warren buffett (1)

ALL'ASSALTO DEL BUFFETT ITALIA: IL FINANZIERE SI COMPRA UN PEZZO DI CATTOLICA ASSICURAZIONE E IL TITOLO ZOMPA DEL 17%. IN UN GIORNO HA GIÀ INCASSATO UNA PLUSVALENZA TEORICA DA 19,3 MILIONI - CI AVEVA PROVATO CON FONDIARIA, POI MILANO ASSICURAZIONI, ORA HA TROVATO LA PREDA

 

Ettore Livini per la Repubblica

 

warren buffett e astrid menks

Il tocco magico di Warren Buffett, il Re Mida di Wall Street, funziona anche in trasferta a Piazza Affari. L' ingresso del guru di Omaha - la sua città natale in Nebraska - con il 9% nella Cattolica Assicurazioni è stato salutato con il botto dal listino milanese: i titoli della compagnia veneta hanno chiuso la seduta di ieri con un balzo del 17%, in una giornata difficile per il resto delle quotate.

 

L' 87enne finanziere Usa (o meglio la controllata della sua Berkshire Hathaway' s che ha comprato la partecipazione) ha messo assieme in 24 ore una plusvalenza teorica di 19,3 milioni regalando un assaggio dei "superpoteri finanziari" di Buffett anche ai soci di minoranza del gruppo.

Lo sbarco in Italia del secondo uomo più ricco del mondo dopo Bill Gates (Buffet ha un patrimonio stimato di 75 miliardi di dollari) corona un corteggiamento iniziato qualche anno fa e conferma lo stile scrupoloso e sobrio negli affari della Berkshire. Un metodo fai-da-te che ha garantito agli azionisti un ritorno medio annuo del 19% negli ultimi 52 anni.

 

CATTOLICA ASSICURAZIONE

La holding ha sondato il mercato tricolore nel 2011 studiando il dossier Fondiaria-Sai. Nel 2013 ha fatto un' offerta - superata poi da quella di Allianz per la Milano Assicurazioni, stupendo gli stormi di legali e finanzieri che lavoravano attorno alla transazione presentandosi al tavolo dei negoziati solo con un consulente "attuario".

 

Lo stesso copione è andato in onda ora sulla Cattolica. L' affare è stato condotto in prima persona da Ajit Jain, capo delle attività di riassicurazione della Berkshire. Al suo fianco un solo advisor, Kpmg. Nessuno gnomo dei salotti buoni o del miglio quadrato della City milanese, nessun amico degli amici. I numeri della "preda" li avevano già passati ai raggi X ad Omaha e se il buon giorno si vede dal mattino - alla luce della performance in Borsa - hanno fatto centro un' altra volta.

 

Cosa farà ora Buffett dei titoli di Cattolica? Di sicuro, conoscendo lo stile della casa, non monetizzerà sull' unghia i guadagni. «Uno dei tre migliori investimenti della mia vita è stata casa mia», ripete sempre lui.

l economista warren buffett

 

Una villetta dove vive ancora oggi con stile calvinista, pagata 31.500 dollari nel 1958 e valutata ora 652 mila. «La mia strategia è semplice - ha scritto in un recente post su Forbes - trovare un' azienda sana, con un vantaggio competitivo che duri nel tempo, guidata da gente onesta e in vendita a un prezzo interessante. Non vogliamo fare soldi in pochi mesi. Noi non vendiamo, ci interessano realtà che diano profitti in 10,20 o 30 anni ». Una buona notizia per Alberto Minali, l' ad della compagnia italiana alle prese con alcuni passaggi importanti come la possibile trasformazione da società cooperativa in Spa.

 

Buffet, da parte sua, aspetterà con la saggezza della sua età che l' investimento dia frutti nel lungo termine. Di soldi, in fondo, non hanno bisogno nè lui nè il resto della famiglia. Il finanziere Usa ha già "regalato" alla fondazione di Bill e Melinda Gates 27 miliardi di dollari in beneficenza. Ai tre figli ha preannunciato che non lascerà nulla in eredità, salvo una fondazione a testa per opere di bene con due miliardi di capitale.

warren buffett warren buffett

 

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…