BORSE CAUTAMENTE IN RIALZO ASPETTANDO L'ACCORDO GRECO. MILANO +0,35% - EURO IN CALO, ACQUISTI SUI TITOLI BANCARI - LE COMPAGNIE ASSICURATIVE BRINDANO AI PROFITTI, E SOSTENGONO CHE LE RC AUTO SIANO CALATE

1.BORSA: CONTINUA OTTIMISMO SU GRECIA, MILANO CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,35%

Radiocor - I listini europei hanno chiuso ancora in rialzo in una giornata interlocutoria per quel che riguarda la crisi greca. Dopo il balzo della vigilia, i guadagni sono stati oggi piu' moderati anche se Parigi (+1,18%) e Francoforte (+0,72%) hanno messo a segno rialzi attorno al punto percentuale e Atene ha continuato a correre chiudendo a +6,11%. A Milano il Ftse Mib ha chiuso a +0,35% e il Ftse All Share a +0,44%.

 

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANOLA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

Ancora acquisti sulle banche e in particolare sulle popolari che hanno beneficiato di alcuni report positivi di Barclay's e Goldman Sachs. Bpm ha guadagnato il 2,7% e Bper l'1,74%. Bene anche Azimut (+2,91%) grazie ai dati positivi della raccolta fondi di maggio e a uno studio degli analisti di Bofa. Meglio di tutti, sul listino principale, ha fatto Enel Green Power con un +3,49%. In flessione, invece Unicredit (-1%) e Cnh (-0,95%). Sul mercato valutario, l'euro si indebolisce passa di mano a 1,1189 dollari (ie ri a 1,1394).

 

Il rapporto fra euro e yen si attesta a 138,45 (140,5) e quello fra dollaro e yen a 123,68 (123,2). Il petrolio (wti con consegna ad agosto) sale dello 0,96% attestandosi a 60,96 dollari al barile.

 

2.USA: +2,2% VENDITE NUOVE CASE MAGGIO, SOPRA ATTESE

Obama e Jacob Lew Obama e Jacob Lew

Radiocor - Le vendite di nuove case a maggio sono balzate al top da sette anni, esattamente a 546mila unita', in progresso del 2,2% rispetto ad aprile. Il dato e' migliore delle attese degli analisti. I dati sono stati diffusi dal Dipartimento del Commercio che ha inoltre rivisto il dato di aprile, quando il rialzo e' stato dell'8,1% anziche' del 6,8%.

 

3.ASSICURAZIONI: ROSSI (IVASS), CRISI ALLE SPALLE, ROE IN LINEA CON UE

Radiocor - La crisi che aveva colpito le compagnie assicurative nel biennio 2010-2011 e' definitivamente superata. 'Nei tre anni successivi sono tornati i profitti, dell'ordine dei 5-6 miliardi l'anno. Contribuiscono al buon risultato tutti i rami di attivita'', osserva il presidente dell'Ivass Salvatore Rossi alla presentazione della relazione annuale. 'Il Roe complessivo per l'industria assicurativa italiana e' salito al 9,3% (8,2% nel 2013) allineandosi a quello medio europeo'. Nel biennio di crisi le compagnie italiane avevano registrato perdite cumulate per 4,4 miliardi.

 

4.RC AUTO: ROSSI, C'E' PIU' CONCORRENZA, -8% PREZZO MEDIO 2014

salvatore rossi ignazio viscosalvatore rossi ignazio visco

Radiocor - Il 'caso' Rc auto in Italia, il Paese con le tariffe piu' alte al mondo, si avvia a soluzione. Lo indica il presidente dell'Ivass Salvatore Rossi, nella relazione annuale dell'Autorita' di Vigilanza. I dati dello scorso anno mostrano 'progressi considerevoli' e 'poco mancherebbe a una vera e propria svolta'. I prezzi effettivi misurati dall'Autorita' mostrano un calo medio di quasi l'8% e 'si sono fatti progressi anche sul terreno della concorrenza' e dell'offerta diversificata. 'Un assicurato su sei ha cambiato compagnia lo scorso anno' con una forte pressione al ribasso sui prezzi. Chi ha cambiato compagnia ha spuntanto una riduzione del premio in media del 22% contro un 5% di riduzione per chi e' rimasto fedele alla sua compagnia.

 

5.FONDI: CRESCE A 16,5 MLD RACCOLTA NETTA MAGGIO, ENNESIMO RECORD PATRIMONIO

Radiocor - Riprende la corsa dei fondi comuni d'investimento. A maggio la raccolta netta ha toccato 16,47 miliardi di euro dai 15,83 miliardi del mese precedente. Da inizio anno la raccolta netta totalizza cosi' 87,72 miliardi. Come emerge dalla mappa mensile diffusa da Assogestioni, il patrimonio ha nuovamente aggiornato il record issandosi a 1.741.882 milioni dai 1.735.573 milioni di aprile. Le gestioni collettive mettono a segno una raccolta netta di 11,58 miliardi (11,61 miliardi il mese precedente), suddivisi tra gli 11,59 mld dei fondi aperti (11,65 mld) e i -18 milioni dei fondi chiusi (-40 milioni).

 

giordano lombardo di pioneer e assogestioni giordano lombardo di pioneer e assogestioni

Tra i fondi aperti, spiccano ancora i flessibili che chiudono il mese a +6,05 mld (+5,58 mld). Torna l'interesse per gli azionari che passano in nero con +537 milioni dopo il rosso per 299 milioni di aprile. Brusca frenata per gli obbligazionari con una raccolta di 1,75 miliardi (da 4,57 mld). Per i bilanciati il saldo net to e' a 1,23 miliardi (1,97 mld). Ancora segno meno per gli hedge che pero' si riduce a -5 milioni (da -110 mln).

 

Exploit invece per i monetari che passano dai -74 milioni di aprile a +2,02 miliardi di maggio. Si conferma nell'insieme il predominio dei fondi di diritto estero: gli esteri registrano una raccolta netta di 8,58 miliardi (7,5 mld) mentre gli italiani si attestano a 3 miliardi (4,1 mld). A maggio, infine, riprendono tono le gestioni di portafoglio a 4,89 miliardi (dopo i 4,2 mld e i 7 mld di marzo), ripartiti tra 2,3 miliardi dal retail (2,9 mld) e 2,59 miliardi dagli istituzionali (1,26 mld).

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…