orsi spagnolini big

MA COME HANNO FATTO LE INDAGINI SU FINMECANICA? DOPO L’INDIA, ORSI E SPAGNOLINI PROSCIOLTI PURE PER L’ALGERIA: NON HANNO FRODATO IL FISCO PER CREARE FONDI NERI – EPPURE, LA PROCURA DI BUSTO HA ESEGUITO 41 PERQUISIZIONI IN ITALIA ED ALL’ESTERO E ROGATORIE INTERNAZIONALI – CHI PAGA? L’AZIENDA – PER LE INCHIESTE HA PERSO CONTRATTI IN GIRO PER IL MONDO. SOLO QUELLO INDIANO VALEVA 560 MILIONI

 

Fabio Amendolara per “la Verità”

 

Giuseppe Orsi

Era stata presentata come una frode fiscale quella per la fornitura degli elicotteri in Algeria, ma non è arrivata neanche al processo. E dopo l'assoluzione in appello a Milano nel dibattimento per corruzione internazionale per le forniture al governo indiano, ieri è arrivato il proscioglimento di Giuseppe Orsi, ex ad e presidente di Finmeccanica (da poco trasformata in Leonardo), e di Bruno Spagnolini, ex numero uno di Agusta Westland (ai tempi controllata del gruppo), anche dall' accusa di frode fiscale.

GIUSEPPE ORSI

 

Il giudice dell' udienza preliminare del tribunale di Busto Arsizio, Nicoletta Guerrero, ha mandato in archivio il fascicolo. L' inchiesta sulla fornitura algerina era stata condotta dalla Guardia di finanza di Varese e coordinata dal procuratore di Busto Arsizio Gianluigi Fontana e dal pm Francesca Parola.

ELICOTTERO AGUSTA WESTLAND

 

Ed era stata chiusa con il deposito degli atti nell' aprile 2016, con «sorprendente tempismo» rispetto alla sentenza d' assoluzione milanese, avevano dichiarato i difensori degli imputati, gli avvocati Ennio Amodio, Novella Galantini, Anna Lago e Massimo Bassi. Perché quell' avviso di conclusione delle indagini preliminari era stato notificato proprio alla vigilia della decisione della Corte d' appello.

 

BRUNO SPAGNOLINI

I due ex dirigenti delle società e il procuratore speciale Gianfranco Bottarini (anch' egli prosciolto) erano accusati di aver creato, tra il 2011 e il 2012, fondi neri attraverso fatture false per operazioni ritenute inesistenti. L' importo complessivo: 24,5 milioni di euro. In un primo momento era stata contestata anche la corruzione di pubblici ufficiali con l' obiettivo di favorire la multinazionale nell' aggiudicazione dell' appalto in Algeria, proprio attraverso i fondi neri.

 

Ma quell' accusa si è fermata nelle stanze della Procura che, dopo aver eseguito 41 perquisizioni in Italia e all' estero, attraverso rogatorie internazionali, ha mandato l' ipotesi di corruzione in archivio ad aprile. Per l' altra accusa di corruzione, Orsi e Spagnolini hanno dovuto attendere ancora qualche mese.

 

Orsi su elicottero Agusta

L' altra buona notizia per loro è arrivata l' 8 gennaio, con l' assoluzione della terza sezione della Corte d' Appello di Milano per il pagamento della tangente in India. La Procura generale aveva chiesto la conferma della prima condanna di appello: 4 anni e 6 mesi per Orsi e 4 anni per Spagnolini (tenendo conto che uno degli episodi contestati era nel frattempo caduto in prescrizione). Secondo i giudici d' appello, invece, è mancata la «prova sufficiente» che i fatti si fossero verificati. E i due sono stati assolti.

 

finmeccanica agusta westland elicottero

Nel frattempo, però, le commesse militari milionarie con l' India sono andate in fumo. E quei 560 milioni di euro che sarebbero dovuti finire nelle casse di Finmeccanica con la gara vinta nel 2010 sono andati altrove. In borsa, le notizie sulla corruzione hanno mandato più volte giù i titoli di Leonardo. La risalita, invece, è proprio dell' 8 gennaio. Alla notizia dell' assoluzione il valore delle azioni fece registrare un più 2,60%, portando l' azienda al vertice dell' indice Ftse Mib in quanto a performance di quella giornata. Un evento che potrebbe ripetersi dopo il proscioglimento di ieri.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...