goldman sachs blankfein

LA CINA HA TAROCCATO PURE GOLDMAN SACHS - A SHENZEN HANNO CREATO UNA BANCA CON LO STESSO NOME, LEGATA A UNA TRIADE CHE SI OCCUPA ANCHE DI RICICLAGGIO, GIOCO D’AZZARDO E AFFARI SPORCHI. TUTTO UGUALE, INSOMMA!

BLOOMBERG: LA FINTA GOLDMAN SACHS IN CINA

 

http://www.bloomberg.com/news/articles/2015-08-27/heard-of-china-s-fake-rolexes-now-there-s-a-fake-goldman-sachs

 

 

LA GOLDMANS SACHS TAROCCA E LE DIFFICOLTÀ NEL CAPIRE PECHINO

Luciano Capone per www.ilfoglio.it

 

Amministratore delegato Goldman Sachs ha comprato un duplex per venticinque milioni di dollari Amministratore delegato Goldman Sachs ha comprato un duplex per venticinque milioni di dollari

Dopo il panico per il crollo dei listini, le borse del Dragone tornano a crescere, mettendo fine per il momento a una serie negativa che proseguiva da cinque giorni. Sono gli effetti della nuova iniezione di liquidità della Banca centrale cinese a sostegno del sistema bancario di 150 miliardi di yuan, circa 23,4 miliardi di dollari. Ma il rimbalzo borsistico non risolve di certo i problemi economici di Pechino, che sono tutti strutturali: i clan all’interno del Partito comunista che gestiscono l’economia con criteri burocratici e clientelari, il canale privilegiato delle aziende di stato, i conseguenti investimenti fallimentari.

 

Ma soprattutto c’è il tema della trasparenza: ufficialmente la crescita del pil per il 2015 è del 7 per cento ma tutti gli osservatori credono che sia almeno di due punti inferiore, per non parlare della stima ufficiale della disoccupazione che, nonostante la frenata della crescita (circa la metà rispetto a qualche anno fa), è sempre costante e bassissima. L’assenza di informazioni porta a cattivi investimenti in settori saturi e impedisce di conoscere i criteri contabili delle imprese, un fatto non trascurabile in una situazione di panico. Come dice Francesco Forte il libero mercato delle informazioni e delle idee, in un’economia finanziaria è fondamentale e questa assenza rende per Pechino difficile risolvere i problemi.

GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

 

Un esempio clamoroso delle difficoltà del sistema cinese con la trasparenza e la correttezza è quello di una Goldman Sachs falsa di cui parla Bloomberg: “La Cina è stata accusata di fare film pirata, borse e Rolex falsi, anche auto. Aggiungete Goldman Sachs alla lista”. La storia è questa: esiste una “Goldman Sachs (Shenzhen) Financial Leasing Co.” che opera nel Guandong, al confine con Hong Kong, e che usa lo stesso nome sia in inglese che in cinese di una delle più grandi banche d’affari del mondo, la Goldman Sachs Group Inc.

IL QUARTIER GENERALE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK IL QUARTIER GENERALE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK

 

Ma questa Goldman di Shenzen non ha nulla a che vedere con la banca newyorchese, è una banca tarocca. La questione è stata segnalata alle autorità cinesi e pare che questa Goldman 'made in China' sia collegata a società che operano nel mondo del gioco d’azzardo e a famiglie legate al mondo del crimine organizzato.

 

Per quanto unica e paradossale, la vicenda non è un caso isolato, visto che in Cina sono molteplici i casi di  persone o società che hanno registrato nomi e marchi di aziende famose estere. E il problema è proprio che le società a cui di fatto viene rubata l’identità non hanno molti strumenti per difendersi e dimostrare che c’è stata una violazione dei diritti d’autore e di proprietà, perché il criterio utilizzato generalmente dai tribunali cinesi è che ha ragione chi per primo ha registrato il marchio in Cina.

sales & exhibition centre in guangdong

 

Michael 
Jordan 
Michael Jordan

Come ricorda Bloomberg, già a Michael Jordan, il grande giocatore di basket americano, è capitato di perdere una causa contro una società che ha utilizzato il suo nome in cinese per una linea di abbigliamento sportivo.

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…