BUSINESS INTERNATIONAL - ALLARME CINA: IL COMMERCIO GLOBALE DI PECHINO TOCCA IL MINIMO DAL 2005 - LO STIPENDIO DELL’AD DI APPLE, COOK: 378 MILIONI DI DOLLARI - ALCOA CHIUDE GLI STABILIMENTI DI ALLUMINIO IN ITALIA - AXA INVESTE 2 MILIARDI E MEZZO DI EURO NEL MERCATO IMMOBILIARE EUROPEO - TUTTI I CINESI CON L’IPHONE DOPO L’ACCORDO CON CHINA TELECOM - FRANCIA: NASCE IL QUARTO OPERATORE DI TELEFONIA MOBILE - INTEL E MICROSOFT UNITI CONTRO APPLE - TAKEAWAY.COM: 13 MILIONI DI CIBO ON LINE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
HILDEBRAND LASCIA LA SWISS NATIONAL BANK
http://on.ft.com/yEsJ1t

Philipp Hildebrand si è dimesso ieri dalla carica di presidente della Banca nazionale svizzera, dopo che i dettagli sullo scambio di posta elettronica hanno suggerito che aveva giocato un ruolo più attivo nel commercio di valuta controverso della moglie.
La scorsa settimana il signor Hildebrand ha negato ogni accusa in merito all'acquisto della moglie di 500 mila dollari, poche settimane prima che la BNS mettesse un limite massimo all'apprezzamento del franco svizzero nel mese di agosto inviando la valuta in forte calo. Ha poi riconvertito i dollari in franchi svizzeri nel mese di ottobre, ottendendo un alto profitto.

IL COMMERCIO GLOBALE CINESE SCENDE AL LIVELLO PIÙ BASSO DA SEI ANNI
http://on.ft.com/xt5bRP

Il commercio globale della Cina è sceso a 155 miliardi di dollari, il livello più basso dal 2005, sottolineando come il rallentamento della crescita globale e la crescente domanda cinese stanno ridisegnando l'economia del paese.
La caduta potrebbe allentare la pressione sulla Cina per accelerare l'apprezzamento del renminbi, in un anno in cui la politica elettorale degli Stati Uniti ha alzato il tiro sulle politiche commerciali cinesi.

LA CRISI EUROPEA PORTA ALCOA ALLA PERDITA
http://on.ft.com/zoPe77

Alcoa, una delle più grandi società al mondo di alluminio, ha evidenziato l'impatto della crisi del debito europeo sui profitti aziendali, riportando la sua prima perdita trimestrale dal 2009 e annuncia la chiusura di stabilimenti e tagli in Italia e Spagna.

INTEL PUNTA SUI PC PORTATILI
http://on.ft.com/xPgzdO

Se l'imitazione è la più sincera forma di adulazione, allora Intel e Microsoft, le potenze gemelle che a lungo hanno dominato il mondo del personal computer, si stanno superando a vicenda per fare a Apple questo complimento.
Quasi quattro anni dopo che Steve Jobs ha presentato il MacBook Air, Intel sta cercando di passare a questo tipo di pc ultrasottile per farne il suo business principale.

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas ha presentato le nuove macchine, che ha chiamato Ultrabooks e ha previsto di ottenere in tempi brevi il 40 per cento delle vendite di pc portatili. Insieme alla loro portabilità, Intel sostiene anche di esserci avvicinato alla lunga durata della batteria e alla capacità di accensione immediata che hanno reso l'iPad di Apple un modello di praticità.

2- THE WALL STREET JOURNAL
SIEMENS METTE IN GUARDIA SUI GUADAGNI
http://on.wsj.com/yHgYAv

Il gigante industriale tedesco Siemens AG ha indicato che i suoi obiettivi per l'intero anno possono essere in pericolo, data la fragilità dell'economia globale che soffoca gli investimenti dei suoi clienti.

LO STIPENDIO DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO DI APPLE
http://on.wsj.com/zmagSA

Apple Inc. ha dato all'amministratore delegato Tim Cook un compenso del valore di quasi 378 milioni di dollari lo scorso anno, tracciando un netto contrasto con lo stipendio di 1 dollaro tradizionalmente ottenuto dall'ex amministratore delegato Steve Jobs.
Il compenso di Mr. Cook era in gran parte costituito da una concessione di azioni vincolate, destinate a mantenere l'amministratore delegato in carica per un periodo di 10 anni. Lo scorso anno Cook ha guadagnato uno stipendio di circa 900 mila dollari.

3 - BLOOMBERG
SHANDONG HEAVY COMPRA IL PRODUTTORE DI YATCH DI LUSSO
http://bloom.bg/wPdXM0

Il gruppo Shandong Heavy Industry - Weichai Group ha accettato di acquistare il 75 per cento del Gruppo Ferretti, il più grande produttore al mondo di yacht di lusso, così da accrescere la vendita cinese di beni di lusso.
La società statale Shandong Heavy pagherà 178 milioni di euro (228 milioni di dollari) per lo stock. Royal Bank of Scotland Group Plc e Strategic Value Partners LLC possiederanno ciascuna il 12,5 per cento dell'aziena produttrice di yatch.

Shandong Heavy, che produce escavatori, trattori e motori, si propone di aiutare l'azienda Ferretti di Forlì a espandersi in Cina con un tasso di crescita economica di circa il 9 per cento.
La società cinese si farà carico di circa 580 milioni di euro del debito della Ferretti. L'azienda produttrice di yatch aumenterà a 100 milioni di euro le nuove azioni e chiederà altri 80 milioni di euro di prestiti. Ferretti manterrà la gestione della sede e degli stabilimenti esistenti in Italia.

APPLE FA UN PASSO AVANTI VERSO L'OFFERTA DELL'IPHONE AI CLIENTI DI CHINA TELECOM
http://bloom.bg/xqVmIh

Apple Inc. ha fatto un passo avanti verso l'accesso ai 33 milioni di potenziali clienti iPhone in Cina, in quanto sono state approvate le specifiche per un dispositivo che potrebbe funzionare sulla rete di China Telecom Corp.
Il China Radio Management Office ha accolto la domanda di Apple per un telefono che utilizza la rete CDMA2000, la terza generazione di rete senza fili utilizzata da China Telecom di Hong Kong, il terzo gestore cinese.
L'aggiunta di questa nuova rete porterebbe far raddoppiare il numero dei clienti Apple in grado di ottenere l'iPhone sottoscrivendo un contratto di telefonia mobile con un gestore cinese.

4 - LA TRIBUNE
FREE MOBILE VUOLE DINAMICIZZARE IL MERCATO DELLA TELEFONIA CELLULARE
http://bit.ly/yf3hTY

La Francia da oggi avrà il suo quarto operatore di telefonia mobile, che ha già promesso di dimezzare il prezzo. I suoi concorrenti, Orange, SFR e Bouygues Telecom sono pronti al confronto.
La rete del nuovo operatore copre già oltre il 30% della popolazione in proprio e il 98% grazie all'accordo di roaming nazionale raggiunto a marzo con Orange, che gli permette di appoggiarsi alla rete del primo operatore francese dove non ha ancora dispiegato le sue antenne.

AXA INVESTIRÀ FINO A 2 MILIARDI E MEZZO DI EURO NEL MERCATO IMMOBILIARE DEGLI UFFICI
http://bit.ly/wZ3RiN

Axa Real Estate, società controllata dalla società di assicurazioni Axa, è pronta a investire fino a 2,5 miliardi di euro nel mercato immobiliare degli uffici in Europa per sfruttare la carenza di questo segmento.
AXA RE, che gestisce oltre 40 miliardi di euro di asset, ha raccolto 588.500.000 euro per il suo fondo di sviluppo pan-europeo Venture Fund III, che potrebbe anche essere interessato al mercato dei centri commerciali.

5 - TECHCRUNCH
TAKEAWAY.COM PRENDE 13 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI
http://tcrn.ch/zg7VJb

Il sito olandese di ordinazione di cibo online Takeaway.com ha ricevuto 13 milioni di euro di finanziamenti dalla tedesca VC Prime Ventures.
Con il capitale aggiuntivo, l'azienda olandese che si occupa del servizio di ristorazione su ordinazione potrà continuare la sua espansione internazionale, dopo aver aperto siti web in diversi paesi europei (tra cui Belgio, Austria, Regno Unito e Germania).

 

Hildebrandcina big logo intelTIM COOKAPPLE Axa_logo

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….