BUSINESS INTERNATIONAL - BRUXELLES RICHIAMA LA SPAGNA SUL TAGLIO DEL DEFICIT - L’ITALIA È IN RECESSIONE, IL GIOCO D’AZZARDO NO (80 MLD) - AUDI VUOLE SALIRE IN SELLA ALLA DUCATI - I FUMATORI CANADESI CHIEDONO DANNI PER 20 MLD € AI PRODUTTORI DI TABACCO - YAHOO FA CAUSA A FACEBOOK SUI BREVETTI - FACEBOOK E GOOGLE SFIDANO LA CENSURA IN INDIA - INTEL SI LANCIA NELLA TV VIA INTERNET - STIPENDI D’ORO ALLA VOLKSWAGEN - L’ALLEANZA RENAULT-NISSAN COMPRA LA RUSSA AVTOVAZ…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
PRESSIONI SULLA SPAGNA PER TAGLIARE IL BILANCIO
http://on.ft.com/ADxwBT

I ministri delle Finanze della zona euro hanno invitato la Spagna a fare nuovi tagli nel suo budget del 2012 per ridurre il suo deficit di un altro 0,5 per cento, un rimprovero pungente al nuovo governo del premier Mariano Rajoy, che pubblicamente si è fatto beffa degli obiettivi imposti da Bruxelles per ridurre il disavanzo.

VW OFFRE NUOVI SPUNTI AL DIBATTITO SUGLI STIPENDI DEI DIRIGENTI
http://on.ft.com/w2wxrU

Volkswagen ha dato un nuovo impulso al dibattito sulla remunerazione dei dirigenti, dopo che il suo amministratore delegato ha ricevuto 17,5 milioni di euro di stipendio, tra bonus e incentivi, per aver ottenuto entrare da record lo scorso anno.

YAHOO FA CAUSA A FACEBOOK PER VIOLAZIONE DEL BREVETTO
http://on.ft.com/xQRI5I

Yahoo ha presentato una denuncia contro Facebook per violazione di brevetto, sostenendo che il successo del popolare social network si basa su una tecnologia sviluppata e di proprietà di Yahoo.

INTEL IN TRATTATIVA PER IL SERVIZIO DI INTERNET TV
http://on.ft.com/yuvaBa

Intel sta trattando con le aziende dei media statunitensi per lanciare un servizio di internet TV basato sui suoi chip.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK E GOOGLE IN PROVA IN INDIA
http://on.wsj.com/y8wkAM

Google Inc. e Facebook Inc. inizieranno la sperimentazione in India per dimostrare di non pubblicare contenuti censurabili sui loro siti, mettendo in mostra i rischi legali per le aziende che cercano di crescere in India.

3 - BLOOMBERG
AUDI IN TRATTATIVA PER ACQUISTARE LA CASA MOTOCICLISTICA ITALIANA DUCATI
http://bloom.bg/yXRnIB

Audi sarebbe in trattativa per comprare la Ducati Motor Holding SpA, la casa produttrice di moto di lusso guidate da celebrità come Brad Pitt.
Audi, che ha il diritto di prelazione sull'acquisto fino a metà aprile, starebbe prendendo in considerazione un prezzo complessivo di circa 850 milioni di euro (1,12 miliardi di dollari) per l'azienda italiana, che include la presa in carico di circa 800 milioni di euro di debiti.

4 - LES ECHOS
L'ALLEANZA RENAULT-NISSAN PRENDE IL CONTROLLO DELLA AVTOVAZ

http://bit.ly/zyZK5v
L'Alleanza Renault-Nissan nel mese di aprile dovrebbe prendere il controllo della russa AvtoVAZ, produttore di Lada di cui il gruppo Renault detiene già il 25 per cento.

5 - LA TRIBUNE
IN ITALIA, LA CRISI FA I PROFITTI DELLE SALE DA GIOCO
http://bit.ly/y21iCg

Nonostante la crisi - o grazie alla crisi - le entrate del gioco d'azzardo aumentano in Italia. Nel 2011, il fatturato del gioco d'azzardo è stato di 79,9 miliardi di euro.

I FUMATORI CANADESI CHIEDONO 20 MILIARDI DI EURO DI RISARCIMENTO DANNI
http://bit.ly/y1PJsZ

In Quebec, quasi due milioni di fumatori ed ex fumatori richiedono danni con gli interessi alle grandi industrie del tabacco per 27 miliardi di dollari canadesi, poco più di 20 miliardi di euro. La causa collettiva si è aperta ieri a Montreal.

L'ITALIA CONFERMA LA SUA ENTRATA IN RECESSIONE
http://bit.ly/wcIyvy

Con la pubblicazione di un calo del PIL dello 0,7 per cento nel quarto trimestre 2011, per il secondo trimestre consecutivo, l'Italia entra ufficialmente in recessione.

 

MARIANO RAJOYLogo VOLKSWAGENyahoo logo facebookGoogleDucatimonti

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…