MUNNEZZA NON IDENTIFICATA - C’E’ CERRONI DIETRO LA DISCARICA SULL’ARDEATINA? SMENTITE A RAFFICA, IL COMMISSARIO INDAGA
Lorenzo D'Albergo per "La Repubblica"
Il Colari dietro a Ecofer. à questa l'ultima suggestione per i cittadini di Falcognana e del Divino Amore, dopo un agosto di proteste, esposti e blocchi stradali. Tra le maglie dell'articolata composizione societaria dell'azienda proprietaria della discarica sull'Ardeatina si nasconderebbe il magnate dei rifiuti romani, l'avvocato Manlio Cerroni. Ad annunciarlo ieri è stato Stefano Ambrosetti dell'associazione Cuore tricolore: «Mi giunge voce che i nuovi proprietari siano gli stessi di Malagrotta, cioè il gruppo Colari».
Una dichiarazione accompagnata da una lunga serie di rettifiche. La prima è quella di Valerio Fiori, amministratore delegato Ecofer: «Smentiamo le voci che legano la nostra società al Colari». L'imprenditore bolognese, poi, precisa: «Questa vicenda ci sta causando un enorme danno d'immagine. Siamo arrivati a Roma nel 1992 per risolvere l'emergenza dello smaltimento delle auto rottamate e non siamo qui per occuparci di rifiuti urbani. Abbiamo ribadito il nostro "no" anche alle istituzioni».
Quindi, il Colari di Manlio Cerroni: «Smentiamo ogni nostra partecipazione nella società proprietaria della discarica di Falcognana». E, per chiudere, i dubbi del commissario Goffredo Sottile: «Non ho elementi né per confermare, né per smentire. La prefettura di Roma sta facendo accertamenti sulla proprietà Ecofer».
Dopo le smentite, il rilancio: «Le voci - ribatte Stefano Ambrosetti - provengono da un membro del cda del Colari». In attesa del responso della guardia di Finanza e della prefettura, tra cittadini del presidio no discarica Divino Amore cresce la preoccupazione. Il tempo stringe e ora il timore è che il sito Ecofer possa espandersi di colpo.
«Ci hanno parlato di una discarica di servizio a Falcognana - spiegano i manifestanti - e per di più temporanea. Invece, l'Ecofer sta allargando i suoi confini, con l'acquisizione di altri ettari adiacenti l'attuale discarica, come testimoniano le carte».
Anche in questo caso, però, l'ad di Ecofer smentisce «nel modo più assoluto. E se ci sono documenti che attestano una transazione - spiega Fiori - allora sono falsi».
Ai no discarica, intanto, arriva il supporto di Andrea Santoro, presidente del IX municipio:
«Una commissione aperta ai cittadini valuterà ogni atto del commissario Sottile». Tra i documenti al vaglio dei tecnici anche l'iter per l'apertura della discarica Ecofer.
Poi, la viabilità : l'entrata in vigore del divieto di transito ai tir tra il km 11.900 e il km 14.400 di via Ardeatina slitterà di qualche giorno per le ultime verifiche dei vigili urbani, mentre si studia la possibilità di bloccare anche via di Porta Medaglia al traffico pesante. Infine, oggi alle 17, assemblea pubblica con il capogruppo Pdl alla Camera Renato Brunetta, schieratosi da settimane tra i no discarica.
CERRONI MANLIOManlio CerroniCERRONI MANLIOMANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO RENATO BRUNETTA