BUSINESS INTERNATIONAL - L’EUROZONA SCRIVE IL PIANO DI SALVATAGGIO DELLA SPAGNA - IL SURPLUS COMMERCIALE CINESE ARRIVA A 31 MLD $ - GB: LA BANCA D’INGHILTERRA RESPINGE LE ACCUSE SULLA MANIPOLAZIONE DEI TASSI - LA NORVEGIA ORDINA LA FINE DEL BLOCCO DELL’INDUSTRIA PETROLIFERA - CHÁVEZ INVIA DIESEL PER ALIMENTARE LA SIRIA - GOOGLE PAGHERÀ UNA MEGA-MULTA PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - LA FRANCIA EMETTE PRESTITI A TASSI NEGATIVI - PERCHÉ LA FINLANDIA MINACCIA L’EUROZONA...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
L'EUROZONA STENDE IL PIANO DI SALVATAGGIO DELLA SPAGNA
http://on.ft.com/NckLmK

I ministri delle Finanze della zona euro hanno raggiunto un accordo all'inizio sul piano di salvataggio da 100 miliardi di euro per la banca spagnola. L'accordo prevede l'erogazione dei primi 30 miliardi di euro dal fondo di 440 miliardi della zona euro entro la fine del mese.

IL SURPLUS COMMERCIALE CINESE ARRIVA A 31 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/Ng2Vi6

L'import-export cinese è aumentato nel mese di giugno, dimostrando che la seconda economia mondiale viaggia con un vento contrario rispetto agli altri paesi, nonostante la crisi dell'euro. Le esportazioni sono cresciute dell'11% rispetto all'anno precedente, le importazioni sono cresciute del 6,3%.

GB: TUCKER RESPINGE LE ACCUSE SULLA MANIPOLAZIONE DEI TASSI
http://on.ft.com/RTWyBT

Paul Tucker, vice governatore della Banca d'Inghilterra, ha negato che i ministri, i funzionari o la BoE avevano sanzionato la manipolazione del tasso interbancario al culmine della crisi finanziaria. Di fronte alla Commissione parlamentare del Tesoro, Tucker ha esonerato sé stesso e anche l'allora governo laburista da qualsiasi tentativo di interferire nel meccanismo di fixing del tasso interbancario.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA NORVEGIA ORDINA LA FINE DEL BLOCCO DELL'INDUSTRIA PETROLIFERA
http://on.wsj.com/NYjXgV

Il governo norvegese è intervenuto per fermare quello che sarebbe stato un blocco paralizzante dell'industria petrolifera e del gas del paese. Decine di società operanti sulla piattaforma continentale norvegese si stavano preparando per fermare la produzione finché il governo non è intervenuto per forzare le trattative fra le aziende e i sindacati che rappresentano circa 6500 lavoratori del settore.

CHÁVEZ INVIA DIESEL PER ALIMENTARE LA SIRIA
http://on.wsj.com/PFn1og

Il presidente venezuelano Hugo Chávez e la compagnia petrolifera del suo stato, stanno fornendo supporto energetico vitale per il presidente siriano Bashar al-Assad. Il Venezuela starebbe facendo affari con aziende siriane che rientrano nella lista nera di Washington e Bruxelles.

GOOGLE PAGHERÀ UNA MEGA-MULTA PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
http://on.wsj.com/RU3Ju3

Google è vicino a siglare un accordo per risolvere il procedimento a suo carico per violazione della privacy di milioni di utenti Apple ed evitare il processo. L'azienda pagherà 22,5 milioni di dollari. Si tratta della più grande sanzione mai inflitta a una singola azienda dalla federal Trade Commission.

3 - BLOOMBERG
L'INDUSTRIA FINANZIARIA BRITANNICA HA SPESO 144 MLN € NEL LOBBYING
http://bloom.bg/NdrlXh

L'industria finanziaria britannica ha speso 92,8 milioni di sterline (144 milioni di euro) nel lobbying verso i funzionari del governo. Lo rivela il Bureau of Investigative Journalism. A spendere di più è stata la City of London Corporation, che governa il più antico quartiere finanziario di Londra.

4 - LES ECHOS
LA FRANCIA EMETTE PRESTITI A TASSI NEGATIVI
http://bit.ly/NeQ7YC

Per la prima volta nella storia, il Tesoro francese ha emesso prestiti a tassi negativi, prestando 7,7 miliardi di euro. In altre parole, gli investitori sono disposti a perdere soldi da prestare allo Stato francese.

5 - LA TRIBUNE
L'EURO AI MINIMI STORICI
http://bit.ly/Nkalk1

In attesa del comunicato finale dell'Eurogruppo, l'euro rimane sotto pressione. La moneta unica resta ampiamente sotto la soglia di 1,23 contro il dollaro a 1,2285, in un calo sibolico del 0,02%, dopo aver toccato sulle piazze asiatiche il minimo di 1,2230 a giugno 2010.

PERCHÉ LA FINLANDIA MINACCIA L'EUROZONA
http://bit.ly/MdMorN

La Finlandia non ha intenzione di restare nell'euro ad ogni costo e si oppone fermamente alle decisioni prese a Bruxelles il 28 e 29 giugno per sostenere i paesi in difficoltà. Il ricordo della crisi degli anni 1990 ancora pesa sulla politica economica di Helsinki. Un nuovo grattacapo per l'Europa.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
DOPO MF GLOBAL, UN'ALTRA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO COLLASSA CON UN DEBITO DI 200 MILIONI DI DOLLARI
http://nyti.ms/Nlvcn8

Dopo il fallimento della società di brokeraggio MfGlobal, che ha lasciato i suoi clienti con un buco di un miliardo di dollari, i regolatori avevano promesso di inasprire le norme e di aumentare la vigilanza. Ma pochi mesi dopo, ecco che hanno dovuto chiudere un'altra società, la PFGBest, che sembra essere a corto di 200 milioni di dollari.

7 - MASHABLE
LANCIATA UN'APP PER IPAD PER LEGGERE TUTTI I GIORNALI ONLINE
http://on.mash.to/L59RKU

Next Issue Media, una joint venture sostenuta da cinque grandi editori statunitensi (Conde Nast, Hearst, Meredith, News Corp. e Time) sta lanciando un'app "all-you-can-read" per iPad. Per una tariffa mensile di 10 o 15 dollari, gli utenti possono accedere alle versioni digitali di 39 riviste di quegli editori, compresi i numeri arretrati. Gli utenti possono anche acquistare abbonamenti o copie di singole riviste.

 

SALVATAGGIO SPAGNA CINA IMPORT EXPORT PAUL TUCKER PETROLIO NORVEGIA CHAVEZ ASSAD GOOGLE MULTA LOBBYING EURO AI MINIMI STORICI IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE JYRKI KATAINEN MF GLOBAL BANCAROTTA RIVISTE USA

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....