whisky 1

GLU-GLU, COME SI TRADUCE WHISKY IN ITALIANO? - ANCHE NOI STIAMO IMPARANDO A PRODURRE UN GRANDE SCOTCH, TANTO DA AVERE PRESTO DUE DISTILLATI 100% MADE IN ITALY: A SEREGNO, IN LOMBARDIA, È NATA LA DISTILLERIA ARTIGIANALE STRADA FERRATA; IN VENETO IL PRODUTTORE DI GRAPPE SANDRO BOTTEGA STA AFFINANDO SCOTCH NELLE BOTTI DI AMARONE DELLA VALPOLICELLA E DI BRUNELLO DI MONTALCINO - COVID PERMETTENDO, IL 5 E 6 MARZO SI TERRÀ LA DECIMA EDIZIONE DI ''ROMA WHISKY FESTIVAL''…

Carlo Ottaviano per “Il Messaggero

 

whisky 4

Come tradurre in italiano le parole scozzese whisky o irlandese whiskey non si sa, ma come si produce lo scotch iniziamo a saperlo bene anche noi, tanto da avere presto due distillati 100% Made in Italy: a Seregno, in Lombardia, è nata la distilleria artigianale Strada Ferrata (in cantiere prove con essenze mediterranee, anche capperi di Pantelleria); in Veneto il produttore di grappe Sandro Bottega sta affinando scotch nelle botti di Amarone della Valpolicella e di Brunello di Montalcino.

 

strada ferrata distilleria di scotch a seregno 4

E proprio in Veneto c'è già una etichetta Wilson & Morgan che prende premi in tutta Europa ed è esportata in Estremo Oriente e Australia. «Facciamo delle edizioni particolari, da 100 a 300 bottiglie racconta il brand ambassador Luca Chichizola - selezionando le botti per creare prodotti personalizzati, sartoriali, per i clienti».

 

strada ferrata distilleria di scotch a seregno 3

Imbottigliatori indipendenti sono a Milano Federico Mazzieri e Marco Maltagliati di Dream Whisky, un locale dove si può degustare in purezza, in pairing (come abbinamento) o in miscelazione. Nella miscelazione dei cocktail la parola d'ordine è semplicità.

 

sandro bottega produce scotch 2

LE SFUMATURE

 «Il whisky, complesso e ricco di sfumature spiega Antonio Lugli, barmanager di Dream Whisky - ha già tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno in un cocktail, come dolcezza, acidità, speziatura o torbatura. Quindi, suggeriamo pochi ingredienti di qualità e focus sul ghiaccio, cristallino e lavorato a mano».

 

sandro bottega produce scotch 1

«Il whisky aggiunge Mattia Pastori, uno dei bartender più famosi d'Europa - è un ingrediente molto interessante per l'uso in mixology perché è uno spirit dotato di grande varietà: in base alla sua provenienza e al suo stile di produzione può regalare sfumature diverse all'interno del cocktail.

 

Le note aromatiche legano bene con Vermut e Bitter, ma anche con succhi acidi come il limone o l'arancia per creare cocktail sour. Mentre i whisky dalle note più dolci come i Bourbon si sposano bene anche con frutta come la pesca o l'ananas».

 

Per sapere tutto e di più, non c'è che aspettare il 5 e 6 marzo quando (Covid permettendo) si terrà la decima edizione di Roma Whisky Festival (corsi, degustazioni, acquisti, academy).

 

strada ferrata distilleria di scotch a seregno 2

Quest'anno oltre che al Palazzo delle Fontane all'Eur, l'evento sarà spalmato in molti bar selezionati del centro e all'Oro Whisky Bar di Viale Giotto, una vera boutique del bere distillato. Sicuramente è il locale italiano con più etichette di whisky, ben 500. Con prezzi per la mescita che vanno dagli 8 euro ai 150 per un Brora distillato nel 1981 quando già aveva 23 anni di invecchiamento in botte.

 

whisky 1

IL RECORD

Tutto considerato un prezzo abbordabile se pensiamo che a inizio dicembre Pandolfini a Firenze ha aggiudicato in asta a 107.800 euro una bottiglia di Macallan Red Collection invecchiata 60 anni, imbottigliata nel 2020. Prezzo record mai raggiunto in Italia per un whisky.

 

whisky 2

Volendo assaggiare buoni prodotti ma stando con i piedi per terra, ecco i consigli di Dario Allegretti, mixologist abruzzese trapiantato in Emilia (è al bancone dell'Executive Aria Cocktail di Fiorano Modenese, a un tiro di schioppo da Maranello e dal Museo Ferrari).

 

whisky 3

A casa suggerisce di avere «un torbato per coprire la tipologia affumicato molto intenso e persistente; un giapponese che fa tendenza e se ne trovano a prezzi abbordabili; un single malt e un bourbon per la morbidezza tipica della quercia bianca».

 

strada ferrata distilleria di scotch a seregno 1

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”