SPREAD A 108,7 PUNTI - APERTURA SOTTO LA PARITÀ PER LE BORSE EUROPEE IN ATTESA DELLA PUBBLICAZIONE DEI DATI SULL'OCCUPAZIONE USA DI OTTOBRE - TENSIONI AL VERTICE TELECOM: BLITZ DEL CDA ALL'INSAPUTA DI PATUANO - ANDREA MUNARI ALLA GUIDA DI BANCA BNL

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 108,7 PUNTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco apre stabile a 108,7 punti con un rendimento all'1,69%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE SOTTO LA PARITA', OCCHI PUNTATI SUL LAVORO USA

Radiocor - Apertura sotto la parita' per le principali Borse europee in attesa dell'appuntamento chiave della giornata finanziaria: la pubblicazione dei dati sull'occupazione americana di ottobre, che verranno diffusi nel primo pomeriggio. Un rapporto che servira' anche per interpretare le prossime mosse della Fed, pronta ad alzare i tassi a dicembre.

prysmianprysmian

 

Milano cede cosi' lo 0,1%, Parigi lo 0,5% e Francoforte lo 0,2%. A Piazza Affari giu' Telecom Italia (-2,5%) dopo l'annuncio della conversione delle risparmio (che invece recuperano il 5%). Realizzi anche sulla moda con Ferragamo (-2%) e Moncler (-1,5%) che venivano da alcune sedute positive e su Prysmian (-1%). Le migliori, invece, sono Buzzi (+1,8%) e Unipol (+1,5%) dopo la trimestrale. Sul mercato dei cambi, l'euro risale leggermente sul dollaro a 1,087 (da 1,0855) e a 132,5 yen (da 132,2); yen; dollaro/yen a 121,8 (da 121,6). Il petrolio tenta il rimbalzo in Asia e sale di 21 centesi mi a 45,41 dollari al barile.

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

3 - BORSA: TELECOM RISP APRONO A +5% DOPO ANNUNCIO CONVERSIONE, ORDINARIE -2,5%

Radiocor - Le Telecom risparmio aprono a +5,6% a 1,031 euro dopo l'annuncio della conversione in ordinarie con un conguaglio di 9,5 centesimi che permettera' al gruppo tlc di incassare fino a 600 milioni. Perdono terreno, invece, le azioni ordinarie, che cedono il 2,7% a 1,164 euro dopo una mossa (appunto la conversione) che ha l'effetto di diluire in modo significativo le partecipazioni dei francesi, quella di Vivendi in primis, spegnendo ulteriormente i fuochi della speculazione.

 

4 - TELECOM: TENSIONI AL VERTICE, BLITZ CDA ALL'INSAPUTA DI PATUANO (SOLE)

marco patuano ad telecom italiamarco patuano ad telecom italia

Radiocor - L'operazione di conversione delle azioni di risparmio Telecom annunciata ieri sera e' stato 'un blitz del cda all'insaputa dell'ad Pautuano che pero' ha strappato l'ok del board al riassetto della rete d'accesso'. E' quanto scrive il Sole 24 Ore affermando che l'operazione, per come e' stata proposta, 'rivela lo scollamento al vertice di Telecom tra il presidente Giuseppe Recchi e l'amministratore delegato Marco Patuano e tra quest'ultimo e il board. Tante' che da giorni circolavano voci di una resa dei conti proprio in occasione del consiglio di ieri'. 'L'imboscata - continua il sole - c'e' stata , la resa dell'a.d. no, lasciando l'impressione di un confronto che non si e' ancora concluso con l'elenco definitivo fdi vincitori e vinti'.

 

5 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A 19.265 PUNTI (+0,78%), PICCO DA AGOSTO

borsa Tokyoborsa Tokyo

Radiocor - Ancora una seduta positiva per la Borsa di Tokyo, spinta dal rafforzamento del dollaro legato alle attese di un rialzo dei tassi Fed a dicembre. L'indice Nikkei ha guadagnato in chiusura lo 0,78% a 19.265,60 punti, picco dallo scorso 21 agosto, con un progresso dello 0,96% nell'intera settimana. L'indice esteso Topix ha guadagnato lo 0,55% a 1.563,59 punti. Molto sostenuti gli scambi, con 1,8 miliardi di titoli passati di mano.

 

6 - ANDREA MUNARI ALLA GUIDA DI BANCA BNL

Da “la Stampa” - Andrea Munari, attualmente consigliere di amministrazione del London Stock Exchange e vicepresidente di Borsa Italiana, è stato proposto dal comitato nomine di Bnl direttore generale e amministratore delegato della banca. La proposta sarà esaminata nel Cda del 26 novembre. Ieri, spiega una nota, si è riunito il Comitato Nomine di Bnl, presieduto da Roger Abravanel e dai membri Mario Girotti e Silvia Merlo.

ANDREA MUNARIANDREA MUNARI

 

Alla riunione ha partecipato anche il Presidente di Bnl Luigi Abete, che ha sottoposto, d' intesa con l' azionista, la proposta di nominare Andrea Munari direttore generale e ad della banca. Munari siederà nel comitato esecutivo di Bnp Paribas e sarà responsabile di Bnp Paribas per l' Italia. Munari è stato ad di Credito Fondiario; in precedenza dg di Banca Imi da ottobre 2007 a dicembre 2013 e per lunghi anni managing director a Londra presso Morgan Stanley e Barclays. Ora è consigliere di amministrazione di London Stock Exchange e vicepresidente di Borsa italiana.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Bce: Draghi, nessun vincolo al Qe2, ora un nuovo patto per l'Europa (dai giornali)

 

Telecom: converte le risparmio, diluite le quote dei soci francesi. Blitz di Recchi all'insaputa di Patuano. La scalata di Niel accentua lo scontro al vertice (dai giornali)

 

Crisi: l'industria riparte (+2,3%) secondo il Centro studi Confindustria. Squinzi: usciti dalla crisi (dai giornali)

 

Ddl stabilita': previsioni del Pil rivisti al rialzo dall'Ue. Faro sul deficit 2016 al 2,3% (dai giornali). Bersani: errori e cose buone (intervista su Repubblica, pag.6). Decreto salva-Regioni ancora in bilico (Corriere della Sera, pag.43)

 

Pensioni: piano Inps su flessibilita' in uscita, tagli a pensioni d'oro e reddito minimo over 55. Stop del governo (dai giornali)

 

Mondadori: Mauri: 'Ancorati alla carta per vincere nel digitale', parla l'ad (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

Bnl: Andrea Munari designato nuovo ad (dai giornali)

 

Sia: sul tavolo la fusione con VocaLink (Il Messaggero, pag.24)

 

Credito: Cariparma, utile balza del 68% a 192 milioni nei nove mesi; Societe Generale e Credit Agricole, risultati oltre le stime (Il Sole 24 Ore, pag.34)

 

Generali: l'utile sale a 1,7 miliardi, migliorano i solvency ratio (dai giornali)

 

Enel: stringe i tempi sulla fusione di Green Power (Il Sole, pag.33)

 

Hitachi: delisting di Ansaldo Sts anche con il 66,7% del capitale (dai giornali)

 

Volkswagen: vendite giu' dopo lo scandalo (dai giornali)

 

Monete: stop anticipato alla lira, arriva il no della Consulta (dai giornali)

 

Terna: la trasparenza a portata di clic (dai giornali)

 

Mafia Capitale: Alemanno, chiesto il rinvio a giudizio per corruzione e finanziamento illecito. Parte il maxiprocesso (dai giornali)

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Italcementi, Prelios, Saras, Atlantia, Banca Mps.

 

- Unipol/UnipolSai: conference call. - Telecom Italia: conference call. - Saras: conference call. - Banca Mps: conference call.

 

- Milano: annuale Forum WPP-Ambrosetti sull'Italia 'alive and kicking'. Partecipa, tra gli altri, Carlo Calenda, Vice Ministro, Ministero dello Sviluppo Economico.

 

- Milano: Tavola Rotonda 'Filiere Moda Italia'. Partecipano, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. UniCredit; Carlo Calenda, Vice Ministro allo Sviluppo Economico.

 

- Milano: incontro Intesa Sanpaolo per la presentazione della mostra 'Hayez' - Quasi un secolo di opere del maggior interprete del Romanticismo. Partecipa, tra gli altri, Giovanni Bazoli, presidente cds Intesa Sanpaolo.

 

- Milano: incontro Moody's dedicato alla stampa sul settore corporate e automotive.

 

- Roma: incontro organizzato da Valore D in collaborazione Con Axa Italia 'Women in Insurance: donne che proteggono'. Partecipano, tra gli altri, Frederic de Courtois, a.d. Axa Italia; Maria Bianca Farina, a.d. Poste Vita e Poste Assicura; Camillo Candia, Ceo Zurich italia; Alessandro Santoliquido, DG Sara Assicurazioni.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei Ministri.

 

- Eurozona: revisione rating Moody's.

 

- Germania: diffusione dati su produzione industriale a settembre.

 

- Spagna: diffusione dati su produzione industriale a settembre.

 

- Gran Bretagna: diffusione dati su bilancia commerciale e produzione manifatturiera a settembre.

 

- Stati Uniti: diffusione dati su tasso di disoccupazione a ottobre.

Ultimi Dagoreport

elly schlein luigi zanda romano prodi - stefano bonaccini goffredo bettini dario franceschini

DAGOREPORT – PD, UN PARTITO FINITO A GAMBE ALL'ARIA: LA LINEA ANTI-EUROPEISTA DI SCHLEIN SULL’UCRAINA (NO RIARMO) SPACCA LA DIREZIONE DEM ED ELETTORI - SOLO LA VECCHIA GUARDIA DI ZANDA E PRODI PROVANO A IMPEDIRE A ELLY DI DISTRUGGERE IL PARTITO – LA GIRAVOLTA DI BONACCINI, CHE SI È ALLINEATO ALLA SEGRETARIA MULTIGENDER, FA IMBUFALIRE I RIFORMISTI CHE VANNO A CACCIA DI ALTRI LEADER (GENTILONI? ALFIERI?) – FRANCESCHINI E BETTINI, DOPO LE CRITICHE A ELLY, LA SOSTENGONO IN CHIAVE ANTI-URSULA - RISULTATO? UN PARTITO ONDIVAGO, INDECISO E IMBELLE PORTATO A SPASSO DAL PACIFISTA CONTE E DAL TUMPUTINIANO SALVINI CHE COME ALTERNATIVA AL GOVERNO FA RIDERE I POLLI…

ursula von der leyen elisabetta belloni

FLASH – URSULA VON DER LEYEN HA STRETTO UN RAPPORTO DI FERRO CON LA SUA CONSIGLIERA DIPLOMATICA, ELISABETTA BELLONI – SILURATA DA PALAZZO CHIGI, “NOSTRA SIGNORA ITALIA” (GRILLO DIXIT) HA ACCOMPAGNATO LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NEL SUO VIAGGIO IN INDIA, SI È CIRCONDATA DI UN PICCOLO STAFF CHE INCLUDE GLI AMBASCIATORI MICHELE BAIANO E ANDREA BIAGINI – URSULA, PER FRONTEGGIARE L’URAGANO TRUMP, HA APPIANATO LE TENSIONI CON IL NEO-CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ (LEI ERA LA COCCA DELLA MERKEL, LUI IL SUO PIÙ ACERRIMO RIVALE). PACE FATTA ANCHE CON LA NEMESI, MANFRED WEBER…

emmanuel macron donald trump keir starmer xi jinping elon musk

DAGOREPORT – COME MAI LA GRAN BRETAGNA, PAESE STORICAMENTE GEMELLATO CON GLI STATI UNITI, SI E' RIAVVICINATA DI COLPO ALL'EUROPA, DIMENTICANDO LA BREXIT? DIETRO LA SORPRENDENTE SVOLTA DI KEIR STARMER CI SONO STATI VARI INCONTRI TRA I GRANDI BANCHIERI ANGLO-AMERICANI SPAVENTATI DAL CAOS ECONOMICO CREATO DAI DAZI DI TRUMP E DALLE CRIPTOVALUTE DI MUSK - DI QUI, SONO PARTITE LE PRESSIONI DEL CAPITALISMO FINANZIARIO SU KEIR STARMER PER UNA SVOLTA EUROPEISTA SULL'ASSE PARIGI-LONDRA CHE OPPONGA STABILITÀ E RAGIONEVOLEZZA ALLE MATTANE DELLA CASA BIANCA – ANCHE LA CINA, CHE HA RIPESCATO I VECCHI CAPITALISTI COME IL FONDATORE DI ALIBABA JACK MA, SI STA PREPARANDO A RISPONDERE ALLA DESTABILIZZAZIONE TRUMPIANA (XI JINPING HA NELLA FONDINA UN'ARMA MICIDIALE: 759 MILIARDI DI TITOLI DEL DEBITO USA. UNA VOLTA BUTTATI SUL MERCATO, SALTEREBBE IN ARIA TUTTO...)

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - ZELENSKY? VATTELA PIJA ‘NDER KURSK! LA CONTROFFENSIVA RUSSA NELLA REGIONE OCCUPATA DAGLI UCRAINI È IL FRUTTO DELLO STOP AMERICANO ALLA CONDIVISIONE DELL’INTELLIGENCE CON KIEV: SENZA L’OCCHIO DELLO ZIO SAM, LE TRUPPE DI ZELENSKY NON RESISTONO – IL TYCOON GODE: I SUCCESSI SUL CAMPO DI PUTIN SONO UN’ARMA DI PRESSIONE FORMIDABILE SU ZELENSKY. MESSO SPALLE AL MURO, L’EX COMICO SARÀ COSTRETTO A INGOIARE LE CONDIZIONI CHE SARANNO IMPOSTE DA USA E RUSSIA A RIAD…

turicchi, giorgetti, sala

FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO SALA, NON HA INTENZIONE DI TRASLOCARE ALLA PRESIDENZA DI NEXI PER FARE POSTO AD ANTONINO TURICCHI, CHE VANTA PERO’ UN ‘’CREDITO’’ NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL MEF PER AVER CONDOTTO IN PORTO LE TRATTATIVE ITA-LUFTANSA. MA ALLA PRESIDENZA DI ITA, INVECE DI TURICCHI, MELONI & C. HANNO IMPOSTO SANDRO PAPPALARDO, UN PILOTA PENSIONATO LEGATO AL CLAN SICULO DI MUSUMECI – ORA GIORGETTI SPERA CHE VENGA APPLICATA LA LEGGE CHE VIETA AI PENSIONATI DI STATO DI RICOPRIRE INCARICHI RETRIBUITI)…

donald trump

DAGOREPORT - LA DIPLOMAZIA MUSCOLARE DI TRUMP È PIENA DI "EFFETTI COLLATERALI" - L'INCEDERE DA BULLDOZER DEL TYCOON HA PROVOCATO UNA SERIE DI CONSEGUENZE INATTESE: HA RIAVVICINATO IL REGNO UNITO ALL'UE, HA RILANCIATO L'IMMAGINE DI TRUDEAU E ZELENSKY, HA RIACCESO IL SENTIMENT ANTI-RUSSO NEGLI USA - LA MOSSA DA VOLPONE DI ERDOGAN E IL TRACOLLO NEI SONDAGGI DI NETANYAHU (SE SALTA "BIBI", SALTA ANCHE IL PIANO DI TRUMP PER IL MEDIO ORIENTE) - I POTENTATI ECONOMICI A STELLE E STRISCE SI MUOVONO: ATTIVATO UN "CANALE" CON LE CONTROPARTI BRITANNICHE PER PREVENIRE ALTRI CHOC TRUMPIANI...