una migliore collocazione professionale, magari anche diversa per geografia e settore.
Mba della Sda School of management IN bOCCONI
Aggiunge Daveri: «Siamo una boutique, il numero di partecipanti oscilla fra 90 e 100 e il 65-70% proviene dall'estero, da 30 Paesi con in testa Usa, India, Canada. Un terzo sono donne e per la faculty femminile siamo nelle top 10. Abbiamo resistito bene al Covid: le restrizioni agli spostamenti hanno aumentato le presenze "domestiche" e per la prossima edizione stiamo assistendo a un incremento delle richieste worldwide».
BOCCONI Mba della Sda School of management
Le lezioni, quando possibile, sono in presenza. «Anche nel mezzo della pandemia i giovani manager possono stare tranquilli: i loro risparmi e il tempo sono investiti con la cura necessaria per generare opportunità di carriera durevoli».
Il ranking del Financial Times, guidato globalmente da Insead, London business school e University of Chicago Booth, si basa su 20 parametri e il peso più rilevante lo hanno quelli relativi a salario e posizione: il 92% degli Mba graduates di Sda Bocconi ha trovato lavoro entro tre mesi dal diploma, l'80% ha cambiato nazione, settore o funzione, e l'aumento della retribuzione è pari al 126%, il secondo più alto in Europa.
Dice Daveri: «Se si tiene conto di salario post-diploma, costo e durata del programma, mancato stipendio durante il corso, cioè se si considera il rapporto qualità-prezzo, il nostro full time Mba è il terzo al mondo secondo Ft».
Una peculiarità del master è l'attenzione anche a macroeconomia e geopolitica. E quest'anno alle tradizionali testimonianze di top manager e imprenditori, si aggiungono le conversazioni proposte dal nuovo ciclo «Macro in action», coordinato da Francesco Giavazzi, docente di Economia politica che nel master insegna Macroeconomia. Fra gli invitati con Mario Monti, presidente della Bocconi, figura anche l'ex presidente della Bce Mario Draghi, chiamato nei giorni scorsi a formare il nuovo governo.