saipem

LE BORSE CONTINUANO IL RECUPERO. MILANO (+1,6%) CON MPS IN ALTALENA CHE CHIUDE A +2,7% - SAIPEM CROLLA DEL 20% DOPO L'ANNUNCIO DELL'AUMENTO DI CAPITALE CHE DILUIRA' MOLTO GLI AZIONISTI. CONSOB: ''VIGILEREMO''. ALLORA STIAMO TRANQUILLI

1.BORSA: LISTINI UE CONTINUANO RECUPERO, MILANO (+1,6%) CON MPS IN ALTALENA

Radiocor - I listini europei proseguono il recupero avviato ieri grazie al rimbalzo del prezzo del petrolio che e' tornato ad avvicinarsi ai 32 dollari al barile. Londra e Francorte hanno guadagnato oltre il 2% e Parigi oltre il 3%. A Milano il Ftse Mib ha chiuso a +1,63%. Piazza Affari, dopo essere arrivata a guadagnare oltre il 3%, ha ripiegato sul finale complice l'andamento nervoso di Mps che prima e' salita del 10%, poi ha ripiegato a -6% ed ha chiuso in rialzo del 2,74%. Acquisti anche su Banca Mediolanum (+6,53%) e Anima (+6,68%).

 

SAIPEM ESPLORAZIONE SAIPEM ESPLORAZIONE

In rosso, invece, Saipem che ha chiuso a -20,57% crollando sul finale dopo che ieri il cda ha fissato le condizioni dell'aumento di capitale che risultera' fortemente diluitivo per gli attuali soci. Poco mosso il mercato valutario: euro trattato a 1,0821 dollari (1,0878 ieri sera) e a 128,15 yen (127,99) mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 118,46 da 117,66. Per quanto riguarda il greggio, il Wti con consegna a marzo sale del 6,77% a 31,53 dollari al barile.

 

2.CARIGE: MALACALZA, NON RIDOTTA QUOTA, SEMPRE VALIDE RAGIONI NOSTRO INVESTIMENTO

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 Radiocor - Malacalza Investimenti non ha ridotto neppure marginalmente la propria partecipazione in Carige, attualmente al 17,5% circa, e ritiene persistano 'tutt'ora le ragioni e le finalita' per le quali essa decise di procedere a un investimento industriale e durevole in Carige'. Lo afferma il presidente Vittorio Malacalza in una lettera aperta agli azionisti Carige dopo le turbolenze in Borsa sul titolo e sul settore bancario di questi ultimi giorni. 'Vogliamo inoltre manifestare la nostra fiducia nella solidita' della banca anche di recente ribadita dal management della stessa sulla scorta degli indici espressi dalla Bce', prosegue la lettera.

 

3.BORSA: AUMENTO CAPITALE A SCONTO DEL 37%, SAIPEM CROLLA DEL 20,5%

Radiocor - Milano, 22 gen - Prima seduta drammatica per Saipem dopo l'annuncio dell'aumento di capitale da 3,5 miliardi a sconto del 37% sul Terp che iniziera' lunedi'. Il titolo, dopo essere stato in rosso di circa il 5% per tutta la giornata, e' crollato nell'ultima mezzora chiudendo - dopo ripetute sospensioni - in ribasso del 20,57% a 4,202 euro. Sostenuti i volumi scambiati, pari a 27,59 miliardi, praticamente nove volte la media degli ultimi 30 giorni.

Sede MPSSede MPS

 

4.SAIPEM: CONSOB, AUMENTO IPERDILUITIVO, VIGILEREMO SU ANDAMENTO AZIONI

Radiocor - Consob vigilera' sull'aumento di capitale Saipem e 'monitorera' attentamente l'andamento delle azioni sul mercato' alla luce delle 'caratteristiche di forte diluizione' dell'operazione. Queste caratteristiche, infatti, determinano 'il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichino anomalie di prezzo, consistenti in una sopravvalutazione del prezzo di mercato delle azioni rispetto al loro valore teorico', avverte un comunicato dell'Autorita' firmato dal presidente Giuseppe Vegas.

 

Consob 'raccomanda a tutti gli attori del mercato l'adozione di comportamenti virtuosi per minimizzare il rischio che durante il periodo di offerta in opzione si verifichino anomalie di prezzo'. Inoltre, Borsa Italiana 'sospendera' la facolta' di esercizio anticipata dei contratti di opzione, negoziati sul mercato Idem, aventi come sottostante le azioni Saipem allo scopo di evitare che le anomalie di pr ezzo che si potrebbero verificare sullo Mta influenzino il mercato dei derivati e viceversa'. Consob conclude rimarcando che 'in occasione di precedenti operazioni di aumento di capitale, violazioni alle norme sopra richiamate hanno portato all'irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie'.

 

gianni zonin gianni zonin

5.POP VICENZA: IL 5 MARZO ASSEMBLEA PER TRASFORMAZIONE IN SPA

Radiocor - Il cda di Banca Popolare di Vicenza ha deliberato la convocazione dell'assemblea dei soci - in seduta ordinaria e straordinaria - per il prossimo sabato 5 marzo.

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?