BUSINESS INTERNATIONAL - ROMNEY “PERSONA NON GRADITA” IN ITALIA - I CONSUMATORI EUROPEI STRINGONO LA CINGHIA – MONTI: “SEGNI DI UNA DISSOLUZIONE PSICOLOGICA DELL'EUROPA” - L’ABBANDONO DEL NUCLEARE NON È PIÙ UN TABÙ IN GIAPPONE - IL FMI PRONTO A CONCEDERE NUOVI AIUTI ECONOMICI ALL’EGITTO - ZYNGA PASSA AL CELLULARE - MOODY’S: PROSPETTIVA NEGATIVA PER SONY - GM SARÀ LO SPONSOR DEL MANCHESTER UNITED - GLI USA BLOCCANO L’INCHIESTA SULLA MANIPOLAZIONE DELL’ARGENTO - EBAY LANCIA IL NUOVO SERVIZIO “EBAY NOW”…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
GLI USA BLOCCANO L'INCHIESTA SULLA MANIPOLAZIONE DELL'ARGENTO
http://on.ft.com/MIcQLx

Dopo quattro anni di indagini, sembra che l'inchiesta sulla manipolazione del mercato dell'argento negli Stati Uniti sia destinata a concludersi con un nulla di fatto. La denuncia era partita nel 2008, dopo una raffica di accuse contro un gruppo di investitori nel manipolare illegalmente i prezzi dell'argento. Ma da allora non è stata raccolta nessuna prova rilevante.

IL CAPO DI UNA BANCA GRECA TRASFERÌ I SUOI RISPARMI ALL'ESTERO
http://on.ft.com/NdNxl6

In Grecia scoppia il caso dopo che Theodoros Pantalakis, ex amministratore delegato della Banca agricola greca (ATEbank) ha ammesso di aver trasferito 8 milioni di euro di risparmi personali all'estero per acquistare delle proprietà a Londra. Il tutto pochi mesi prima che l'istituto per il quale lavorava dichiarasse la bancarotta.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I CONSUMATORI EUROPEI STRINGONO LA CINGHIA
http://on.wsj.com/O0Rcng

L'austerità non coinvolge più solo i governi. Perché, mentre i paesi di tutta Europa stanno operando tagli sul budget per ridurre le spese, altrettanto stanno facendo o privati, che cercano di risparmiare su tutto, a cominciare dai generi alimentari per arrivare alle vacanze. Molti fanno acquisti su internet. Quello che incide di più è il timore di perdere il posto di lavoro da un giorno all'altro.

ZYNGA PASSA AL CELLULARE
http://on.wsj.com/MnqDFG

Zynga, il gigante dei videogiochi online affiliato a Facebook, dopo le clamorose perdite dei giorni scorsi, sta studiando una nuova strategia di mercato. L'idea è di realizzare una piattaforma per i giochi da utilizzare direttamente dal cellulare. Inoltre, l'azienda sta valutando se rendere a pagamento i videogames su Facebook.

3 - BLOOMBERG
MONTI: LA CRISI METTE AL RISCHIO IL FUTURO DELL'EUROPA
http://bloom.bg/NZVxai

I disaccordi fra le 17 nazioni dell'eurozona stanno minando il futuro dell'Unione europea, ha detto il Primo Ministro italiano Mario Monti.
"Le tensioni che hanno accompagnato la zona euro negli ultimi anni stanno già mostrando segni di una dissoluzione psicologica dell'Europa", ha dichiarato il presidente alla rivista tedesca "Spiegel" in un'intervista pubblicata ieri. "Non posso che essere d'accordo con la dichiarazione della BCE che parla di un 'malfunzionamento grave' nel mercato delle obbligazioni governative in Europa"

ROMNEY "PERSONA NON GRADITA" IN ITALIA
http://bloom.bg/MewkdN

Il candidato repubblicano Mitt Romney, nel suo tour in Europa, ha saltato l'Italia. E forse la sua è stata una mossa prudente. Perché l'aspirante alla Casa Bianca era amministratore delegato di Bain Capital, che a sua volta faceva parte di un gruppo di investitori che 12 anni fa acquistò dal governo italiano una compagnia telefonica che ha poi rivenduto cinque anni più tardi, nel bel mezzo della bolla tecnologica, a 25 volte tanto. Un conto in sospeso da circa un miliardo di dollari che ancora oggi in Italia non dimenticano.

4 - LES ECHOS
GLI USA ENTRANO IN UNA FASE DI REINDUSTRIALIZZAZIONE
http://bit.ly/PyYImx

L'economia statunitense ha creato 163.000 posti di lavoro nel mese di luglio. Si tratta di una buona prestazione ma non ancora abbastanza da invertire la tendenza sulla disoccupazione. L'occupazione industriale è parecchio cresciuta, soprattutto grazie alle energie a basso costo e il rimpatrio degli impianti prima portati all'estero.

MOODY'S: PROSPETTIVA NEGATIVA PER SONY
http://bit.ly/NWxvj7

L'agenzia di rating Moody's ha rivisto al ribasso le prospettive del gigante dell'elettronica giapponese Sony, preoccupata per l'impatto della " debole fiducia dei consumatori " e per lo "yen forte". Sony ha registrato un calo del 77% del suo utile operativo trimestrale.

L'ABBANDONO DEL NUCLEARE NON È PIÙ UN TABÙ IN GIAPPONE
http://bit.ly/Qwfwzt

Il primo ministro giapponese Yoshihiko Noda ha chiesto a delle equipe di studiosi di esaminare gli effetti di un eventuale abbandono dell'energia nucleare da parte del Paese. Una ipotesi che è stata sollevata mentre in Giappone si celebra il 67° anniversario del bombardamento di Hiroshima.

IL FMI PRONTO A CONCEDERE NUOVI AIUTI ECONOMICI ALL'EGITTO
http://bit.ly/NjkhrT

Una delegazione del FMI si recherà al Cairo in agosto per riprendere i negoziati su un eventuale sostegno finanziario per l'Egitto di quasi 3,2 miliardi di dollari, richiesto dal nuovo governo. Iniziate all'inizio di quest'anno, le discussioni in merito erano state momentaneamente accantonate.

5 - LA TRIBUNE
GM SARÀ LO SPONSOR DEL MANCHESTER UNITED
http://bit.ly/RDePl7

Il marchio Chevrolet comparirà a partire dal 2014 sulle maglie dei giocatori del Manchester United. Il famoso club di calcio britannico, in procinto di entrare nella New York Stock Exchange, ha firmato un accordo di sponsorizzazione per 559 milioni dollari con il colosso automobilistico statunitense General Motors (GM). La sponsorizzazione durerà sette anni.

GM: RECORD DI VENDITE IN CHINA
http://bit.ly/Njf4jA

La casa automobilistica statunitense General Motors ha dichiarato un record di vendite in Cina per il mese di luglio, per un totale di 199.503 veicoli, nonostante il rallentamento della crescita della seconda economia mondiale.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
KNIGHT CAPITAL RAGGIUNGE UN ACCORDO CON UN GRUPPO DI INVESTITORI PER CERCARE DI RESTARE IN VITA
http://nyti.ms/QDA8bg

Knight Capital avrebbe raggiunto un accordo con un gruppo di investitori che comprende TD Ameritrade e Blackstone per cercare un salvataggio dopo l'incredibile perdita di 440 milioni di dollari dei giorni scorsi.

7 - TECHRUNCH
EBAY LANCIA IL NUOVO SERVIZIO "EBAY NOW"
http://tcrn.ch/NVtag9

Il colosso dell'e-commerce eBay ha introdotto un nuovo servizio per i clienti di San Francisco di spedizione in giornata. Con 5 dollari, i clienti potranno acquistare un'oggetto tramite un'app per iPhone e iPad e riceverlo a casa entro poche ore.

8 - MASHABLE
"FONTBOMB", PER DISTRUGGERE I SITI WEB (VIDEO)
http://on.mash.to/RrbNEW

Ecco "FontBomb", un simpatico sito che permette di "distruggere" le parti testuali di un qualsiasi sito web piazzando delle cariche esplosive virtuali. Qui, un video esplicativo...

 

ARGENTO USA THEODOROS PANTALAKIS ATE BANK MARIO MONTI EUROPA ZYNGA MOBILE MITT ROMNEY YOSHIHIKO NODA SONY CHEVROLET MANCHESTER UNITED EBAY NOW FONT BOMB

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....