BUSINESS INTERNATIONAL - DRAGHI FA SORRIDERE INTESA SANPAOLO - THIERRY PEUGEOT: “NON CERCHIAMO UN ALLEATO A TUTTI I COSTI” - L’EUROZONA FRENA SUGLI AIUTI ALLA GRECIA - LA GERMANIA SOFFRE SULLE ESPORTAZIONI E L’INFLAZIONE AUMENTA - PUTIN CAVALCA IL BOOM ECONOMICO PER SCAVALCARE LE PROTESTE - RECORD DEL PETROLIO - PAGAMENTI VIA CELLULARE: GOOGLE PERDERÀ IL PRIMATO? - KODAK VENDE LA PHOTOGALLERY ON LINE - ZYNGA SI EMANCIPA DA FACEBOOK - L’ANTEPRIMA DI WIN8 SCARICATA 1 MLN DI VOLTE IN UN GIORNO…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
EUROZONE RITARDA LA METÀ DEI FONDI DELLA GRECIA
http://on.ft.com/wunK1z

I membri della zona euro hanno ritardato l'approvazione di oltre la metà dei 130 miliardi di euro di salvataggio per la Grecia dopo aver chiesto ad Atene di mostrare più prove che i tagli alla spesa vengano approvati in fretta e le riforme concordate.

IL PETROLIO BALZA AL LIVELLO PIÙ ALTO DALLA METÀ DEL 2008
http://on.ft.com/zfXNi7

Il prezzo del petrolio ha raggiunto il livello più alto dalla metà del 2008 in una frenesia di acquisto che ha fatto seguito al controverso rapporto su una presunta esplosione di un gasdotto in Arabia Saudita.
Il rapporto, prontamente smentito da un funzionario saudita, è stato pubblicato su siti web tra cui PressTV, il canale in lingua inglese con sede a Teheran.
Il Brent ha guadagnato 5,74 dollari raggiungendo quota 128,40 dollari al barile. Il prezzo è il più alto dalla fine di luglio 2008, quando il greggio era in ribasso dal suo massimo storico di 147,50 dollari.

I PRESTITI DI DRAGHI FANNO SORRIDERE LE BANCHE
http://on.ft.com/z15WBC

Nonostante gli accenni di critiche - dal presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, e dal capo di Standard Chartered, Peter Sands - l'iniezione di denaro triennale di Mario Draghi, presindente della Banca centrale europea, nel sistema bancario della zona euro rimane molto popolare.
La seconda fase del cosiddetto rifinanziamento a lungo termine ha attratto richieste da 800 banche per un totale di529.5 miliardi di euro, con le banche italiane e spagnole in prima fila.
L'italiana Intesa Sanpaolo e la spagnola Bankia hanno preso un prestito rispettivamente da 24 miliardi e 25 miliardi di euro, quasi il doppio delle altre banche.
Anche la banca britannica Lloyds Banking Group si è distinta prendendo 13 miliardi di euro di prestito, la più grande richiesta da parte di una banca non dell'eurozona.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I GIOCHI CAMBIANO PER ZYNGA: NIENTE FACEBOOK
http://on.wsj.com/yM2VTE

Zynga Inc. ha ufficializzato il suo "Progetto Z", affermando che gli utenti potranno giocare ai popolari giochi come "CityVille" o "FarmVille" direttamente sul sito della compagnia, Zynga.com, invece di dover accedere a social network come Facebook.

KODAK VENDE LA PHOTOGALLERY A SHUTTERFLY
http://on.wsj.com/xhMBgP

Eastman Kodak Co. ha annunciato di aver approvato la proposta di vendita della sua Kodak Gallery on line al servizio di pubblicazione di foto su internet, Shutterfly, per 23,8 milioni di dollari.

3 - BLOOMBERG
PUTIN CAVALCA LA PROTESTA GRAZIE ALLA FORTE ECONOMIA RUSSA
http://bloom.bg/za42cJ

Vladimir Putin può cavalcare l'onda di protesta e tornare alla presidenza grazie al boom economico che avrebbe tirato fuori la Russia dalle turbolenze della zona euro.
Mentre la crisi sta rovesciando i governi di Portogallo, Grecia e Romania, Putin promette agli elettori che userà i proventi del petrolio russo per aumentare la spesa, i programmi sociali e militari.

LE VENDITE AL DETTAGLIO TEDESCHE IN DIMINUZIONE MENTRE I PREZZI DEL PETROLIO ALIMENTANO L'INFLAZIONE
http://bloom.bg/zwcVub

La crisi del debito in Europa, il mercato più grande per le esportazioni della Germania, e i maggiori costi energetici hanno spinto l'inflazione tedesca al 2,5 per cento il mese scorso. Tuttavia, la disoccupazione è in ribasso da due decenni e i dati suggeriscono che il paese può evitare la recessione.

4 - LES ECHOS
THIERRY PEUGEOT: "NON CERCHIAMO UN ALLEATO A TUTTI I COSTI"
http://bit.ly/ymykK3

In un'intervista a "Les Echos", Thierry Peugeot, presidente del Consiglio di Sorveglianza di PSA, spiega perché la famiglia fondatrice ha accettato di vedere diluita la propria partecipazione, ritenendo che sia la condizione per lo sviluppo del gruppo a lungo termine.

5 - LA TRIBUNE
PSA - GM: FOCUS SUL MATRIMONIO
http://bit.ly/xa6Xq6

Barack Obama salva PSA! I 50 miliardi di dollari iniettati dal governo statunitense per salvare dalla bancarotta General Motors andranno a vantaggio...del produttore francese. In base all'alleanza PSA-GM annunciata il 29 febbraio scorso, il gruppo automobilistico di Detroit entrerà in PSA al 7%.

PAGAMENTI VIA CELLULARE: 20 DISTRIBUTORI AMERICANI UNISCONO LE FORZE PER CONTRASTARE GOOGLE
http://bit.ly/zVwYoN

Venti tra i più importanti distributori americani, tra cui Wal-Mart e Target, stanno lavorando insieme per sviluppare un sistema per i pagamenti mobili (via telefonino) rivaleggiando con quelli di Google e di altri gruppi tecnologici, secondo il Wall Street Journal. Gli emittenti di carte di credito stanno lavorando in parallelo ad un altro sistema di pagamento.

6 - DEALBOOK
L'INDIANA TATA PUNTA CABLE AND WIRELESS
http://nyti.ms/xddDgT

Tata Communications, controllata dal più grande conglomerato indiano, ha annunciato che potrebbe fare un'offerta per la società inglese Cable and Wireless Worldwide per completare le sue operazioni nei paesi in via di sviluppo.

7 - TECHRUNCH
MICROSOFT: L'ANTEPRIMA DI WINDOWS 8 SCARICATA 1 MILIONE DI VOLTE IN UN GIORNO
http://tcrn.ch/x7a3Gr

Il profilo ufficiale di Twitter di Microsoft Win8 ha confermato l'inevitabile: l'anteprima di Win8, una versione beta del nuovo sistema operativo, è stata scaricata da 1 milione di utenti il giorno del suo lancio, praticamente 11 copie al secondo.

8 - MASHABLE
SPRINGFIELD INCONTRA FARMVILLE IN "SIMPSONS TAPPED OUT"
http://on.mash.to/wx8bw9

Preparatevi, fan dei Simpson: Electronic Arts sta trasformando la famiglia del cartone animato preferito dagli americani in un social game.
"The Simpsons: Tapped Out" combina lo humor "simpsoniano" con elementi di giochi come "FarmVille" e "Smurfs Village".

 

greciaMARIO DRAGHI ALLA BCE IntesaKODAKPUTIN VS TUTTI PEUGEOT GoogleMICROSOFT

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….