BUSINESS INTERNATIONAL - LE FRUSTRAZIONI DI RIGOR MONTIS - LA GRECIA LICENZIERÀ 40 MILA FUNZIONARI - LE NAZIONI UNITE PREMONO SUGLI USA PER TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ETANOLO – FRANCIA: IL 2012 SARÀ L’ANNO DEI PRODUTTORI DI ETILOMETRI - L’AMERICA CERCA UN ACCORDO CON STANCHART - IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DEL CIBO - BRUXELLES LANCIA L’ALLARME SU ALCUNI REATTORI NUCLEARI IN EUROP …

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
WALKER NOMINATO PRESIDENTE DI BARCLAYS
http://on.ft.com/PILTq1

Barclays si è mossa rapidamente per riempire il vuoto di governance della banca dopo l'ondata di dimissioni causate dalle accuse da parte dei regolatori sullo scandalo del tasso di prestito Libor. La banca ha annunciato la nomina di David Walker come suo nuovo presidente. Il 72enne Walker entrerà a far parte del consiglio nel mese di settembre e succederà al presidente uscente, Marcus Agius, a novembre. Walker è un uomo d'affari rispettato ed esperto di corporate governance che ha anche criticato le alte retribuzioni dei banchieri.

LE NAZIONI UNITE PREMONO SUGLI USA PER TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ETANOLO
http://on.ft.com/RvXGfK

L'Onu ha chiesto una sospensione immediata della produzione di etanolo voluta dal governo degli Stati Uniti, aumentando la pressione su Barack Obama per affrontare il dibattito proprio nel mezzo della corsa alle elezioni presidenziali.
La maggior parte dell'etanolo degli Stati Uniti è infatti ricavato dal mais, i cui prezzi sono ultimamente schizzati alle stelle.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I REGOLATORI CERCANO UN ACCORDO CON STANCHART
http://on.wsj.com/P7VpIq

Le autorità statunitensi stanno formando un gruppo con il regolatore finanziario di New York per negoziare un accordo con la banca inglese Standard Chartered sulle accuse secondo cui la banca avrebbe nascosto illegalmente rapporti finanziari con l'Iran.

IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DEL CIBO
http://on.wsj.com/MlFW6z

Una serie di eventi naturali, dalla siccità negli Stati Uniti alla caldissima estate della Russia, passando per le piogge eccessive in Brasile, sta esercitando una continua pressione sul mercato alimentare globale, provocando un aumento dei prezzi in tutto il mondo. La Fao ha comunicato che il livello dei prezzi è lievitato del 6 per cento nel mese di luglio. È il maggiore aumento dal novembre del 2009.

3 - BLOOMBERG
LE FRUSTRAZIONI DI MARIO MONTI
http://bloom.bg/Nrr7LQ

Emergono le frustrazioni del primo ministro italiano Mario Monti, visto che i tagli alla spesa pubblica distruggono la crescita senza alleggerire gli oneri finanziari.
Il pil dell'Italia è diminuito del 2,5 per cento nel secondo trimestre, mentre Monti cercava di placare i creditori e di aumentare le tasse. Anche se Monti porterà il deficit entro i limiti fissati dall'Unione europea quest'anno, lo spread italiano è ancora a 441 punti base, solo 78 punti in meno da quando il presidente del Consiglio si è insediato, il 16 novembre.

IL MANCHESTER UNITED VENDE 233,3 MLN $ DI AZIONI, MENO DEL PREVISTO
http://bloom.bg/OOuA8g

Il Manchester United, il club inglese di calcio con un record di 19 campionati vinti, ha lanciato un'offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti da 233,3 milioni di dollari, prezzando le azioni al di sotto delle aspettative. La società ha venduto 16,7 milioni di azioni a 14 dollari ciascuna, mentre il prezzo di una quota doveva essere compreso fra 16 e 20 dollari.

4 - LES ECHOS
LA GRECIA LICENZIERÀ 40 MILA FUNZIONARI
http://bit.ly/MV5aFH

Quarantamila funzionari greci saranno licenziati. Il programma, accantonato dal governo Papandreou, alla fine sarà messo in atto per raggiungere i 11,5 miliardi di euro di risparmio che Atene ha promesso l'Unione europea e al Fondo monetario internazionale.

FRANCIA: IL 2012 SARÀ L'ANNO DEI PRODUTTORI DI ETILOMETRI
http://bit.ly/S6p1mi

Il 2012 sarà un anno storico per i produttori di etilometri. Dal 1° luglio, in Francia, questi dispositivi sono diventati obbligatori in ogni veicolo. Una manna per gli unici due fornitori autorizzati di etilometri, che aumentano le proprie vendite. Circa 18 milioni di automobilisti dovranno essere muniti di un alcool-test entro l'1 novembre.

L'ATTIVITÀ INDUSTRIALE DEL GIAPPONE DI GIUGNO È PIÙ DINAMICA DEL PREVISTO
http://bit.ly/QkDBFa

Annunciata in rosso poche settimane fa, secondo la pubblicazione di una prima stima, la produzione industriale giapponese è invece salita dello 0,4% nel giugno scorso. Ma il futuro della crescita del Paese rimane incerta.

5 - LA TRIBUNE
BRUXELLES LANCIA L'ALLARME SU ALCUNI REATTORI NUCLEARI IN EUROPA
http://bit.ly/OTaHQd

Oltre ai due reattori belga fermati mercoledì, altri nove reattori sparsi in tutta Europa (Germania, Spagna, Olanda, Svezia e Svizzera), sarebbero dotati di cisterne fabbricate dallo stesso produttore di quelle della centrale belga Doel 3, che nascondono "crepe potenziali".

LA COSTITUZIONE FRANCESE NON SARÀ MODIFICATA PER RATIFICARE IL TRATTATO EUROPEO
http://bit.ly/MUHcul

Per il Consiglio costituzionale francese, non è necessario modificare la Costituzione per ratificare il Trattato economico dell'Unione europea che introduce la "regola aurea" del pareggio di bilancio.

6 - TECHRUNCH
NASCE "EVERYDAY.ME", L'APP TACCUINO
http://tcrn.ch/Nct97M

Noodle Labs lancia "Everyday.me", una nuova app per iPhone. Si tratta di una sorta di notebook connesso ad internet, che permette di registrare tutti i propri appuntamenti e la propria vita su una timeline in stile "diario" di Facebook, che però viene aggiornata con i dati di tutti i social network utilizzati.

7 - MASHABLE
SARÀ POSSIBILE INVIARE VERE E PROPRIE CARTOLINE VIA FACEBOOK
http://on.mash.to/O7dmUS

Facebook sta testando una funzione che consente di trasformare le foto su Facebook in cartoline fisiche che possono essere inviati agli amici.
Proprio come in una cartolina tradizionale, la foto verrà visualizzata sulla parte anteriore della scheda, ed è possibile digitare un messaggio personalizzato sul retro.

LE OLIMPIADI E IL FUTURO DI YOUTUBE
http://on.mash.to/O92icO

Le Olimpiadi hanno rappresentato per YouTube il più grande evento della storia. Il sito di video, tramite una partnership con Nbc, ha offerto 34 milioni di streaming solo durante la prima settimana dei Giochi.

 

DAVID WALKER BARCLAYS ETANOLO ETILOMETRO STANDARD CHARTERED MANCHESTER UNITED MARIO MONTI BLOCCO REATTORI NUCLEARI EVERYDAY ME CARTOLINE FACEBOOK OLIMPIADI YOUTUBE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…