BUSINESS INTERNATIONAL - APERTI NUOVI GASDOTTI PER AGGIRARE LO STRETTO IRANIANO DI HORMUZ - LA SCOMMESSA SPAGNOLA DELLE OLIMPIADI - JAGUAR LAND ROVER ARRIVA IN BRASILE - NOKIA TAGLIA IL PREZZO DEL LUMIA NEGLI USA - MICROSOFT SI MOBILITA PER LANCIARE WINDOWS 8 - LG PUNTA A VENDERE 40 MILIONI DI SMARTPHONE 4G - PECHINO POTREBBE ANNUNCIARE NUOVE MISURE DI SOSTEGNO ALLA SUA ECONOMIA - IL ROBOT INQUIETANTE CHE RIPRODUCE LE ESPRESSIONI DEL VOLTO UMANO (VIDEO)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
APERTI NUOVI GASDOTTI PER AGGIRARE LO STRETTO DI HORMUZ
http://on.ft.com/M2edUQ

L'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti hanno aperto nuovi gasdotti scavalcando lo Stretto di Hormuz, la corsia di trasporto che l'Iran ha ripetutamente minacciato di chiudere, in una mossa che ridurrà il potere di Teheran sui mercati petroliferi.

L'apertura dei gasdotti arriva dopo le accresciute tensioni diplomatiche sul programma nucleare di Teheran. La produzione di petrolio iraniana è scesa al minimo da oltre 20 anni a questa parte per l'impatto delle sanzioni statunitensi ed europee, spingendo Teheran a insistere sulle minacce di chiudere lo stretto (da cui transita un terzo del commercio di idrocarburi del mondo).

JAGUAR LAND ROVER ARRIVA IN BRASILE
http://on.ft.com/Q1nFxQ

Jaguar Land Rover vuole assemblare la sua Freelander quattro per quattro in Brasile. L'azienda compirebbe così un primo passo verso la piena produzione di auto nella più grande economia del Sud America. L'amministratore delegato Ralf Speth ha dichiarato in un'intervista al Financial Times che la casa automobilistica britannica, di proprietà di Tata Motors, è in trattative con le autorità brasiliane sul montaggio della macchina secondo i sistemi importati dal Regno Unito.

NOKIA TAGLIA IL PREZZO DEL LUMIA NEGLI USA
http://on.ft.com/NCE2cL

Nokia ha ridotto il prezzo dei suoi smartphone Lumia 900 negli Stati Uniti nel tentativo di farsi strada in un mercato dominato da Apple e Samsung.
Il produttore finlandese di cellulari abbasserà il prezzo del telefono con Windows da 99 a 49 dollari secondo un contratto biennale con AT&T. La decisione arriva appena tre mesi dopo che il lancio del telefono. Ma le grandi aspettative sono state subito deluse a causa di un bug nel software.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA SCOMMESSA SPAGNOLA DELLE OLIMPIADI
http://on.wsj.com/NvZmns

Nonostante l'austerità che attanaglia il paese, la Spagna vorrebbe utilizzare altri fondi pubblici per finanziare un progetto molto ambizioso. Madrid è infatti una delle finaliste, insieme a Istanbul e a Tokio, per ospitare le Olimpiadi del 2020. Secondo il comitato promotore, i Giochi potrebbero essere molto importanti per la ripresa economica e sociale del paese. Le Olimpiadi darebbero lavoro ai giovani (la disoccupazione giovanile è al 52%) e porterebbero entusiasmo tra a popolazione, fortemente provata dalla crisi economica.

3 - LES ECHOS
MICROSOFT SI MOBILITA PER LANCIARE WINDOWS 8
http://bit.ly/Q0Ztvx

Dopo un'annata ricca di nuovi prodotti, i partner di Microsoft si sono riuniti la scorsa settimana a Toronto. Per contrastare Apple e Google, l'azienda deve garantire il successo del suo sistema operativo Windows, soprattutto sui tablet.

LG PUNTA A VENDERE 40 MILIONI DI SMARTPHONE 4G
http://bit.ly/MsJQLV

Mentre imperversa la guerra tra Apple e Samsung, un altro attore coreano potrebbe entrare nella competizione. Si tratta di Lg Electronics, il secondo produttore di cellulari in Corea del Sud. L'azienda vuole espandersi soprattutto nel settore degli smartphone 4G, e ha annunciato che l'obiettivo delle vendite degli apparecchi è di 4 milioni di unità.

4 - LA TRIBUNE
GLI HOTEL ACCOR SI ESPANDONO IN AMERICA LATINA
http://bit.ly/MxS3br

Il gruppo di alberghi francese Accor rafforza le sue attività in America Latina, annunciando l'acquisizione di 29 hotel. Il gruppo, che comprende i marchi Sofitel, Pullman, Novotel e Mercure, punta soprattutto al Brasile, dove si terranno i mondiali nel 2014 e le Olimpiadi nel 2016.

PECHINO POTREBBE ANNUNCIARE NUOVE MISURE DI SOSTEGNO ALLA SUA ECONOMIA
http://bit.ly/MxCxwb

Secondo il "China Securities Journal", il governo del dragone potrebbe tenere la sua riunione di metà anno mercoledì, in fretta e furia. Le autorità sarebbero preoccupate per il forte rallentamento della crescita del Paese, e si starebbero preparando ad annunciare una serie di misure di sostegno.

MSNBC: MICROSOFT E NBC DIVORZIANO
http://bit.ly/MyOHGb

Microsoft, che possiede il sito internet Msn.com, ha annunciato l'intenzione di cedere la totalità della sua quota del sito Msnbc.com al suo partner Nbc, mettendo fine alla loro joint venture. Così Microsoft avrà la possibilità di lanciare un proprio portale news. L'alleanza fra il colosso informatico e la tv durava dal 1996.

E SE L'ITALIA AVESSE INTERESSE A USCIRE DALLA ZONA EURO?
http://bit.ly/PVDWV4

Secondo le proiezioni di Bank of America / Merrill Lynch, l'Italia e l'Irlanda hanno più interesse a lasciare la zona euro e adottare una propria valuta. Al contrario, il paese che avrebbe più da perdere è la Grecia. La nazione che invece potrebbe lasciare l'euro più facilmente di tutti gli altri, ma che non ha alcun interesse a farlo, è la Germania.

5 - DEALBOOK (NYTIMES)
GLAXO VICINA A UN ACCORDO CON HUMAN GENOME SCIENCES
http://nyti.ms/NW9jLm

L'azienda britannica GlaxoSmithKline sarebbe vicina a un accordo per acquistare la compagnia farmaceutica Human Genome Sciences a circa 2,8 miliardi di dollari.
Un accordo potrebbe essere annunciato al più presto Lunedi mattina, ma, secondo le fonti, i colloqui potrebbero ancora naufragare.

L'AD DI PEREGRINE ARRESTATO PER AVER CONFESSATO IL REATO DI FRODE
http://nyti.ms/P59ZPy

È stato arrestato venerdì dopo aver confessato l'appropriazione indebita ai danni dei clienti e di aver frodato le banche nel corso di quasi due decenni. Russell Wasendorf Sr., l'amministratore delegato del Gruppo di brokeraggio finanziario Peregrine, ha ammesso di aver rubato più di 100 milioni di dollari ai suoi clienti.

6 - MASHABLE
VIRGIN GALACTIC ANNUNCIA IL TRASPORTO SATELLITI LOW COST
http://on.mash.to/NvoUAV

Virgin Galactic, l'azienda spaziale appartenenti al magnate Richard Branson, ha presentato una soluzione a basso costo per la fornitura di satelliti in orbita chiamata "LauncherOne". LauncherOne, che Branson ha annunciato al salone aeronautico di Farnborough, vicino Londra, in Inghilterra, dovrebbe iniziare a inviare satelliti nello spazio nel 2016. La navicella avrà una capacità di carico fino a 500 chili e costerà meno di 10 milioni di dollari. Branson ha definito il progetto come una soluzione per democratizzare la ricerca scientifica tramite satelliti.

IL ROBOT INQUIETANTE CHE RIPRODUCE LE ESPRESSIONI DEL VOLTO UMANO (VIDEO)
http://on.mash.to/LkfDZk

È probabilmente il robot più inquietante che si sia mai visto. Il nuovo "Face robot" è in grado di esprimere una vasta gamma di emozioni umane tramite il movimento dei muscoli facciali che riproducono sensazioni di felicità e tristezza, ma anche di disgusto o divertimento. Guardare per credere.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...