PRONTO? CHI FONDE? - IL RISIKO DEI TELEFONI NON SI FERMA: BRITISH TELECOM PUNTA AD ACQUISIRE “O2”, OPERATORE MOBILE CONTROLLATO DA TELEFONICA - GLI SPAGNOLI, IN CAMBIO, SI PRENDEREBBERO IL 20% DI BT

Patrizia Licata per http://www.corrierecomunicazioni.it/

 

vittorio colao vodafonevittorio colao vodafone

La spagnola Telefonica sta negoziando la vendita a British Telecom del suo operatore di telefonia mobile O2 attivo in Gran Bretagna in cambio di una partecipazione del 20% nella stessa Bt. Lo ha rivelato il giornale El Confidencial, secondo il quale l'operazione sarebbe parte di una "alleanza strategica" tra le due compagnie. La manovra, infatti, secondo El Confidencial, avrebbe lo scopo di creare un "gigante europeo" in risposta al "nemico americano che vuole sfruttare la disintegrazione del settore telecom in Europa". Il temibile rivale di cui si parla sarebbe At&t.

 

ronan dunne capo di o2 operatore telefonico ingleseronan dunne capo di o2 operatore telefonico inglese

Telefonica e British Telecom non hanno dato alcuna conferma su queste speculazioni di carattere strategico ma Bt ha confermato di essere in trattative per l'acquisto dell'operatore mobile O2 e ha aggiunto di trattare anche con un secondo operatore britannico, che non ha nominato ma che secondo Reuters è EE.

 

"Bt Group ha preso nota delle speculazioni della stampa su una possibile transazione con O2 in Gran Bretagna", si legge in un comunicato di Bt. "Continuiamo a sviluppare i nostri piani per fornire servizi mobili avanzati a aziende e consumatori, come già annunciato. Siamo in linea con i tempi prestabiliti e stiamo anzi cercando modi per accelerare i tempi, tra cui la valutazione di un'eventuale acquisizione di un operatore mobile in Uk. Abbiamo ricevuto manifestazioni di interesse dagli azionisti di due operatori di rete mobile in Uk", continua la nota, "di cui uno è O2. Le discussioni sono in fase preliminare e non c'è alcuna certezza che vi sia alla fine alcuna transazione".

gavin patterson capo di british telecomgavin patterson capo di british telecom

 

Anche Telefonica ha confermato le trattative con Bt definendole "preliminari".

 

Il colosso spagnolo ha dichiarato più volte che O2 resta parte centrale del suo business ma non ha escluso una vendita dell'attività se ciò può contribuire a raggiungere il suo obiettivo di ridurre il debito a meno di 43 miliardi di euro entro fine anno. La scorsa settimana José María Álvarez-Pallete, Coo di Telefonica, ha ribadito, parlando di possibili manovre in Uk: "La questione è se la Gran Bretagna diventa un mercato convergente: in tal caso valuteremo tutte le nostre opzioni".

02 o due operatore inglese02 o due operatore inglese

 

Un eventuale accordo porterebbe O2 - che è tra i principali operatori mobili in Uk insieme a EE e Vodafone - nuovamente sotto il controllo di Bt, dopo essere stata separata dall'ex monopolio telecom britannico nel 2002 e quindi acquisita da Telefonica nel 2005.

 

Bt, che è leader di mercato in Gran Bretagna per la banda larga, sta lavorando su un complesso progetto per tornare sul mercato della telefonia mobile per i clienti consumer per far fronte a un'agguerrita concorrenza di offerte quad-play (telefonia fissa e mobile, Internet e Tv) sul mercato britannico. Bt, che per ora è un player solo triple-play (telefonia fissa,Internet e Tv), lancerà la sua offerta mobile l'anno prossimo affittando la rete da EE, ma ovviamente incorporare O2 sarebbe per l'ex incumbent strategico: si porrebbe così in diretta concorrenza con Vodafone, EE, Virgin Media e TalkTalk

aliertaalierta

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?