cimbri orcel

“FAREMO LE NOSTRE MOSSE IN CASO DI OFFERTE OSTILI” - CIMBRI RAFFORZA UNIPOL ATTRAVERSO UN’OPA SULLA CONTROLLATA UNIPOL-SAI E MANDA UN AVVISO A UNICREDIT DI ORCEL CHE SAREBBE INTERESSATA A RILEVARE IL 10% DELLA POPOLARE DI SONDRIO, L’ULTIMO GRANDE ISTITUTO POPOLARE ITALIANO RIMASTO INDIPENDENTE FINORA SEMPRE DATO VICINO ALL’AZIONISTA UNIPOL (20%) - A MILANO SI RUMOREGGIA GIÀ DI OPA PARZIALE O TOTALITARIA DA PARTE DI UNICREDIT NEI PRIMI GIORNI DI FEBBRAIO - SCONTRARSI CON L'UNIPOL DI CIMBRI VUOL DIRE APRIRE UNO SCENARIO DI GUERRA CON BANCA INTESA DI CARLO MESSINA…

Giovanni Pons per repubblica.it – Estratti

CARLO CIMBRI

 

Il gruppo Unipol accorcia la catena di controllo attraverso un’Opa sulla controllata Unipol-Sai con l’obiettivo di fonderla e cambiare nome in Unipol Assicurazioni. Dopo anni di sollecitazioni da parte del mercato il numero uno del gruppo assicurativo, Carlo Cimbri, ha annunciato a sorpresa l’Opa a 2,7 euro per azione per acquisire il 15% di UnipolSai che Unipol ancora non possiede.

 

(...) Un’operazione che non genera conseguenze dal punto di vista del controllo del gruppo da parte delle Cooperative che stanno a monte. Nel caso peggiore di nessuna adesione all’Opa il controllo delle Coop scenderà dal 52% al 45% ma con i diritti di voto che si mantengono al 62%. Al riparo da scalate indesiderate, dunque, anche se a monte il patto di sindacato tra le diverse cooperative è solo sul 30% del capitale.

andrea orcel

 

Un po’ meno sicura, invece, è la difesa delle banche nell’orbita di Unipol, nello specifico la Bper e la Popolare di Sondrio, entrambe partecipate al 20%, oggetto di attenzione da parte dell’Unicredit guidato da Andrea Orcel. «I due istituti fanno parte di un preciso disegno strategico e dunque non sono, né sono mai state in vendita», ha detto Cimbri, escludendo di averne parlato con Orcel e dicendosi pronto a difenderli da manovre ostili: «Faremo le nostre mosse se dovesse servire e penso che saranno sufficienti ».

CARLO CIMBRI

 

La strategia di Cimbri è quella bancassicurativa, cioé la vendita di polizze attraverso il canale bancario, e finora ha portato i suoi frutti visto che Unipol ha chiuso il 2023 con un utile di 1,33 miliardi, con premi saliti a 15 miliardi e una cedola in aumento a 0,38 euro. Scontato, dunque, che Cimbri difenda le sue partecipate anche piazzando degli uomini nei rispettivi cda al momento dei rinnovi.

 

CARLO MESSINA

La stagione di Pietro Montani alla guida di Bper sembra al capolinea: «Dice di essere tranquillo? Potrei dire sereno», punge Cimbri che aggiunge: «Da Bper avrei gradito maggiore prudenza durante queste fasi di bisboccia di mercato ». E un matrimonio con Mps «non è nei programmi». Nella Sondrio, invece, dove verranno sostituiti 5 consiglieri, Unipol intende contribuire alla lista del cda con «un paio di persone». L’unica nota stonata la suona Twitter dove Unipol nel novembre 2022 ha investito 44 milioni al fianco di Elon Musk, investimento che ora vale la metà. «Sarò felice o pentito quando avrò consuntivato il ritorno sull’investimento».

CARLO CIMBRI E LA SUA MOTOcarlo cimbriCimbricimbriAndrea Orcel

 

ANDREA ORCEL

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…