LA BORSA DI MILANO CHIUDE IN RIALZO (+0,7%), ZOMPA FRANCOFORTE CON LA FIDUCIA DELLE IMPRESE TEDESCHE IN CRESCITA - TELECOM CONVOCA IL CDA PER VENERDÌ. TEMA: IL BRASILE. IL TITOLO CALA (-1%)

1.PIAZZA AFFARI CHIUDE IN RIALZO (+0,71%). MEGLIO FRANCOFORTE (+1,5%) DOPO IL BALZO DELL’INDICE ZEW

Da www.ilsole24ore.com

 

Piazza Affari chiude la seconda seduta consecutiva della settimana rialzo. A fine contrattazioni il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,71%. Meglio il Dax30 di Francoforte che ha beneficiato in linea diretta del market mover di giornata: l’indice Zew tedesco che misura la fiducia delle imprese tedesche. È balzato a 11,5 punti a novembre dal -3,6 di ottobre. Le aspettative prevedevano un rialzo a 0,9 punti. Positivo anche il quadro italiano. La fiducia di investitori e analisti nelle prospettive dell'economia italiana è tornata a crescere a novembre dopo quattro mesi consecutivi in calo. È la stima elaborata dall'istituto tedesco Zew, il cui indice è salito per l'Italia a 1,4 punti da -2,9 punti registrati in ottobre.

schauble MERKELschauble MERKEL

 

Focus Piazza Affari ?In generale rialzo le banche, con l'eccezione di Banca Mps, su cui hanno prevalso i realizzi. Bene anche Buzzi Unicem, grazie al giudizio degli analisti di Exane Bnp Paribas, e Yoox, sulla scia del rafforzamento dell'a.d. Federico Marchetti nel capitale della società. Positiva anche Fca oltre quota 10 euro per azione dopo i dati sulle immatricolazioni europee.

 

Wall Street ?Al piccolo trotto ma ancora in rialzo anche Wall Street. A ottobre i prezzi alla produzione per la domanda finale sono saliti dello 0,2% su base mensile. Il dato è migliore delle attese degli analisti, che scommettevano su un calo dello 0,1%. C’è da dire che dai minimi di periodo del 15 ottobre, Wall Street ha guadagnato quasi il 10% e a questi livelli le società vengono scambiate - come fanno notare gli analisti di Websim - 17 volte gli utili stimati?sull'esercizio in corso, il livello più alto dal 2009.

 

DRAGHI MERKELDRAGHI MERKEL

Titoli di Stato ?Stabile il quadro sui titoli di Stato dopo che ieri il governatore della Banca centrale europea Mario Draghi ha indicato che tra le misure non convenzionali allo studio ci sarebbe anche l’acquisto di titoli di Stato. Lo spread tra il Btp decennale e il Bund tedesco si attesta a 150 punti con un rendimento del titolo italiano al 2,30%, non lontano del minimo storico al 2,25% toccato in estate. Il Bund tedesco mostra un rendimento sotto lo 0,80% e i Bonos spagnoli fanno di nuovo rotta verso la soglia del 2,1% (rendimenti dei bond dell’Eurozona).

 

Valute ?Dopo un’iniziale calo l’euro torna a salire superando nuovamente quota 1,25 dollari (cambio euro/dollaro e convertitore di valute). In questo momento la divisa unica è spinta al rialzo dal recupero dell’indice Zew e, allo stesso tempo, al ribasso dall’ipotesi di acquisto di titoli di Stato da parte della Bce.

 

Asta in Spagna ?La Spagna ha collocato titoli di Stato a 6 e 12 mesi per 4,52 miliardi di euro, poco sopra il target massimo di 4,5 miliardi, ma con tassi in rialzo. Sulla scadenza semestrale il rendimento medio è salito allo 0,211% dallo 0,183% dell'asta di ottobre e su quella annuale il tasso è salito allo 0,312% dallo 0,288%.

mariano rajoy  5mariano rajoy 5

 

Prezzi delle case in calo in Cina ?Prezzi in calo per ilsecondo mese consecutivo per case cinesi a conferma della situazione di persistente debolezza dell'immobiliare (che conta da solo per circa il 15% dell'economia del paese), nonostante gli sforzi del governo di Pechino per il sostegno del mercato. La discesa dei prezzi è stata pari al 2,6% annuo in ottobre, il doppio rispetto alle aspettative, nonché il dato più pesante da quando Reuters ha iniziato a calcolare la serie nazionale nel 2011.

 

2.BANCHE: A OTTOBRE 30ESIMO CALO CONSECUTIVO PER IMPIEGHI A FAMIGLIE E IMPRESE

Radiocor - Gli impieghi delle banche a imprese e famiglie ad ottobre sono calati, secondo le anticipazioni del rapporto Abi dello 0,82% tendenziale. Si tratta del 30esimo calo consecutivo anche se una contrazione cosi' ridotta non si registrava dal luglio del 2012. Gli impieghi complessivi delle banche operanti in Italia (riguardano tutto il settore privato oltreche' la pubblica amministrazione) mostrano una flessione dell'1,92% in ottobre a 1.814 miliardi.

 

SPORTELLO BANCARIOSPORTELLO BANCARIO

La debolezza del ciclo, secondo l'Abi, spiega il calo. Dall'associazione delle banche notano, inoltre, che gli impieghi rispetto all'inizio della crisi sono comunque aumentati in valore assoluto di oltre 140 miliardi. Si registra inoltre un nuovo record per i prestiti in sofferenza. Le sofferenze nette a settembre hanno sfondato il tetto degli 80 miliardi (81,4 da 79,5 di agosto) con un aumento di circa 10 miliardi in un anno. Le sofferenze lorde, a quota 177 miliardi, in rap porto agli impieghi risultano pari al 9,3%, il valore piu' elevato da giugno 1998, da quando e' iniziata questa rilevazione.

 

3.FINMECCANICA: ARRIVATA IERI OFFERTA DI HITACHI PER ANSALDOBREDA

ANSALDO BREDA jpegANSALDO BREDA jpeg

Radiocor - Finmeccanica comunica che e' arrivata ieri - nei tempi prefissati - l'offerta di Hitachi Ltd., una delle due societa' selezionate dagli advisor e ammesse alla fase finale del processo per l'acquisizione di AnsaldoBreda. 'Si avvia ora - si legge in una nota - la fase di analisi dell'offerta ai fini dell'avvio del processo di negoziazione, secondo i tempi indicati dalla societa' in sede di conference call sui risultati dei primi nove mesi 2014' e cioe' entro la fine dell'anno. Oltre all'acquisizione di AnsaldoBreda il gruppo giapponese punta anche all'acquisizione della partecipazione di controllo di Finmeccanica (il 40%) in Ansaldo Sts.

marco patuano ad telecom italiamarco patuano ad telecom italia

 

4.TELECOM: PATUANO, CDA SARA' CONVOCATO VENERDI', IL TEMA E' IL BRASILE

Radiocor - Sara' convocato venerdi' prossimo il consiglio di amministrazione straordinario di Telecom. Lo aff ermato Marco Patuano, ad di Telecom, confermando le voci dei giorni scorsi: 'Il tema sara' il Brasile', si e' limitato ad aggiungere.

tim logo tela tim logo tela

 

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…