BUSINESS INTERNATIONAL - LA SPAGNA CHIEDE AIUTO ALL’EUROPA PER SALVARE LE BANCHE - UNIONE BANCARIA E FUTURO DELL’EURO - L’ITALIA SPINGE SULLE “QUOTE ROSA” - DRAGHI VERSO IL TAGLIO DEI TASSI? - MOODY’S DECLASSA LE TRE MAGGIORI BANCHE AUSTRIACHE - GOOGLE ACQUISTA QUICKOFFICE - I CREATORI DI NAPSTER LANCIANO UN SERVIZIO DI VIDEOCHIAMATA TRAMITE FACEBOOK - SPORTIVITÀ: IL CAMPIONE AIUTA IL CORRIDORE RIVALE A PASSARE IL TRAGUARDO (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
SPAGNA FA ESPLICITO APPELLO ALL'EUROPA PER GLI AIUTI ALLE BANCHE
http://on.ft.com/LkmkPt

La Spagna richiesto esplicitamente alle istituzioni europee di ricapitalizzare le banche del Paese. Mariano Rajoy, primo ministro della Spagna, ha dichiarato che il Paese è in una situazione di "estrema difficoltà" e ha esortato l'Europa ad adottare un'istituzione bancaria unitaria e a ricorrere agli eurobonds.

UNIONE BANCARIA E FUTURO DELL'EURO
http://on.ft.com/JKJLMA
Negli ultimi due anni e mezzo, gli europei hanno vissuto con una lenta combustione della moneta unica. Ci sono state fiammate in piccoli Paesi che hanno a volte minacciato di diffondersi. Ora, però, le fiamme sono più vicine al nucleo della zona euro. Non sono più solo i paesi più piccoli ad essere in pericolo, ma due dei più grandi membri del blocco dell'euro: Spagna e Italia. La Spagna in particolare è alle prese con una grave crisi bancaria che potrebbe, se non risolta, generare un vero e proprio panico bancario in tutta la periferia d'Europa.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
ITALIA SPINGE SULLE "QUOTE ROSA"
http://on.wsj.com/JKK8H7

Una nuova legge impone alle società statali italiane quotate in borsa di garantire che un terzo dei membri del CdA siano donne entro il 2015.

3 - BLOOMBERG
DRAGHI POTREBBE MUOVERSI VERSO UN TAGLIO DEI TASSI
http://bloom.bg/LyOmDw

La Banca centrale europea potrebbe essere sempre più vicina al taglio dei tassi di interesse e all'introduzione di ulteriore liquidità per le banche, visto che la crisi del debito stringe la morsa sull'economia dell'eurozona e minaccia di rallentare la crescita globale.

4 - LES ECHOS
MOODY'S DECLASSA LE TRE MAGGIORI BANCHE AUSTRIACHE
http://bit.ly/L9lYXP

L'agenzia di rating statunitense Moody's ha declassato le tre maggiori banche austriache - Erste Bank, Raiffeisen Bank International (RBI) e Bank Austria, controllata dall'italiana UniCredit - a causa della loro esposizione alla crisi finanziaria nei paesi dell'Europa dell'Est.

I CREATORI DI NAPSTER LANCIANO UN SERVIZIO VIDEO TRAMITE FACEBOOK
http://bit.ly/KgRnI4

Shawn Fanning e Sean Parker hanno lanciato un nuovo servizio per le conversazioni video online, chiamato "Airtime", che può collegarsi a un account Facebook.

GOOGLE ACQUISTA QUICKOFFICE, UN CREATORE DI SOFTWARE PER SMARTPHONE
http://bit.ly/LyPt6d

Due acquisizioni in un solo giorno per il gigante di internet Google. Dopo il servizio di messaggistica istantanea Meebo, è la volta di Quickoffice.

5 - LA TRIBUNE
PERCHÉ LA SPAGNA SULL'ORLO DEL FALLIMENTO RIFIUTA DI ESSERE SALVATA
http://bit.ly/KgSd7Z

Un salvataggio della quarta più grande economia dell'eurozona nelle condizioni attuali di meccanismi di solidarietà europei potrebbe comportare alcuni costi politici notevoli, ma anche avere un impatto finanziario significativo per Madrid. Per questo motivo il governo di Rajoy preferisce che gli aiuti si manifestino in un'altra forma.

6 - MASHABLE
IL CAMPIONE CHE AIUTA IL CORRIDORE RIVALE IN DIFFICOLTÀ A PASSARE IL TRAGUARDO (VIDEO)
http://on.mash.to/L9mLIi

Come un supereroe che scende in picchiata per aiutare qualcuno, il corridore Meghan Vogel è arrivata dal fondo della gara dei 3200 metri di una scuola statale in Ohio per aiutare una rivale in difficoltà.

 

Mariano RajoyMARIO DRAGHI logo moody NapsterFACEBOOKGARA DI SPORTIVITa

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO