BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: DOPO DRAGHI E MONTI, L’UOMO CHIAVE PER L’EUROPA POTREBBE ESSERE HOLLANDE - ALLEANZA EUROPEA TRA PEUGEOT-CITROËN E GENERAL MOTORS - I COMPUTER DELL SNOBBATI DAGLI UFFICI USA (MEGLIO APPLE) - UN DIRIGENTE CINESE DELLA OLYMPUS (COLPITA DALLO SCANDALO FINANZIARIO) SI SUICIDA - IL FONDATORE DI MEGAUPLOAD RILASCIATO SU CAUZIONE - GLI AZIONISTI DI FRANCE TELECOM INCASSANO - LA NUOVA “VITA” DI SONY - ALIBABA RIVUOLE ALIBABA.COM - TELENOR SI DIVIDE PER L’INDIA - ATTACCO VIRALE DI MICROSOFT A GOOGLE (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA POLITICA EUROPEA ASSUME UN RUOLO CENTRALE NELLA CRISI
http://on.ft.com/ABFDTb

Diversi fattori hanno contribuito a stabilizzare la zona euro negli ultimi tre mesi. In primo luogo, Mario Draghi, il presidente della Banca centrale europea, ha introdotto un programma di credito a basso costo per le banche. Ciò ha ridotto lo stress nel sistema finanziario europeo e abbassato gli oneri finanziari per i governi.
In secondo luogo, la sostituzione dell'inetto Silvio Berlusconi con il riformista Mario Monti ha calmato i timori degli investitori.
In terzo luogo, i negoziatori hanno dimostrato buon senso nel trovare un accordo nelle per ristrutturare il debito della Grecia.

Dal punto di vista tedesco, si potrebbe sostenere che le prospettive della zona euro sono migliorate nei primi mesi del 2012 a causa di un quarto fattore: i progressi compiuti sulle regole rigorose in materia di bilancio degli Stati membri. Tuttavia, il Patto sui controlli fiscali, così sacro ai tedeschi, non mette del tutto al sicuro la zona euro.

A questo proposito l'evento più importante da seguire nei prossimi tre mesi saranno le elezioni presidenziali francesi. I sondaggi prevedono una vittoria per François Hollande, il candidato del partito socialista. Hollande ha detto che se sarà eletto Dice cercherà di rinegoziare il patto fiscale, perché pone troppo poco l'accento sulla crescita economica.

PEUGEOT E GM SPREPARANO UN'ALLEANZA PER L'EUROPA
http://on.ft.com/Att68o

PSA Peugeot Citroën e General Motors sono in trattativa circa un'alleanza che vedrebbe i francesi e gli statunitensi unire le forze per costruire macchine e componenti in Europa.
La partnership vedrebbe Peugeot e l'unità Opel/Vauxhall di General Motors sviluppare congiuntamente i motori, i sistemi di trasmissione e i veicoli che sarebbero poi venduti con i rispettivi marchi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I DISCHI RIGIDI PESANO SUI GUADAGNI DI DELL
http://on.wsj.com/A9osh7

Dell Inc. ha dichiarato chi i suoi guadagni del quarto trimestre sono scesi del 18%, dato che i vincoli di fornitura per i pc e la debolezza della domanda dai clienti del settore pubblico ha determinato lo spostamento del produttore di computer verso prodotti più redditizi.

TELENOR TRASFERISCE LE OPERAZIONI INDIANE AD UNA NUOVA ENTITÀ
http://on.wsj.com/yKmosO

L'operatore norvegese di telecomunicazioni Telenor ha detto di voler eseguire le sue operazioni indiane attraverso una nuova società, dopo che le sue licenze di telefonia mobile nel paese sono state revocate.

UN DIRIGENTE DI OLYMPUS VIENE TROVATO MORTO VICINO A DELHI
http://on.wsj.com/wbpfRt

Il capo di una filiale Olympus Corp. in India è stato trovato morto in un apparente suicidio in Gurgaon, città vicino New Delhi.
Tsutomi Omori, un cittadino giapponese e presidente di Olympus Medical Systems India Pvt. Ltd., è stato trovato appeso a una ringhiera di ferro di un parco per bambini intorno alle 8.30 di lunedi mattina, ha detto la polizia.
Un funzionario di polizia ha detto che vicino al suo corpo sono stati trovati due biglietti scritti in giapponese. Uno era indirizzato alla sua famiglia, nell'altro c'era scritto "mi dispiace per la mia decisione".
La Olympus sta tentando di riprendersi dallo scandalo finanziario da 1,5 miliardi dollari di che ha portato agli arresti di diversi dirigenti.

OLYMPUS PENSA A UN INTERNO COME POSSIBILE NUOVO PRESIDENTE
http://on.wsj.com/zMfXBJ

Un veterano della Olympus Corp. Medical Systems è preso in considerazione per il ruolo principale alla Olympus, in quello che alcuni critici hanno chiamato un passo indietro nel tentativo di rialzarsi dallo scandalo finanziario che ha colpito la società.
Il capo del settore Medical marketing, Hiroyuki Sasa, sarebbe uno dei principali candidati alla poltrona di presidente.

3 - LES ECHOS
FRANCE TELECOM RIVEDE LA SUA POLITICA DEI DIVIDENDI
http://bit.ly/zLtY2S

L'operatore telefonico, presentando i suoi risultati nel 2011, ha annunciato che tra il 2012 e il 2013 pagherà ai suoi azionisti utili tra il 40% e il 45% del flusso di vendita di azioni.

SONY CREDE ANCORA NELLE CONSOLE PORTATILI
http://bit.ly/xGIGKA

Tre mesi dopo la sua uscita in Giappone, la PlayStation Vita arriva oggi in Europa e negli Stati Uniti. Nonostante le vendite deludenti e la concorrenza crescente di smartphone e tablet, Sony rimane fiducioso nel successo della sua ultima console portatile.

4 - LA TRIBUNE
LA CRISI DELL'EURO COMPLISCE L'ATTIVITÀ MANIFATTURIERA CINESE
http://bit.ly/yhhLcl

Gli ultimi indicatori economici cinesi di questo mese dimostrano che l'attività di produzione e gli investimenti esteri cinesi sono in calo. La crescita rallenta soprattutto nel settore dei servizi.

IL FONDATORE DI MEGAUPLOAD RILASCIATO SU CAUZIONE
http://bit.ly/wswQtx

Il fondatore del sito Megaupload.com, Kim Schmitz alias "Kim Dotcom", incriminato per frode e violazione dei diritti d'autore e per il quale gli Stati Uniti chiedono l'estradizione è stato rilasciato su cauzione dal giudice della Nuova Zelanda.

5 - DEALBOOK
L'OFFERTA DI ALIBABA PER FAR DIVENTARE PRIVATA LA SUA CONTROLLATA
http://nyti.ms/xmhxHT

Alibaba.com, l'unica società quotata del gruppo Alibaba potrebbe diventare presto privata.
Il gigante di internet Alibaba si è offerta di acquistare le rimanenti azioni della sua controllata per 13,50 di dollari di Hong Kong (1,74 dollari) per azione, più o meno lo stesso prezzo a cui l'unità è stata offerta al pubblico nel 2007.

6 - TECHRUNCH
GOOGLIGHTING, L'ULTIMO ATTACCO VIRALE DI MICROSOFT A GOOGLE DOCS (VIDEO)
http://tcrn.ch/wc0Wi4

Se avete bisogno di altre prove che Microsoft e Google si odiano a vicenda, basta guardare questo video. Un messaggio inviato direttamente da Microsoft alle imprese in tutto il mondo. E solleva alcuni punti molto validi sulle mancanze della suite Google Docs rispetto al più affidabile Office.

 

MARIO DRAGHI francois hollandePEUGEOT citroenolympusFrance Telecom LogoKIM SCHMITZ DI MEGAUPLOAD alibabaMICROSOFTGoogle

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…